Saremmo portati dalla logica del comune buon senso a pensare alla superficie terrestre: oceani e continenti come strutture immutabili, fisse. In realtà la superficie terrestre è una struttura dinamica, anche se i movimenti, nella scala della vita umana sono lentissimi (qualche centimetro all'anno), pertanto provocano effetti "visibili" solo nel corso di moltissimi anni.
La Terra è solida solo nella sua parte più superficile, la crosta terrestre, per uno spessore di pochi km (contro un raggio della Terra di circa 6000 km), mentre per il resto si presenta allo stato fluido a temperature tanto più elevate quanto più si scende in profondità. Questa natura di fluido ad elevata tempoeratura fa sì che al di sotto della crosta terrestre si svolgano dei movimenti convettivi: dalla profondità alla superficie e viceversa, come l'acqua in una pentola sul fuoco. La crosta terrestre, inoltre, non è uno strato solido compatto ma è diviso in grandi masse (chiamate zolle) "incastrate" fra di loro e questo sia a livello dei continenti che dei fondali oceanici. In pratica ci possimo immaginare la Terra come una serie di zolle solide (la superficie terrestre) galleggianti su una sfera di rocce fuse.
I movimenti convettivi delle rocce fuse al di sotto della superficie terrestre sono i responsabili del lentissimo spostamento delle zolle, o deriva dei continenti. Questa ipotesi fu elaborata da Wegener nell 1910, ma è stata accettata solo in epoche più recenti. Proprio a Wegwner si deve la definizione di PANGEA (pan= tutto, gea=terra) il supercontinente che rappresentava tutte le terre emerse, circondato dalla PANTALASSA (pan= tutto, talassa= mare), il superoceano che rappresentava la superficie terrestre ricoperta da acqua. L'epoca in cui si calcola che ci fossero queste strutture risale a circa 200 milioni di anni fa, le numerose crocere oceaniche non hanno mai trovato campioni databili in epoche precedenti l'Era Mesozoica (o Secondaria), appunto circa 150-200 milioni di anni fa, come se prima gli attuali oceani non esistessero. Successivamente, fratture e spostamento delle zolle, hanno portato all'attuale aspetto della superficie terrestre.
Questi processi sono naturalmente ancora in atto, per cui il numero e l'aspetto degli oceani e dei continenti attuali non è quello che la Terrà avrà tra qualche milione di anni. Per esempio nell'Africa Orientale e lungo il Mar Rosso ci sono profonde fratture della crosta terrestre che probabilmente porteranno alla formazione di un nuovo oceano, il Mar Mediterraneo si sta chiudendo per l'avvicinamento dell'Africa all'Europa.
I fattori che sono alla base della deriva dei continenti sono gli stessi che sono responsabili della formazione delle catene montuose (sollevate a causa dell'attrito generato da questi movimenti), dei terremoti e del vulcanismo.
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso
2006-07-12 14:59:18
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
0⤊
0⤋
é la grande distesa di terra primordiale costituita da tutti i continenti uniti
2006-07-12 19:17:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mi avete tolto le parole di bocca ragzzi... cmnq si... come hanno gia risposto altri è il continente primordiale formato dall'unione di tutti i continenti attuali!
2006-07-13 10:05:49
·
answer #3
·
answered by JeSSiKiNa 2
·
0⤊
0⤋
Pangea Termine che indica l'unica, vasta massa continentale (dal greco pân, "tutto" e gea, "terra"), che nelle ere geologiche più remote si ritiene comprendesse tutte le terre emerse (secondo la teoria di Alfred Wegener della deriva dei continenti). La Pangea si contrapponeva alla distesa delle acque che formavano un solo oceano, la Pantalassa (dal greco thálassa, "mare"). Successivamente si separò progressivamente nelle diverse masse continentali.
2006-07-13 07:09:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le risposte precedendi mi hanno tolto il piacere di dirti che la Pangea e' il continente primordiale.
2006-07-13 02:12:59
·
answer #5
·
answered by malefinger 2
·
0⤊
0⤋
Se non sbaglio è il vecchio nome dei continenti, quando allo stato primordiale erano tutti uniti in un'unica distesa di terra......la pangea
2006-07-13 02:10:44
·
answer #6
·
answered by scattiata_83 4
·
0⤊
0⤋
Mi hanno preceduto quindi non mi ripeto, è il continente primordiale.
2006-07-12 20:25:33
·
answer #7
·
answered by radicalnemo 2
·
0⤊
0⤋
Dovrebbe essere il nome che identifica la posizione più o meno 220 milioni di anni fa che occupavano le terre emerse. A quel tempo tutti i continenti erano uniti in uno solo, chiamato appunto pangea, mentre l'unico grande oceano che di conseguenza ne deriva fu chiamato panthalassa se non sbaglio. Fu Wegener (se non sbaglio, ancora) per primo a proporre la deriva dei continenti...
2006-07-12 20:09:03
·
answer #8
·
answered by uomo_delle_nebbie 4
·
0⤊
0⤋
io lo so!
2006-07-13 07:48:02
·
answer #9
·
answered by franketto88 4
·
0⤊
1⤋