I Testimoni di Geova non possono contare sulla grande visibilità offerta dai media nazionali (programmi televisivi, telegiornali, spot pubblicitari, cinema, radio, quotidiani, riviste ecc.) né sui vari finanziamenti statali concessi ad altri culti religiosi. Nonostante siano la religione alternativa al cattolicesimo numericamente più forte sul nostro territorio, di fatto i concorrenti più pericolosi del Vaticano non godono nemmeno del contributo del cosiddetto "otto per mille" calcolato sul gettito delle dichiarazioni annuali dei redditi IRPEF, un privilegio garantito dallo Stato italiano alla Chiesa Cattolica - a cui va il novanta per cento circa dell'intero ammontare - e ad altre cinque confessioni minori.
L'unico loro strumento di missione e di sussidio è la strada, il porta a porta: le visite domenicali e i magazine "Svegliatevi!" e "Torre di guardia" sono noti a tutti. Gli squilli ai campanelli delle nostre case possono risultare invandenti e inopportuni in molte occasioni ma è anche vero che non hanno altro modo per diffondere la conoscenza del loro credo e foraggiare il loro culto. Per fare proseliti devono arrangiarsi in questo modo.
2006-07-13 21:48:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
da cattolica posso solo dire che professano la loro religione ......andando di casa in casa per diffondere la parola di Geova ........ma han regole troppo severe e molti cambiano religione ........ho avuto un'amica che l'ha dovuto fare
2006-07-19 04:36:50
·
answer #2
·
answered by cleopatra1982 2
·
0⤊
0⤋
Il proselitismo religioso, cioè il cercare di convertire più persone possibile al proprio credo, è uno dei tratti fondamentali della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. I pionieri, come si chiamano coloro che bussano alle porte, sono proclamatori del Vangelo, e svolgono questo compito nel loro tempo libero. Con questo cercano di portare più persone possibile a quello che pensano essere l'unica "vera" religione. Data l'escatologia (visioni delle fine del mondo, della vita dopo la morte ecc...) dei Testimoni di Geova, bisogna converitre più persone possibile alla vera religione, in quanto il sistema politico e mondiale, dominato dal demonio (per questo ai Testimoni di Geova viene vietato partecipare attivamente alla vita politica e sociale, come votare, partecipare a manifestazioni, svolgere il servizio di leva ecc...) sta per essere distrutto. Solo i giusti si salveranno, mentre i malvagi saranno distrutti. L'anima non è immortale per i TdG. Inoltre, dai passi Apocalisse, ci sarà un numero di 144,000 "unti" dal Signore, che regneranno in cielo con Gesù Cristo, mentre "le altre pecore" vivranno una vita eterna su una terra paradisiaca.
Anche se non condivido il modo di vivere la fede dei TdG, troppo influenzata dal Corpo Direttivo, che ha l'ultima parola su ogni comportamento, rendendo di fatto l'uomo prigioniero ma di istituzioni umane, ammiro e rispetto la loro profonda fede e devozione.
2006-07-17 21:31:06
·
answer #3
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
perchè sulla bibbia c'è scritto che dovranno andre casa per casa a portare la parola del signore e non dovranno fermarsi se saranno insultati( piu o meno)
2006-07-15 06:24:49
·
answer #4
·
answered by rokyro9 3
·
0⤊
0⤋
Perchè penso che (come in tutte le religioni )si sentano in obbligo di salvare il "fratello".Forse non sono ancora arrivati al m
itico 144.Forse sarebbe meglio per tutti pregare ricordando che :"farò grazia a chi vorrò e quando vorrò"dice il Signore.(Dt)
2006-07-14 15:56:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
- Seguono il modello di Gesù e dei primi apostoli. Tanto è vero che la reazione di molti (come qui) è simile a quelli a cui predicarono Gesù e gli apostoli. Chi li ha uccisi? Non erano forse persone che pensavano che erano di "Rompi"?
- Poi lo fanno perchè li piace. Certo non ricevere insulti, ma per loro la religione è la cosa più bella e cercano chi come loro desidera udire questo messaggio.
-Non lo fanno per piacere a tutti, d'altronde il messaggio di Dio non è mai piaciuto a molti, anzi...
2006-07-14 10:14:26
·
answer #6
·
answered by Luca D 2
·
0⤊
0⤋
Allora. Io sono un evangelico battista, quindi protestante, e ti posso assicurare che noi non leggiamo versi della bibbia in modo sbagliato. semmai sono i cattolici che la bibbia proprio non la leggono. e comunque vorrei che portaste un pò di rispetto verso coloro che non la pensano come voi. sapete, nella bibbia è scritto: sarete perseguitati a causa del mio nome. questo lo disse gesù 2000 anni fa. guarda caso è quello che sta succedendo proprio adesso, in questo forum...
x moa: senti, tu la pensi in questa maniera, io no...io ero cattolico, e so benissimo cosìè il cattolicesimo...mi sono convertito perchè con il cattolicesimo stavo perdendo la fede...io non perseguito nessuno...come al solito prendete uno stralcio di parola dalla bibbia per farne uso popolare...in riferimento a cosa hai detto: la lettera uccide, lo spirito vivifica??...infine, non mi va di fare dispute...buona giornata........
2006-07-14 08:45:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché devono rompere i cogl.ioni. Io conosco benissimo la Bibbia e non ho bisogno che me la insegnino loro. So bene che è bene fare opera di apostolato e divulgazione della parola di Dio. Lo faccio tramite incontri settimanali aperti a tutti non rompendo le bballe a casa della gente. Ci ho parlato 40 minuti (l'autobus ha saltato la corsa) con una testimone di Dio alla fermata. Gli ho smontato molte sue teorie e chissà se è tornata sulla retta via :-) Ovviamente quella della fede cristiano - cattolica, intendo. Visto che anche la loro è una fede cristiana e anch'io sono testimone di Dio. Tutti i cristiani, ma anche musulmani ed ebrei siamo testimoni di Dio. Che loro, non si sa perché, chiamano Geova, probabile trasposizione italiana del nome Jahvé. Ma Dio, nella Bibbia ad es., è chiamato anche Eloìm. Perché non si fanno chiamare testimoni di Eloìm? La verità è che siam tutti testimoni di Dio. Se qualche testimone di Geova, come vi fate chiamare, avesse l'accortezza di spiegarmi questo particolare gliene sarei grato. Ma so già che mi citeranno un passo letterale della Bibbia interpretato male, come fanno tutti i cristiani protestanti.
2006-07-14 05:56:37
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè questo è il metodo utilizzato da Gesù Cristo e dai primi Cristiani per diffondere il Cristianesimo. Suonando, hanno la possibilità di essere ascoltati oppure insultati, anche di non essere ricevuti. Spesso nel fine settimana, perchè anche loro lavorano, e anno famiglia da mantenere e seguire.
Usano un metodo umile e gentile per contattare le persone, che spesso è contraccambiato con insulti e minacce.
Un metodo molto differente da quello utilizzato per esempio dalla Chiesa Cattolica nel corso della storia. Mi riferisco alle Crociate e alle "Sante" Inquisizioni perpetrate per anni e anni nei confronti di popoli inermi, per non parlare di altri metodi poco rispettosi.
Pensate se anche loro oggi per diffondere la Parola di Dio e professare la loro religione utilizzassero questi metodi, o i nuovi metodi utilizzati dai fondamentalisti Islamici di oggi.
Riflettete !!
2006-07-14 01:47:32
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
x divulgare la loro fede,credo
2006-07-13 20:05:45
·
answer #10
·
answered by reiko 3
·
0⤊
0⤋