English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Essendo possibile chiedere di esserre sbattezzati e quindi non risultare più aderenti alla chiesa cattolica, perchè non fare un salto di qualità, coerente con le proprie idee e convinzioni? Non riconoscersi (giustissimamente) nella chiesa ma non fare niente per uscirne non mi sembra ambiguo.

2006-07-12 21:18:35 · 13 risposte · inviata da chandradevi 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Per ? e Red Star. Forse non si è compreso che Dio non può essere "ostaggio" o ad appannaggio di una religione. Credere in Dio non significa necessariamente essere cattolico. Sbattezzarsi è un atto legale (non un rito) che esegue il vescovado della parrocchia di appartenenza che sancisce che non sei più cattolico. E' DIVERSO ESSERE PROFONDAMENTE CREDENTE IN DIO DALL'ESSERE CREDENTE NELL'INFALLIBILITA' DELLA CHIESA.

2006-07-12 21:58:40 · update #1

13 risposte

Sinceramente... l'ho già fatto...
Non trovo coerente rimanere battezzati se non si è credenti.
Comunque il battesimo di un bambino è una fozatura. Non a caso nell'antichità venivano battezzati solo gli adulti. La propria spiritualità è, appunto, un fatto molto personale. Dovrebbe essere frutto di una scelta senziente e non imposta. Il dono fatto dai genitori è un dono egoistico. Ho due figli e non ho battezzato nessuno dei due. Hanno tutto il tempo di decidere da soli. Se me lo chiedessero li lascerei liberi di fare la loro scelta.
Il problema sta piuttosto nel fargli capire le diffrenze ed introdurli al mondo della religione senza forzare nessuna scelta, cercando di fargli conoscere *tutte* la varie religioni (funzione che dovrebbe essere realmente introdotta nelle scuole al posto del catechismo che trovano adesso). Ogni religione ha i suoi aspetti sia positivi che negativi. Personalmente sono ateo ma non per questo voglio che tutto il mondo lo sia. Ognuno ha il diritto di scegliere la propria "via".
Non ho nessun pregiudizio sulle religioni... ma molte riserve sulle loro "organizzazioni"...

2006-07-12 21:43:52 · answer #1 · answered by ap692cv 2 · 3 1

E perchè,invece,non mettere il battesimo in età adulta? Perchè, normalmente,si fa quando si è piccoli,quando non si è ancora in grado di scegliere?

2006-07-13 09:38:36 · answer #2 · answered by boh? 2 · 1 0

considerando che quando mi hanno fatto il gavettone, ero neonato, e quindi non consapevole, non ritengo di dover dare importanza a quel gesto che è simbolico solo per chi lo compie consapevolmente. Mi spiego, se io incontro uno di voi e gli tiro addosso delle gocce d'acqua e vi battezzo nel nome del Dio Pinco Pallo, ma nessuno pensa minimamente di sbattezzarsi. Semplicemente non mi caga nessuno a meno che non gli macchio il vestito. Sarei solo uno dei tanti imbcilli che i incontrano per strada. Perchè dare invece importanza alla chiesa cattolica? un loro prete mi ha bagnato? ha pronunciato parole sconnesse? ma è un problema suo, se è scemo lui io devo fare una cerimonia uguale o simile per annullare il suo gesto? ma se non credo che il suo gesto abbia valore, perchè dovrei renderlo legittimo con una azione analoga? è semplicemente senza senso

2006-07-13 04:48:32 · answer #3 · answered by alessandro 4 · 1 0

per me il battesimo non ha alcun valore, quindi non vedo il motivo per cui dovrei preoccuparmi di eliminare un qualcosa in cui non credo. per quanto riguarda considerazioni in termini di salti di qualità, coerenza e ambiguità, ritengo che sia un discorso così privato che difficilmente può essere colto nella superficialità che regna sovrana in questa società.

