Bella domanda.
Ogni volta che ripenso alla seconda guerra mondiale non so dare una risposta al lavaggio di cervello che ha fatto Hitler ai tedeschi.
E ancora oggi mi stupisco di gente che va in giro a fare svastiche e a devastare tombe.
2006-07-12 20:15:38
·
answer #1
·
answered by Woman 5
·
0⤊
5⤋
forse perchè dovrebbero smetterla di far le vittime!
Il fatto che una generazione non molto aperta e acculturata si fosse fatta rimbecillire da una mente carismatica... non dovrebbe implicare che noi d'oggi ci si debba sentir in colpa.
Io non son razzista ...anzi considero gli esseri umani tutti uguali e di diritto... ma mi infastidisce l'opportunismo dell'autocommiserazione.
Non sono nè di sinistra nè di destra.
L'errore commesso da hitler o da stalin o da altri simili... sono praticamente gli stessi indipendentemente che abbian ucciso una o più persone... non avevan comunque il diritto nel farlo.
Però non trovo giusto ci debba esser ancora questo risentimento. Cambiano le generazioni, i tempi e le consapevolezze si allargano.
Poi sinceramente.. mi son sempre chiesto anch'io il perchè gli ebrei siano una tipologia di esseri umani perseguitati dalla notte dei tempi. Mistero.
...e vogliamoci bene no?
2006-07-12 20:38:18
·
answer #2
·
answered by mik free 5
·
13⤊
2⤋
Oltre ai motivi economici già citati, che non spiegano l'odio verso gli ebrei in tempi lontanissimi, ciò che generalmente li rendeun facile settore della società verso cui dirigere l'odio delle persone è che sono una comunità molto chiusa, si sposano fra loro, vanno nelle loro scuole, hanno pochissimi contatti con i non ebrei. Si autoconsiderano il popolo eletto, e questo non aiuta a renderli simpatici.Se a tutto questo si aggiunge la loro spiccata capacità economica...
2006-07-12 20:28:26
·
answer #3
·
answered by Enrico C 4
·
5⤊
2⤋
premetto che non odio nessuno :o)
allora, secondo me, il fatto che il popolo ebraico si trova praticamente in tutto il mondo e detiene larga parte della ricchezza (generalizzano e semplificando al massimo) mondiale. all'instaurarsi di hitler, la germania era economicamente in ginocchio. chi stava bene? gli ebrei...quindi ci voleva un capro espiatorio per ottenere consenso. per fortuna adesso (spero) credo ci sia meno ignoranza da poter credere a questi capri, come vorrebbero farci credere i nostri amici (di chi?) leghisti.
nella realtà attuale c'è da dire che gli israeliani che rappresentano la massa di ebrei più addensata, hanno attirato molto odio, per la politica ingiusta e bellicosa che hanno condotto e senza alcun senso...tradotto, un pochino se la sono andata a cercare. pensare che lo stato di israele è stato voluto dagli americani, per avere gli interi ebrei (quindi le migliaia che vivono in america anche) a favore.
quindi forse le cause sono molteplici, probabilmente la riflessione storica è la migliore. a livello sociologico non saprei, penso dipenda anche dalle congetture politico-economiche del momento
2006-07-12 19:34:21
·
answer #4
·
answered by nemesislite 1
·
3⤊
0⤋
da molti milleni gli ebrei furono espulsi,odiati e massacrati
ed era cominciato da quanto gli ebrei persero la loro patria andarono in Egitto e furono schiavizzati finchè Mose' li libero'.
Nel Medioevo gli ebrei furono accusati di essere i responsabili della morte di Gesu' e furono uccisi e bruciati un milione di ebrei.
Nel XIV secolo gli ebrei furono accusati di essere i responsabili della diffusione del contagio della peste.
poi Arrivo' il Nazismo di Hitler che causo' 6 milioni di morti ebrei
detto questo l'odio per gli ebrei è cominciato da quanto persero' la patria
ah mi sono scordato che c'e la guerra tra gli ebrei e i palestinesi perchè non sono d'acccordo per la divisione della palestina.
questo è tutto quello che so
2014-05-22 11:30:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il popolo ebreo ,era stato il popolo eletto dal Signore ,il popolo dal quale sarebbe nato il Cristo.era un popolo piu' vicino alla perfezione degli altri.lo stesso popolo che non lo ha riconosciuto,perche' voleva un re diverso da quello che e' ha rapprensentato il Cristo e che lo ha fatto crocifiggere preferendogli barabba..da li in poi iniziano tutte le loro sventure.nella bibbia viene riportata una frase :che il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli..usando motivazioni religiose o per la semplice invidia dovuta al fatto che fossero intellettualmente superiori agli altri e che grz a questa superiorita' ,mal usata spesso,si preoccupassero di come arricchirsi...da li un'altra serie di problemi ,con purtroppo conseguenze per tutto il popolo.. basta con l'odio..
2006-07-12 21:16:43
·
answer #6
·
answered by dejan80 4
·
0⤊
1⤋
probabilmente, o meglio, ovviamente, sono motivi religiosi, delle iniziali divergenze tre ebrei e cristiani.... poi sono cmq una popolazione orientale.... credo che una cosa si sia sommata all'altra....
2006-07-12 19:26:54
·
answer #7
·
answered by Alice 4
·
0⤊
1⤋
Per una catalogazione che tu non hai elencato:" posso intuire senza condividere !" L'antisemitismo ha radici millenarie, radicate nella differenza di religioni. Leggi, ( e per un momento lascia stare la preghiera) il Vecchio Testamento e vedrai le radici storiche. Molte volte e` ripetuto che Dio da`i popoli idolatri nelle mani del popolo eletto. Che cosa vuol dire? Leggi che cosa hanno fatto gli ebrei in piena regola e con la coscienza a posto: hanno passato ai ferri uomini, donne, bambini e anche tutto il loro bestiame. Si e` cosi` creata nel mondo una spirale odiosa contro il popolo eletto (anche perche` Dio non ha certamente eletto soltanto loro) e cosi` hanno creduto bene di perseguitare gli ebrei. Gli ebrei, dal loro canto, oltre a vendicarsi, a volte sono anche stati umili al punto da credere che tutte le loro sofferenze venivano a loro inflitte dallo stesso Dio per i loro peccati. Un anticipo del giudizio finale !
E adesso non scandalizzarti: fu il Papa Giovanni XXIII a far togliere dalle preghiere nel Triduo della Settimana Santa la supplica "preghiamo per i perfidi giudei (o ebrei)". Fino a qualche decennio fa la Chiesa cosi` faceva pregare i cattolici. Poi c'e`anche chi spudoratamente addita gli ebrei quale popolo di profetica maledizione e simbolo della fine dei tempi. Lascio a te la valutazione di queste piccole quisquilie. C'e` anche chi dice che nella seconda guerra mondiale Papa Eugenio Pacelli, Pio XII, non alzo` sufficientemente la sua voce contro le nefandezze di Hitler, per paura che venissero colpiti anche i cattolici e il Papa stesso. La valutazione e` ancora aperta, con fiumi di prove e controprove. C'e`anche chi salvo` la vita a migliaia di ebrei, dando loro un lasciapassare per l'estero e chi si sostitui` alla loro morte. Come vedi, ogni scusa e pretesto e` valido per uccidere, ma ci sono pagine anche di eroico amore. Noi chi vogliamo seguire?
2006-07-12 20:46:10
·
answer #8
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
2⤋
guarda nn so proprio darmi una risposta nemmeno io...in fondo sono persone umane uguali a noi...nn capisco
2006-07-14 07:12:26
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
6⤋