English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' vero che sono ormai obbligatori per portare in viaggio i cani?

2006-07-11 20:41:02 · 10 risposte · inviata da Ivana F 2 in Animali da compagnia Cani

quanto costa mettere il micro chip?
Il mio cane è talmente un pauroso super agitato che non sò come potrei fare per metterglielo!! Già per il vaccino bisogna tenerlo in tre ed è un'impresa titanica......

2006-07-11 23:21:49 · update #1

10 risposte

E' obbligatoria l'iscrizione all'anagrafe canina. Il modo poi di identificare il cane in maniera certa varia in base alle leggi regionali, ormai in molte regioni l'unico metodo previsto è l'inserimento del microchip, ma credo ce ne siano ancora alcune in cui è accettato il tatuaggio. L'inserimento è una procedura molto rapida e poco fastidiosa, sicuramente meglio del tatuaggio che richiede molto più tempo. Nonostante ciò, se il tuo cane è molto emotivo potresti avere dei problemi, parlane col tuo Veterinario, se necessario potreste decidere di fare un tranquillante per non spaventarlo troppo.
In una risposta si diceva che non è necessario, in realtà (l'iscrizione all'anagrafe canina) è un obbligo di legge (per esempio in Toscana sanzionato con una multa variabile da 100 a 600€ circa), è vero che i controlli sono delle eccezioni ma diventano una certezza in caso di problemi di responsabilità civile, per esempio se il tuo cane viene coinvolto in un incidente, oppure morde una persona o un altro animale.
I costi sono variabili ma, a meno di dover fare sedativi, intorno ai 25€, più bassi alla ASL.
Per quanto riguarda i viaggi, dipende dove devi andare, in Italia non è indispensabile, per andare all'estero invece si, perché devi fare un documento (passaporto) che viene rilasciato solo dopo che il cane è stato "chippato".
In ogni caso, dato che la normativa è su base regionale, è bene tu telefoni al Servizio Veterinario della tua ASL per dettagli più precisi.

2006-07-12 16:03:03 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 1 0

be' sinceramente non è proprio obbligatorio è solo una sicurezza in piu' ed è una nuova legge ma non importa se non ha la microcihip io i cani che conosco non ne ha nessuno..percui anche se eviti... non succede nulla ciao ciao...

2006-07-12 11:21:33 · answer #2 · answered by =lucya= 1 · 0 0

Da qualche anno ormai il tatuaggio è stato sostituito dal chip.

Chi adotta un cucciolo deve, per legge, portarlo o dal proprio veterinario o al servizio veterinario locale che provvederà, per pochi euro ad inserire il chip al vostro cane.

l'inserimento del chip, al contrario del tatuaggio, non provoca traumi al cane.

Non provoca dolore.

Il chip può essere inserito anche quando il cane ha solo pochi mesi.

Il chip, che ha al suo interno un codice, permetterà, nel caso il vostro cane si perda, di essere rintracciato tramite un apparecchio che consentirà di leggere il codice del microchip e risalire al proprietario dell'animale.

2006-07-12 10:07:46 · answer #3 · answered by Serastellare 4 · 0 0

Se possiedi un cane è necessaria l'iscrizione all'anagrafe canina della tua città. Se il cane non è già stato tatuato o microcippato (ciò avviene ad opera di alcuni allevatori o canili), hai l'obbligo di provvedere tu stessa. Ti sarà assegnato un codice in parte numerico in parte alfabetico di identificazione dell'animale. Una volta, quando ancora non c'erano microcip, il tatuaggio era l'unica forma di identificazione, si praticava in anestesia totale qualora il cane non fosse molto collaborativo, altrimenti locale, solitamente all'interno dell'orecchio o interno coscia, dove il pelo è più rado. Ora il microcip stà soppiantando la vecchia pratica. Si inserisce solitamente nella parte della schiena vicino alla scapola arto anteriore ad opera di una sorta di "siringa". L'operazione è indolore e per nulla invasiva. Puoi chiedere all'ASL veterinaria della tua città se praticando presso loro quest'operazione usufruisci di sconti rispetto a studi privati. Ciao.

2006-07-12 09:45:48 · answer #4 · answered by pollianna 4 · 0 0

Il tatuaggio in questi anni ha sostituito il micro chip: è indelebile e permanente! E' un piccolo granello grosso meno di un chicco di riso che viene iniettato sotto-pelle dal veterinario. Quando prendi un cane questa è una prassi obbligatoria: devi recarti all'asl del tuo paese per denunciare il tuo cane, indicandone la residenze e il numero di micro chip. In questo modo se per qualsiasi motivo si smarrisce, leggendo il numero del chip riescono a riconsegnartelo! E poi, anche se non è molto, è un piccolo disincentivo all'abbandono per strada dei cani: a differenze dei tatuaggi il chip non lo puoi togliere, e se lo abbandoni ti rintracciano!

2006-07-12 06:22:06 · answer #5 · answered by Dade 4 · 0 0

Sono obbligatori se vuoi un cane, non solo per portarlo in viaggio. Il mio cane ha il micro cip, le è stato messo quando era ancora cucciola dal canile in cui lo presa. Non le ha fatto male e non le da alcun fastidio. Il micro cip si impianta sotto pelle ed è molto meglio del tatuaggio.

2006-07-12 04:28:19 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Il microcip ha sostituito il tatuaggio,ogni anno il comune di residenza fa varie chiamate dove si è obbligati a portare i propri cani,l'anagrafe canina è oramai da qualche anno a livello nazionale.Quindi se trovano il mio cane a 600 km di distanza,e leggono con il lettore il numero contenuto nel microcip inserendolo nella banca dati a livello nazionale dovrebbero rintracciarmi subito...

2006-07-12 03:59:59 · answer #7 · answered by lalla v 3 · 0 0

E' obbligatorio per legge dichiarare all'anagrafe canina il proprio animale, che ora comporta l'assegnazione di un microchip che serve a chi lo ritrovi in caso di smarrimento a riportarlo al proprietario.

2006-07-12 03:57:59 · answer #8 · answered by Julia 3 · 0 0

io sapevo che i microcip erano obbligatori e basta. servono in ogni comune per tenere l'anagrafica canina.

2006-07-12 03:53:26 · answer #9 · answered by the red 5 · 0 0

quel che so, è che a livello di chip non esiste ancora una anagrafe nazionale, per cui se il dog è chippato in Liguria e lo trovano in Lazio a loro apparirebbe solo un numero di matricola non collegabile a dati. Volendo, sapendo la casa fornitrice del chip, in base al numero si risale al veterinario che l'ha impiantato. Infatti, nelle forniture viene indicato che d N° a N° sono stati venduti al tal veterinario, poi sarà lui a fare le altre ricerche. Spesso però nei canili non si pigliano la briga, per cui sì al chip, ma anche a un sano e vsibilissimo tatuaggio dove ovviamente è indicato anno, provincia e N° di iscrizione. Questo se ci tenete al dog

x lalla e per tutti. Ho avuto conferma, chiamando la ASL veterinaria che il servizio nazionale non è ancora attivo, si riesce come ho descrtto io, con tanta buona volontà.

2006-07-12 03:51:29 · answer #10 · answered by alessandro 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers