English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io studio economia e lavoro full-time 8 ore al giorno. Ho deciso di dare le dimissioni perchè vorrei studiare in santa pace (così proprio non ce la faccio). In un anno e mezzo che lavoro ho messo da parte molti pochi soldi. Ora mi troverò senza un soldo, ma spero di fare la scelta giusta. Almeno avrò comunque + tempo libero. Commenti?

2006-07-13 02:37:29 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

10 risposte

ciao lost_ar, io ti dico una sola cosa:BRAVO!hai sicuramente fatto la scelta migliore. pensa che io ho iniziato a lavorare da 2 mesi, alla fine del mio ultimo esame all'università mi sono detta:bene, posso iniziare fin da ora a cercare lavoro mentre faccio la tesi. bè, il lavoro l'ho trovato e ora mi trovo a dover rimandare la tesi perchè in questi due mesi sono riuscita a fare solo l'introduzione!il lavoro a tempo pieno prende quasi tutte le energie e quando torni a casa alle 18.30 non ce la fai veramente a metterti a studiare...ma sono sicura che sai esattamente a cosa mi riferisco. secondo me hai fatto bene:cerca di terminare l'università e dopo cercati un lavoro:fare entrambe le cose, non dico sia impossibile ma al posto di 3 anni ce ne vogliono 6 e al posto di 5...non oso immaginare!
in bocca al lupo e buone vacanze!

2006-07-13 02:50:13 · answer #1 · answered by rayon de soleil 5 · 2 3

Io studio ma per avere qualche soldo mio ho trovato un lavoro part-time e neanche..lavoro in fiera e vendo pubblicità agli espositori..ti fa guadagnare bene e ti ruba poco tempo!!
Ma se dovessi lavorare 8 o anche solo 3 ore
al giorno tutti i giorni non ce la farei e abbandonerei lo studio!!
Secondo me fai bene a licenziarti, se vuoi laurearti..magari trova un lavoro solo per il fine settimana!

2006-07-13 11:43:04 · answer #2 · answered by Interessata 3 · 0 0

Io. Non pensavo fosse così dura. Cmq mi manca un esame da 5 mesi e in questa sessione non l'ho fatto. La tesi ce l'ho pronta. Ora vediamo a settembre - ottobre.

2006-07-13 10:43:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io lavoro otto ore al giorno a latina e studio a perugia!
Sto messa male...ho un mezzo esaurimento e la pressione perennemente bassa, ma ormai mi sono rimasti un esame e la tesi..quindi non mollo...ma è molto dura!

2006-07-13 10:06:31 · answer #4 · answered by lella8107 3 · 0 0

Lavoro (impiegato) e studio (giurisprudenza - di notte). Mancano 4 esami + tesi

2006-07-13 09:57:33 · answer #5 · answered by Morgan 3 · 0 0

io ho lavorato e studiato contemporaneamente per tutta l'università. è stato massacrante ma ho messo da parte un po' di esperienza. Non devi lavorare per i soldi, ma per fare "curriculum". E' triste ma se ti laurei in tempo e non hai mai lavorato fai più fatica ad inserirti nel mondo del lavoro. magari cerca un part time!

2006-07-13 09:54:57 · answer #6 · answered by Tea 2 · 0 0

guarda, io mi sono laureato in economia e amministrazione delle imprese a febbraio e in 3 anni esatti (laurea triennale) senza andare fuori corso.
Durante l'università non ho mai lavorato e ho frequentato i corsi, tu lavorando sicuramente i corsi non li hai potuti seguire, bè, ti renderai conto da te quanto sia utile passare le ore a seguire i corsi e come puoi diminuire il tuo carico di studio a casa... se poi vuoi lavorare, ti consiglio un bel part time oppure di lavorare nei mesi di pausa tra gli esami (io avevo sempre luglio agosto settembre liberi e un mesetto circa a natale).
personalmente reputo inconcludente studiare e lavorare fiull time personalmente, rischieresti di laurearti in età troppo alta.

2006-07-13 09:53:56 · answer #7 · answered by the red 5 · 0 0

anch'io studio e lavoro... 8 ore al giorno...
faccio l'ultimo anno di specialistica al Politecnico in Ingegneria Gestionale e non ne potevo più di studiare e basta...
il mio sinceramente non è stato un discorso monetario ma soprattutto di "provare" il mondo del lavoro e lasciare per un pò i fanatici ingegneri... stavo scoppiando... e poi così ho scoperto (almeno nel mio caso) che tutte le cose che mi fanno imparare a memoria nel lavoro servono a ben poco... ho trovato molto più interessante la praticità della vita lavorativa e imparare per esperienza che dai libri... forse perchè ero un pò saturo dello studio...
cmq io non ho messo da parte lo studio, però proprio come te, il connubio lavoro-studio è abbastanza stressante. però nel mio caso ho davanti solo 4 esami e la tesi, che penso di fare proprio sulla società per cui lavoro. Per cui tiro avanti!!! :))

Nel tuo caso avrai sicuramente meno soldi però forse ne guadagnerei in buon umore e sicuramente in tempo libero... che cmq ti consiglierei di organizzare per bene x' se no diventa tempo buttato, soprattutto se rimani sul divano :))

2006-07-13 09:47:01 · answer #8 · answered by di_rio_sergio 2 · 0 0

Secondo me fai bene a licenziarti finchè sei in tempo.
Io lavoravo 8 ore e studiavo. Ho iniziato per dare una mano ai miei genitori a pagarmi gli studi, ma dopo un po' di anni mi sono accorta che inseguivo il tempo e lo studio era passato in secondo piano.
Poi sono arrivata al punto che quando lavoravo molto avevo i soldi per pagare gli studi ma non riuscivo a studiare, mentre se mi concentravo sugli studi avevo le tasche vuote e non riuscivo a pagare le rate.
Morale della favola, ora ho rinunciato allo studio, mi sento meno in colpa ma è comunque un fallimento, se tornassi indietro mi concentrerei sull'obiettivo laurea! In bocca al lupo!

2006-07-13 09:46:42 · answer #9 · answered by ele 4 · 0 0

Io lavoro e studio, nel senso che ho interrotto gli studi (Scienze Biologiche a Genova) e ho iniziato a lavorare, poi ho deciso che voelvo finire l'università, visto che mi mancano pochi esami, però è durissima!
Me ne mancano ancora 6 e non ce la faccio più!
Ma la mia situazione è un po' diversa dalla tua :-)

2006-07-13 09:42:15 · answer #10 · answered by Wendy 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers