Ho viaggiato abbastanza ed anche in Paesi lontani e la mia impressione e che, per farci rispettare, occorre imporci con molta decisione e fermezza. Siamo visti con diffidenza perché la Storia non ci ha annoverato tra i vincenti negli ultimi secoli e perché avanziamo tutti nell'estro che è la ricchezza del nostro essere. Siamo inoltre molto estroversi e l' eccesso di confidenza spesso infastidisce...ovvero infastidisce chi teme che questa simpatia prevalga sul potere economico. Sono tutti molto gelosi insomma!
2006-07-13 02:34:45
·
answer #1
·
answered by vampick 7
·
0⤊
2⤋
la pigrizia
2006-07-17 12:53:11
·
answer #2
·
answered by domenico k 5
·
0⤊
0⤋
noi siamo un popolo di vincitori, loro NO!!!!!!!!
FIERO DI ESSERE ITALIANO!!!!! W ITALIA
2006-07-14 11:21:27
·
answer #3
·
answered by Artick 3
·
0⤊
0⤋
Sono due i motivi:
L'Italia è considerata, a livello mondiale, una nazione di "brava gente", cioè di persone non violente che cercano il dialogo e non la prova di forza. Questo sia a livello di politica interna, con un certo buonismo nella giustizia: con condoni, amnistie, indulti, clemenze, sconti di pena; sia socialmente. Siamo calmi anche in famiglia, infatti i Paesi che ci scherniscono hanno seri problemi di violenza familiare e non, perchè gli uomini hanno il vizio di bere ed ubriacarsi.
A livello intenazionale, non alziamo la voce per difendere i nostri diritti. Per esempio risulta sempre impossibile punire i soldati americani che commettano un omicidio in Italia o all'Estero.( La funivia tranciata dal jet americano o il caso Calipari). Gli americani vengono sistematicamente giudicati non colpevoli e basta. Ma capita anche in altre situazioni, sopratutto commerciali a livello di Unione Europea. I giornali tedeschi, francesi e inglesi parlano di noi solo in termini dispregiativi. Ma avete visto invece cosa è successo con le vignette satiriche pubblicate in Danimarca su Maometto.... a
momenti scoppiava una guerra mondiale con l'Islam. Invece su di noi scrivono di peggio e non diciamo nulla..... siamo come i bravi ed intelligenti ragazzi che a scuola sono sempre presi di mira dai bulli.
Il secondo motivo è come ci vedono gli stranieri quando siamo a casa loro. Da decenni siamo costretti ad emigrare per lavoro e quando si arrivava nei loro Paesi non si conosceva la lingua e ci venivano assegnati i lavori più umili. Quindi trattati da stupidi poveracci. Anche ora che le migrazioni riguardano alti livelli scolastici veniamo considerati mafiosi e mammoni.
Ma come nascono questi giudizi?
La colpa principale è determinata dai giornali esteri che hanno presa su un pubblico di lettori già prevenuto nei confronti degli Italiani. Come fa un inglese a pensare che siamo mammoni o mafiosi se non lo legge sul suo quotidiano in metropolitana?
Parlare male di noi è finalizzato a nascondere i loro problemi interni, forse peggiori dei nostri. Bisogna anche ammettere però che siamo "Campioni del Mondo" negli scandali, così da fornire alla stampa estera sempre nuovo materiale per dimostrare che Paese decadente siamo diventati.
Provate a fare il paragone con, per esempio, gli Albanesi. La maggior parte di noi non è mai stata in Albania, perciò la nostra visione è influenzata da ciò che scrivono i giornalisti e dalle esperienze quotidiane quando li incontriamo ai semafori. Cosa pensiamo? che siano degli stupidi, dei delinquenti, che il loro Paese siano governato da mafiosi e corrotti. Questi giudizi superficiali vi ricordano qualcosa?
Invece di bloccare strade, aeroporti o stazioni per le licenze dei taxi o l'alta velocità, si dovrebbe, prima manifestare contro i giornali esteri ogni volta che ci infangano e poi fare pulizia in casa nostra
pretendendo una Giustizia seria e veramente uguale per tutti. Magari la certezza della pena riesce a frenare qualche malcostume ed evitare figuracce mondiali....
Massimo
2006-07-14 07:32:18
·
answer #4
·
answered by antisio 2
·
0⤊
0⤋
veramente sei mal informata....in tanti posti del mondo l'italia e gli italiani son molto rispettati....credo che sian visti male un certo tipo di italiani,quelli vacanzieri nei paesi della ''Bassa Europa''...che spesso ci rappresentano in malo modo...prova ad andare all'estero e guarda chi fà più casino?siamo noi!!!
2006-07-13 11:48:12
·
answer #5
·
answered by reiko 3
·
0⤊
0⤋
Antipatici? Non mi è mai successo! Eppure viaggio molto all'estero.
L'unica cosa da non fare è porsi in condizioni di superiorità o di inferiorità. Conoscere la cultura, la storia e possibilmente la lingua del luogo (magari solo qualche vocabolo)..
Dire anche la città dove si abita e a quale luogo famoso per l'arte o la natura è vicina, conquisterete tutto il mondo ed eviterete gli stereotipi....
2006-07-13 08:06:24
·
answer #6
·
answered by beatrice giugno 7
·
0⤊
0⤋
ci amano perchè abbiamo una bella cultura e siamo una bella nazione..e ci odiano per lo stesso motivo...
2006-07-13 02:43:31
·
answer #7
·
answered by Morgana 4
·
0⤊
0⤋
veramente nn mi risulta che stiamo antipatici, anzi.. in spagna ci adorano, in germania sono tutti italiani, in usa e in giappone ci amano pure lì.. nn che ti stai confondendo coi francesi??
2006-07-13 02:28:56
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sinceramente anch'io molte volte mi sn posta questa domanda...tutti dicono che gli italiani sn maleducati,irresponsabili e pensano solo a divertirsi e ai vestiti...ma dove si trova un paese come il nostro??? Secondo me c'è un pizzico d'invidia...altrimenti nn si spiega perchè ci sn tantissimi turisti in Italia in modo particolare tedeschi...che sn i primi a criticarci!!
2006-07-13 02:27:26
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se sono come in questo sito gli do pienamente ragione......
2006-07-13 02:27:16
·
answer #10
·
answered by fabio c 1
·
0⤊
0⤋
Secondo me non è vero,casomai è il contrario.
Se così fosse sicuramente la pasta e la pizza!
2006-07-13 02:23:36
·
answer #11
·
answered by silviromeo 4
·
0⤊
0⤋