Il fatto che tu usi il forse, significa che la diagnosi non è ancora certa o che sia solo un tuo sospetto. E' molto, molto importante avere una diagnosi prima possibile e per questa è necessario, oltre alla visita, un esame citologico e/o istologico del nodulo orale e dei linfonodi che si trovano sotto la mascella. Questo perché il melanoma è uno dei tumori a più elevata malignità del cane, perché dà metastasi precoci (per questo motivo devono essere esaminati i linfonodi: per cercare di capire se le metastasi ci sono già).
Per darti un'idea del grado di pericolosità di questa patologia le statistiche ci dicono che i noduli di grandi dimensioni (da 2 cm di diametro in su) hanno una prognosi infausta: a un anno di distanza nessun cane è ancora vivo. Molto migliore se il nodulo è ancora relativamente piccolo: 1 cm di diametro se asportato in maniera aggressiva, cioè con il taglio necessario per togliere il tumore distante almeno 2 cm dal bordo del nodulo, il 50% sono ancora vivi a 2 anni di distanza. Migliore ancora è la prognosi, perché a malignità minore, per i noduli che si trovano sul bordo della cute, cioè al limite fra la mucosa orale (la parte liscia e lucida) e la cute.
I melanomi sono molto più frequenti nei maschi rispetto alle femmine e nelle razze di taglia media o piccola, quasi sempre interessano solo cani anziani.
Un breve commento sulle 2 risposte precedenti: la pigmentazione del nodulo (colore + o - nero) NON influenza la prognosi, circa il 30% dei melanomi orali è amelanotico: non è cioè colorato, ma questo non lo rende meno pericoloso. Per quanto riguarda duckducklady, non seguire il suo consiglio quando ti dice di non drammatizzare: se è veramente un melanoma devi affrontare il problema più rapidamente possibile. Non voglio metterti paura, ma se siamo sicuri che lo è, non c'è tempo da perdere perché evolve molto rapidamente.
Tanti auguri e chi chiedo di farci sapere com'è andata.
2006-07-11 18:54:45
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
2⤊
1⤋
la mia canina 14 anni ha un melanoma amelanotico o meglio neoplasia maligna..consigliano asportazione gengiva osso linfonodo ecc ecc....facciamo la tac...e vediamo...però non son sicura che tutte ste manovre operatorie possano aiutarla vista l eta il cuore ..e l ansia per gli studi veterinari....non è facile.....dimenticavo la probabile chemio...grazie se qualcuno ha suggerimenti ...l amica degli animali.
2015-07-19 09:08:23
·
answer #2
·
answered by Anna 1
·
0⤊
0⤋
Mi associo a chi ti ha suggerito di sentire il parere di più veterinari, purtroppo c'è in giro un sacco di gente, anche tra i veterinari, che non capisce una mazz. Parola di chi ci è passato!
2006-07-13 23:50:48
·
answer #3
·
answered by volpingo 3
·
0⤊
0⤋
Malignant melanoma e una forma di cancer...e' la più pericolosa perché può crescere. E' uno cancer della pelle e si nuota come una...non so la parola in italiano ...in inglese si dice mole (mola?)... sul corpo...in genere la melanoma apparisce nera o viola, pero molto scura, quindi e facile a scoprire se lo hai. I dottori dicono di essere attenti alla regola ABCD
A) asimmetrico
B) border iregularity- le margini non sono regolari
C) color change- cambia colore, le mols sono marroni quindi se diventa nera o un altro colore e' un problema
D) diameter change- se cambia diametro, cioè se ingrandisce
Ti auguro che non sia niente e non ti preoccupare se lo scopri in tempo tutto quello che devono fare e rimuovere quella parte della pelle...quindi ti consiglio di andare al veterinario per un verdetto preciso.
2006-07-11 11:47:53
·
answer #4
·
answered by ale21 3
·
0⤊
0⤋
Cauto! In primis io adoro gli animali ed in secundis ho fatto una scoperta non proprio piacevole .Come sai i veterinari con i cani ,in salute, guadagnano solo sulle vaccinazioni ,il che per loro è pocuccio,con tutto il rispetto per il tuo veterinario ,chiedi un secondo parere non citando il primo....mi spiace doverlo dire ma molto spesso effettuano interventi che non sono necessari drammatizzando ed ingigantendo le patologie dell'animale...
Suggerisco una visita in una clinica universitaria di veterinaria.
Ah ,scusa,il melanoma è un tumore maligno ,ma ti auguro che non lo sia !!!!!!!!
2006-07-11 11:26:20
·
answer #5
·
answered by duckduklady 5
·
0⤊
0⤋