2006-07-13 04:48:12 · answer #4 · answered by :-))) 2 · 1 0

Sbatezzarsi è possibile. In Italia esiste la Società dello Sbattezzo. Comunque, da poco, un signore si è rivolto all'Autority della Privacy perchè voleva che i suoi dati in possesso della Chiesa venissero cancellati. L'Autority gli ha dato ragione. Non figura più tra i battezzati. Senza necessità di nessun rito. Il problema è anche politico ... la Chiesa chiede soldi allo stato in funzione del numero di persone cattoliche... solo che per contare i cattolici usano il numero dei battezzati. Quindi la Chiesa riceve soldi e finanziamenti e potere da persone che non credono in questa religione. Credo che sarebbe giusto poter scegliere di far parte o meno di una comunità religiosa in qualsiasi momento della propria vita, a prescindere dall'imposizione fatta dai nostri genitori, senza dover ricorrere ad autorità istituzionali; sarebbe giusto poter andare nella chiesa dove siamo stati battezzati e chiedere di essere cancellati. Io sono stato battezzato, non credo in dio. Sono ateo, ma figuro tra i cattolici: è profondamente ingiusto. Ne ho parlato con un prete ... apparte che lui considera il battesimo come un sacramento e quindi "incancellabile"... non ha negato che fa comodo alla Chiesa avere "così tanti iscritti" ...

2006-07-13 04:41:23 · answer #5 · answered by R X 5 · 1 0

posso darti la risposta per le persone atee...chi cambia religione fa le sue valutazioni del caso....
per chi è ateo il battesimo è stato un momento in cui gli hanno buttato dellìacqua sulla testa......quindi questo sacramento non ha più nessun valore...di conseguenza non ha neanche senso sbattezzarsi,perchè vorrebbe dire perdere del tempo per fare una cosa totalmente inultile

2006-07-13 04:26:30 · answer #6 · answered by redstar 3 · 1 0

Mamma mia, quante domande ! Sbattezzarsi? Prima volta che sento questa parola. Adesso l'aggiungo al mio vocabolario. Spero che abbia una idea vaga dei sacramenti, altrimenti ti pregherei di prendere il nuovo catechismo e leggertelo. Si trova forse anche in internet. Dunque, il battesimo, e non solo questo, si puo` ricevere una volta sola. Questo significa che nel caso tuo, se dopo uno ci ripensa, non ha neanche bisogno di ribattezzarsi. La Chiesa insegna che il battesimo cancella il peccato originale. E tu diresti di riattaccarglielo? No, non e` possibile secondo il credo cattolico. Anche se vai dal parroco e gli chiedi di stracciare il certificato di battesimo dal libro, non lo fara`. Quod scripsi, scripsi (quello che ho scritto, rimane scritto !). E se vuoi sposarti in Chiesa, questo documento serve per andare avanti e fare un'altra cosa da cui non si puo` tornare indietro. E se vuoi diventare sacerdote, prendi un'altra cosa da cui non si torna piu` indietro. E se ricevi la cresima, ricevi una confirmazione da cui non si puo` tornare indietro. Se invece vai a confessarti, puoi tornare anche tutti i giorni. Se fai la comunione, anche qui puoi farla tutti i giorni. E prima di morire ti danno l'estrema unzione, ma per molte persone non e` stata estrema. Fortunatamente si puo` ricevere piu` volte, ma non bisogna approfittarne troppo. Ecco, cosi` ti ho fatto una panoramica dei sette Sacramenti. "Non riconoscersi nella Chiesa ma non fare niente per uscirne NON mi sembra ambiguo"? Hai sbagliato a mettere il "NON"? Ma scusa, dalla spiegazione data sopra, non puoi mica fare niente ! Non ti sbattezzi, ma te ne sbatti le.... e esci. E` questo che volevi dire? Perche` fartene un problema ! Guarda che a Dio piacciono le persone che alla fede fanno seguire le opere e che la fede senza le opere e` MORTA. Se le opere nostre sono buone, non vedo perche` farsene un problema. Quanti hanno la fede ma le opere sono un disastro. E quanti sono un disastro di opere perche` non hanno la fede. Non c'e` niente di ambiguo. Ciao.

2006-07-13 11:13:59 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 1 1

red star ha ragione. Io sono cristiano ma vedendo qualcuno che si sbattezza penserei che crede ancora in Dio poichè pensa che l'atto del battesimo è veritiero se sente di liberarsene. Un vero ateo non da importanza al battesimo e non ha bisogno di sbatterzzarsi. Di conseguenza se tu hai pensato di sbattezzarti non lo devi fare perchè vuol dire che credi in Dio.

