ciao!io sono nella tua stessa situazione e in più nn ho ben chiaro in che città fare il test!cmq ti volevo segnalare un sito molto carino che ti dà un sacco di informazioni: www.futurimedici.com
se vai nel forum, nella parte dei test, ci sono tantissime indicazioni che mi sono state utili!
in bocca al lupo!
2006-07-13 07:16:53
·
answer #1
·
answered by franny1802 4
·
0⤊
0⤋
E' come preparare una guerra, e te ne parla uno che ci è entrato alla grande e poi però ha scelto altro.
Cosa ti serve: libri delle superiori di biologia, chimica, fisica.
Libro dei 9000 quiz.
Collana alpha test (o anche quella della UTET, che forse è anche migliore, dicono alcuni... io nn l'ho mai vista).
Libri di logica
Tieni presenti che il maggior numero di domande è di logica e cultura generale. E mediamente queste sono anche le più facili: una volta imparato i meccanismi dovresti puntare ad ottenere un 90% di risposte corrette. Quelle di culcura generale sono bastarde, ma gli argomenti sono sempre gli stessi e ri ritrovano dei libri dei quiz.
Poi c'è biologia: ti consiglio di leggerti una volta il libro delle superiori, poi iniziare a fare i quiz e rivederti gli argomenti che non hai capito o memorizzato bene... Fai così per tutte le materie.
Se hai fato un liceo scientifico sei avvantaggiata perchè vengono usati i suoi programmi.
Io feci anche il corso estivo dell'alpha test ma non mi diede molto.... mi è servito più che altro per vedere il livello generale e capire quanto fosse bassino....
Del libro dei 9000 almeno 4-5000 devi farne.... più i libri aplha test per ripasso (teoritest, esercitest, veritest) finale e per preparazione al formato quiz (i 9000 quiz sono molto più sintetici e veloci da fare... dovresti andare ad almeno 60-80/h...).
Tieni presente che i quiz alphatest sono più facili di quelli di medicina... non molto ma un pò più facili... io nei veritest (contiene 10 differenti simulazioni d'esame) avevo una media di 55 giuste su 80.... e li facevo in circa 1h e 15 minuti.... poi al test di ammissione non sono riuscito a finire tutte le domande perchè ho finito il tempo (ne ho fatte 75 su 80.... alla fine sono comunque arrivato trentesimo su oltre 600...).
La gestione del tempo è fondamentale... per questo devi fare molti molti molti quiz... 1. ti permette di ottenere una "sensibilità" che è utile per sparare una domanda quando nn si è sicuri (infatti spesso 2 domande sono palesemente errate, e tra le tre rimaste è possibile capire quella corretta in base ad assonanza, somiglianze ecc.... non ho ben capito il sistema ma dopo qualche migliaio di quiz ti viene una sorta di sesto senso); 2. ti termette di essere veloce nel rispondere....
Ultima cosa, meglio esercitarsi anche in condizioni di disturbo (es rumore, musica ecc...) perchè nell'ammissione non sempre vi era calma in aula, tra i vicini che copiavano le domande, i controllori che giravano, che dicevano il tempo rimanente e davano le istruzioni per la consegna ecc.... senza contare lo stress, che rende difficili soprattutto i quiz di logica!
2006-07-12 15:13:42
·
answer #2
·
answered by Marco 5
·
1⤊
0⤋
Hai provato nelle Edizioni Simone? E' una casa editrice specializzata in concorsi. Vai sul loro sito e cerca Medicina. Puoi ordinare i testi che eventualmente ti interessano sia online sia nelle librerie universitarie.
http://www.simone.it/
2006-07-12 11:29:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