la festa del patrono dell'irlanda
2006-07-13 01:46:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
17 marzo di ogni anno si festeggia il bellissimo giorno di San Patrizio.Per gli irlandesi è una festa molto importante..il 17 è il giorno, ma la festa continua per tutta la settimana!!
La magica isola verde festeggia questa festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni.
Non si hanno per la verità molte informazioni su San Patrizio. Nacque in Scozia (a Kilpatrick) nel 387; figlio di una nobile famiglia (il padre era originario di una importante famiglia romana) fu rapito e venduto come schiavo ad un pastore irlandese.
Dopo anni di faticoso lavoro, imparò il Gaelico e riuscì a recarsi dapprima in Gran Bretagna, poi in Francia dove iniziò a studiare ed anche in Italia. Al suo ritorno in Irlanda nel 432, divenuto vescovo, iniziò a convertire la popolazione dal paganesimo al cristianesimo, così come volle Papa Celestino; sembra che presso la rocca di Cashel anche Re Angus si convertì al cristianesimo. La sua morte avvenne il 17 Marzo del 461.
La sua opera fu così grandiosa che molte chiese furono innalzate e divenne ben presto un eroe nazionale, oltre che patrono. A Downpatrick si dice che una lapide indichi il luogo della sua sepoltura ed ogni anno, alla fine di luglio, moltissimi fedeli raggiungono a piedi la cima di Croagh Patrick, vicino alla cittadina di Westport.
Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebberono serpenti perchè fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Il trifoglio, poi, divenne simbolo nazionale dopo una sua predica alla popolazione.
Anche Dublino si prepara alla festa in maniera grandiosa organizzando una settimana di celebrazioni.
per il programma delle manifestazioni:http://www.stpatricksday.ie/cms/events.html
Festival links:
www.stpatricksday.ie (sito ufficiale del Festival)
The Saint Patrick Centre
The St. Patrick's Festival e-cards
La tradizione
San Patrizio, missionario cattolico del quinto secolo, nasce intorno al 387 d. C. in Scozia e viene condotto in Irlanda all'età di 16 anni come schiavo. Quando riesce a fuggire si reca ad Armagh, dove converte i Celti al cristianesimo. La tradizione ha origine nel decimo secolo, quando il libro di Armagh prescrive ai monaci irlandesi di celebrare la festa di San Patrizio con tre giorni e tre notti di festa ogni primavera.
La ricorrenza, che cade il 17 marzo, è tutt'ora la più attesa in terra d'Irlanda. Una delle migliori occasioni per visitare il paese e Dublino, la capitale, entrare nei pub, godersi gli spettacoli, lasciarsi andare al craig (termine gaelico intraducibile che a grandi linee significa: divertirsi in compagnia di buoni amici) e bere fiumi di birra in allegria
Il San Patrizio Italiano
Non ci sono occhi senza lacrime tra i tanti irlandesi che anche in Italia festeggiano San Patrizio. Ecco i principali appuntamenti legati al 17 marzo.
Mentre la madre Irlanda posticipa la festa di San Patrizio per il pericolo di diffusione dell'afta, all'estero tutto è pronto.
In fondo per gli irlandesi bastano solo due ingredienti per assicurare una notte di ‘craic’ (divertimento): la musica e il bere.
E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con loro sa già che questi due ingredienti certo non mancheranno.
Patrizio, l'uomo
San Patrizio è il santo patrono d'Irlanda ed è festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Le cronache lo vedono arrivare in Irlanda come schiavo nel Quinto secolo per fuggire poi dall'Europa, diventare un prete cristiano e ritornare in patria dove avrebbe spiegato agli irlandesi la Trinità attraverso quel trifoglio divenuto poi simbolo nazionale.
Annega il tuo trifoglio
Per essere facilmente ‘adottati’ ad una festa irlandese di San Patrizio la strada più breve è esibire un distintivo a forma di trifoglio. Potete procurarvene uno presso l'associazione benefica irlandese Goal ne che li mette in vendita devolvendo i proventi alle popolazioni povere. In ogni caso, una volta indossato il badge bisogna ‘affogarlo’. Niente paura, la cosa non è così cruenta come sembra: tutto ciò di cui avete bisogno è una bottiglia e alcuni amici. Cercate il più irlandese più vicino (in Italia sono di più che gli stessi irlandesi) e affogate il vostro trifoglio in una buona pinta di birra. Potreste essere coinvolti in una jam session con i musicisti o, se il bere è buono, farne partire una voi.
2006-07-17 17:29:22
·
answer #2
·
answered by Ary 3
·
1⤊
0⤋
FESTA DEL SANTO PATRONO DELL'IRLANDA.
Molto sentita e molto festeggiata in Irlanda, dove sono molto cattolici.
Le leggende attorno alla sua figura sono molte. Famose leggende, come quella che narra il motivo dell'assenza dei serpenti in Irlanda, secondo la quale fu lui a cacciarli in mare. Oppure quella del celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.
La leggenda vuole inoltre che un giorno San Patrizio spiegò ai suoi fedeli il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito il simbolo nazionale.
www.irlandando.it
2006-07-13 09:03:45
·
answer #3
·
answered by iva 5
·
1⤊
0⤋
St. Patrick's Day, santo patrono della Repubblica d'Irlanda.
In molte città, sia Irlandesi che estere, le strade si colorano di verde, la gente scende in piazza, e soprattutto gli Irlandesi e chi discende da famiglie Irlandesi emigrate.
Si beve Guinness o altre tipiche Irlandesi, si festeggia, si va al pub, si sfila per le vie.
Succede molto negli USA, dove c'e' una gran percentuale di Irlandesi, e ovviamente nel Regno Unito e paesi anglosassoni.
2006-07-13 08:51:57
·
answer #4
·
answered by Codik 5
·
1⤊
0⤋
nn so vado come te
2006-07-19 11:24:28
·
answer #5
·
answered by dodo_sound 1
·
0⤊
0⤋
E' il patrono dell'Irlanda e si festeggia bevendo un sacco
2006-07-13 09:16:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il patrono dell'irlanda.... e un giorno della fortuna per tutti e anche una specie di giorno degli scherzi (tipo il ns. pesce d'aprile).... è anche abbastanza famoso in inghilterra per via della parte goliardica e delle grosse bevute..... come a dire che ogni scusa è buona!
2006-07-13 09:01:39
·
answer #7
·
answered by crilauk 2
·
0⤊
0⤋
patrono d'irlanda...birra a gogò
2006-07-13 08:50:02
·
answer #8
·
answered by lella8107 3
·
0⤊
0⤋