2006-07-13 04:36:34 · answer #8 · answered by gulp! 3 · 0 0

perchè il battesimo è un dono che ti fanno i tuoi genitori quando vieni al mondo. poi quando si diventa adulti si può decidere di prendere strade diverse, perchè siamo liberi di farlo, però questo dono ci rimane cmq anche se decidiamo di non usufruirne. non vedo il bisogno di "sbattezzarsi".

2006-07-13 04:23:47 · answer #9 · answered by cippa86 2 · 1 1

Il battesimo principalmente non era imposto come oggi ma il Battezzato doveva essere cosciente di essere battezzato per servire dio pertanto deve essere maggiorenne

il battesimo oggi non è altro che il marchio posto dalla bestia come recita la Bibbia Apocalisse13,16-17 ecco il collegamento e il testo:
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Apocalisse&Capitolo=13
16La bestia fece mettere un marchio sulla mano destra e sulla fronte di tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi. 17Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome del mostro o il numero che corrisponde al suo nome.

Infatti il marchio lo porta tutti ricchi e poveri liberi e schiavi questo grazie al falso profeta o chi ha messo il battesimo con queste regole ovvero colui che ha parlato del peccato originale il grande riformatore della chiesa Sant Agostino .
Questo non è luogo di spiegare i grandi concetti ma una piccola nota la si puo mettere vediamo cosa dice la bibbia Genesi 2,24-25ecco il collegamento e il testo;
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Genesi&Capitolo=2
24Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre, si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola.
25L'uomo e la sua donna, tutti e due, erano nudi, ma non avevano vergogna.

seguitiamo al 3,8-13
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Genesi&Capitolo=3
Verso sera l'uomo e la donna sentirono che Dio, il Signore, passeggiava nel giardino. Allora, per non incontrarlo, si nascosero tra gli alberi del giardino. 9Ma Dio, il Signore, chiamò l'uomo e gli disse:
- Dove sei?
10 L'uomo rispose:
- Ho udito i tuoi passi nel giardino. Ho avuto paura perché sono nudo e mi sono nascosto.
11Gli chiese:
- Ma chi ti ha fatto sapere che sei nudo? hai mangiato il frutto che ti avevo proibito di mangiare?
12L'uomo gli rispose:
- La donna che mi hai messo a fianco mi h offerto quel frutto e io l'ho mangiato.
13Dio, il Signore, si rivolse alla donna: - Che cosa hai fatto?
Rispose la donna:
- Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato.

come si puo dedurre il sesso non centra nulla ma era veramente un frutto di un albero come l' albero della vita che oggi è protetto da angeli sotto il triangolo delle Bermude come recita la bibbia in Genesi 3,22-24 per questo quel posto è inaccessibile ecco il testo

22Poi Dio, il Signore, disse: "Ecco, l'uomo è diventato come un dio che ha la conoscenza di tutto. Ora bisogna proibirgli di raggiungere anche l'albero della vita: non ne mangerà e così non vivrà per sempre". 23Dio, il Signore, scacciò via l'uomo dal giardino dell'Eden e lo mandò a lavorare la terra dalla quale era stato tratto. 24Così egli scacciò l'uomo e collocò cherubini di sentinella ad oriente del giardino dell'Eden con una spada infiammata e scintillante: dovevano impedire l'accesso all'albero della vita.
La trinità ... Vedi in uno di questi collegamenti poi sfoglia l'indice di sinistra e trovi trinità dove spiego parecchio :
http://digilander.libero.it/Jehova/index.html
http://www.geocities.com/massaccesi.geo/
http://www.geocities.com/patmpt/
http://spazioinwind.libero.it/patmpt/Jehova/index.html
http://utenti.lycos.it/mpt/index.html
Un luogho per comunicare con me Zorobabele
ho inserito le chiavi per entrare
http://blog.libero.it/Jehova/
Altro luogo dove invio copie delle mia Apostoliche private
http://it.groups.yahoo.com/group/zorobabele/

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-13 08:39:10 · answer #10 · answered by Ciao 2008 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers