fai quello che dico ma non fare quello che faccio, purtroppo sembra un luogo comune ma e´vero, io sono cattolica ma non osservante, sono pochi i preti di cui mi fido
2006-07-12 07:18:08
·
answer #1
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
1⤋
Non devi premettere niente...questa critica non ti fa cattolica ed io non sono cattolico come te. Ma queste critiche le faccio senza generalizzare: leggi qualche vita di santi, caso mai vai in India da madre Teresa, anche se e` morta. Il rispetto e` dovuto a chi e` dovuto e qualche parola di critica ti e` permessa, perche` quello che dici ha alcuni aspetti veri e sotto ai tuoi occhi. S. Francesco, pur pensandola un po' come te, ebbe il coraggio di andare a dirlo direttamente al Papa. Forse non ne poteva piu`. Tu che sei cattolica, non trovi persone brave come te? Che cosa vuoi dire con le tue ultime parole? Non hai di che vestirti e non puoi entrare in chiesa? Spero non abbia intenzione di andarci nuda. Scherzavo ! Pero` una cosa l'ho notata anch'io: quando in chiesa il prete benedice la gente con l'acqua santa....ecco non l'ho mai visto gettarsene un po` addosso per allontanare qualche spiacevole maledizione o ingiustizia. A volte mi domando anche dove vanno a confessarsi i preti o se si assolvono da soli. Se ci si scambiasse turno nei confessionali, forse tutte quelle cose di cui ti lamenti si raddrizzerebbero un po'. Senza offesa per nessuno e neanche per te. Ciao.
2006-07-15 04:45:11
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
anni fa mio papà e mio zio, bambini, andarono in chiesa nele veneto, dove sono nati i miei nonni: il prete ben pensò di fare uscire di chiesa quei bambini visto che avevano i calzoni corti perchè erano di umili origini. Nessuno dei due ha cancellato dalla memoria quell'umiliazione.
Il prete della parrocchia vicino a casa mia ha il tariffario: 200 euro per il funerale, 300 per il matrimonio.....che pena!!!e che non mi vengano a dire che i soldi servono per opere di carità, le uniche opere che fanno i preti è vivere nel lusso.
che schifo
2006-07-13 11:52:24
·
answer #3
·
answered by debora s 4
·
0⤊
0⤋
Condivido tutto, anche se la cosa che più mi stupisce è la tua premessa "sono cattolica".
Scusa, ma perché non prendi atto che, in base a quanto dici, in realtà sei come minimo protestante? Io sono ateo, quindi non entro neanche nel merito. Ma ci sono molti modi di continuare a professare la propria fede in Cristo pur senza aderire alla Chiesa romana. Martin Lutero se ne accorse parecchi secoli fa partendo dalle tue stesse premesse. La Chiesa romana è quella che è, è sempre stata così e non sarai tu a cambiarla. Devi solo capire da che parte stai.
2006-07-13 05:15:59
·
answer #4
·
answered by Flavio 4
·
0⤊
0⤋
Bravo "Baffo Bianco"
Sono assolutamente daccordo con te, la chiesa è piena di mercanti che dovrebbero essere cacciati via dal tempio.
Sono stata a Gerusalemme molti anni fa e non ti dico lo schifo che ho provato in una chiesa: un prete mi tirava per il vestito e contemporaneamente mi mormorava:- ho i sassi dal Golgota, vuoi comprare i sassi del Golgota?
Ci ero andata con uno spirito ben diverso !!!
2006-07-13 02:42:11
·
answer #5
·
answered by Coccoedrilli 5
·
0⤊
0⤋
penso che non ci sia molto altro da aggiungere..la tua domanda si risponde da sola...io ne ho fatta una dove mi chiedo perchè papa ratzinger ostenta un anello gigantesco e un crocifisso d'oro che vale come un appartamento in centro a roma...la povertà non è della chiesa ergo la chiesa non è Dio ne Gesu'...che se potesse li tratterebbe come i mercanti del tempio.. a pedate nei marroni..
2006-07-12 19:10:41
·
answer #6
·
answered by lovephoto 5
·
0⤊
0⤋
hai perfettamente ragione. basta guardare il papa che belle vacanze si fa!!!!la chiesa è ingiusta. io sono cattolica ma non vado mai in chiesa. devo ammettere che tutti quei preti non mi rappresentano nulla, neanche il papa.
2006-07-12 17:09:45
·
answer #7
·
answered by cerise 2
·
0⤊
0⤋
La risposta a perchè oggi lo data 2 volte vi invio a 2 mie risposte
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvLW.X_SADXFZEH1OvQNWFXwDQx.?qid=20060711093631AAKY5Sc
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Amc5xyPLYEWluu2j6NIgaR1aDgx.?qid=20060712071154AAjKSLN
se non ti dispiace la incollo anche qua la risposta giusto se tante volte sono eliminato cosi la puoi leggere qui grazie
Vedi che cosa ho risposto in questo collegamento ; non sono parole mie ma di un apostolo
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Amc5xyPLYEWluu2j6NIgaR1aDgx.?qid=20060712071154AAjKSLN
copio la stessa risposta se tante le volte viene cancellata cosi la puoi leggere ;
Secondo la bibbia la Religione è solo una e solo quelle deve essere rispettata, a spiegare a questo è Giovanni in una sua lettera per lappunto 1Giovanni 2,18 ecc..dove allego il collegamento e il testo...
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=1Giovanni&Capitolo=2
18Figli miei, è giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene, ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. 19Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati, sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò è chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri.
Penso che da qui si può capire il nome di molte religioni ANTICRISTO
Ma ora possiamo vedere chi sono i veri nemici di dio Apocalisse 17 dove prendo i vari testi ecco il collegamento ...
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=apocalisse&Capitolo=17
3Lo Spirito s'impadronì di me, e io fui trasportato nel deserto. Là vidi una donna seduta su un mostro di colore scarlatto, tutto coperto di parole di bestemmia. Il mostro aveva sette teste e dieci corna. 4I vestiti della donna erano di porpora e scarlatto. Portava gioielli d'oro, perle e pietre preziose, e teneva in mano un calice d'oro dal contenuto ripugnante: le impurità della sua prostituzione. 5Sulla sua fronte era scritto un nome misterioso: "Babilonia", la grande città, la madre delle prostituzioni e delle oscenità di tutto il mondo. 6Allora mi accorsi che la donna era ubriaca del sangue del popolo di Dio e del sangue di quelli che sono morti per la fede in Gesù.
Ora andiamo alle spiegazioni sempre da questa lettura ;
9"Qui ci vuole un po' di intelligenza: le sette teste sono i sette colli sui quali la donna è seduta. Sono anche sette re. 10Cinque sono già caduti, uno regna ora, e il settimo non è ancora venuto. Quando verrà, durerà poco. 11Il mostro che viveva una volta e ora non più è l'ottavo re, ma è anche uno dei sette, e va verso la distruzione definitiva.
12"Le dieci corna che vedi sono dieci re, che non sono ancora arrivati
Penso che si possa dedure molte cose...
Se vedi 7re o 10 re riuniti o il G7 o G10 allora preoccupati veramente perchè il Giorno del Giudizio o il Figlio dell' Uomo è gia arrivato
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-07-12 15:54:28
·
answer #8
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Premesso.... non sono totalmente ateo, ma nemmeno sono onquadrabile in alcuna religione...
Io ti chiedo. Non sarebbe meglio che al posto delle grosse "organizzazioni" come la chiesa cattolica ma anche dell'islamismo e di tutte le religioni che cercano continumente nuovi adepti, si riscoprisse una religione non collettiva, fatta di una personale fede a un personale dio, che sia quello cristiano o altro, o che sia uno inventato, che si riscoprisse una religiosità interiore, una fede sentita e non un semplice conformarsi ai dettami di una specifica religione, per lo più invadente? Per far ritrovare il senso di quello che un dio può veramente essere... la fede deve essere qualcosa che nasce da noi stessi, non possono esistere organizzazioni quali quelle che tutti noi possiamo osservare...
Così magari si potrebbe tornare a quei valori che portarono alla nascita delle religioni... che furono subito snaturati per interessi di alcuni singoli "meno credenti".
2006-07-12 14:49:32
·
answer #9
·
answered by uomo_delle_nebbie 4
·
0⤊
0⤋
secondo me gli ecclesiastici predicano bene e razzolano male!!!!! c'han più soldi loro che non si sa chi... per non parlare poi di tutte le incongruenze che li ringuardano.. io proprio non so cosa dire... se uno crede non fa caso a queste cose, certo è vero che se loro devono essere i primi a dare l'esempio, noi cosa impariamo??
2006-07-12 14:47:01
·
answer #10
·
answered by death.angel 2
·
0⤊
0⤋
Rispondo con un aneddoto tramandatomi dai miei nonni che pure frequentavano la chiesa pur senza essere bigotti:
"durante la messa delle 11, l'officiante si rivolge ai fedeli con l'appellativo di 'fratelli'
...dunque fratelli dovete confessarvi...
...e allora fratelli .....
e avanti di questo passo fino al termine della funzione.
L'orologio del campanile suona il mezzogiorno e, al prete che in sacrestia si sta cambiando i paramenti, si presenta un tale che aveva seguito attentamente la funzione. Il sacerdote chiede al tizio cosa voglia, in quanto ha poco tempo perché la perpetua ha già preparato il pranzo; l'intruso dice 'visto che siamo fratelli, vengo a mangiare da te', e la risposta del prete è: ' buon uomo, siamo fratelli in Cristo, ma non in pentola' "
Penso che ciò spieghi tutto
2006-07-12 14:37:14
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