English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

Lo ricordo eccome, e con emozione! Avevo 10 anni e per me avere il foro alle orecchie è stata una vera e propria conquista che mi sono dovuta sudare fin dai tempi dell'asilo, quando ho iniziato ad invidiare le rare bambine che avevano già i piccoli orecchini d'oro che luccicavano ai loro lobi bucati. Già a quel tempo mi piacevano da impazzire.
Quando poi alle elementari qualche compagna si faceva bucare le orecchie e si presentava a scuola tutta orgogliosa dei nuovi orecchini, sentendosi per un attimo al centro dell'attenzione, avrei voluto non essere da meno. Mi ricordo che tantissime bambine si erano fatte bucare le orecchie in occasione della prima Comunione e che dopo io ero rimasta una delle poche con i lobi ancora intatti.
Per anni ho implorato i miei genitori perchè acconsentissero a farmi bucare le orecchie ma mia mamma soprattutto era fortemente contraria. Lei non aveva i buchi e per tanti anni si era messa quegli orrendi orecchini a clips che andavano tanto di moda quando era ragazza. Mia madre il foro alle orecchie lo aveva sempre considerato una cosa un po' barbara e tribale, anche se oggi può sembrare assurdo.
Mia nonna che pure portava gli orecchini e aveva i buchi non aveva voluto farli fare a sua figlia quando era bambina perchè trovava che fosse una crudeltà (e forse con i sistemi in uso all'epoca un po' lo era veramente) e mia mamma era sempre stata in un certo senso orgogliosa di non averli, e non capiva come mai io smaniavo tanto per gli orecchini.
Devo avere talmente sfinito i miei genitori che alla fine mia mamma decise di portarmi dal gioielliere di fiducia per farmi bucare i lobi e mettere i primi orecchini come regalo per la promozione.
Mi ricordo che quel giorno caldo di fine giugno ero emozionatissima e la paura di sentire dolore era almeno uguale alla voglia di guardarmi allo specchio con gli orecchini inseriti nei lobi, non stavo nella pelle e me la facevo sotto allo stesso tempo. E' una sensazione difficile da descrivere ma comprensibile per una bimba di 10 anni tanto fifona quanto già vanitosa.
Ricordo ancora l'odore del disinfettante, il puntino marcato sul lobo con un pennarello e quella piccola ma spaventosa pistola. E davanti a me mia madre che assisteva alla scena perplessa, che continuava a disapprovarmi nonostante le rassicurazioni della commessa che mi ha praticato i fori. Alla fine fu questione di un attimo, due forti pizzicotti e via, ad ammirarmi davanti allo specchio, emozionatissima!
Era stato un pochino doloroso, ma molto meno di quanto mi aspettassi, e ne valeva la pena eccome!!! Infatti ho un bellissimo ricordo di quel giorno.
Dopo i pre-orecchini sparati per fare il buco (li ho dovuti tenere mi pare per 3 settimane) mi misero due piccolissimi cerchietti d'oro, regalo dei miei nonni, che qualche volta metto ancora adesso. Erano graziosissimi, tanto che anche mia madre ne rimase "contagiata", e circa due anni dopo, con l'incoraggiamento di mio padre, anche la mamma si è fatta bucare i lobi. Aveva già 41 anni ma poi non se ne è mai pentita.
Dopo quei primi buchi io ne ho fatto un altro paio quando avevo 16 anni (un secondo foro su ciascun lobo) di cui oggi che ho 28 anni resta soltanto due piccolissime cicatrici quasi invisibili, dato che da anni metto soltanto un unico orecchino su ciascun lobo. Però ho fatto il buco sul lato sinistro del naso (che doloreee!!!) dove porto un brillantino minuscolo che mi piace tantissimo... e anche il mio fidanzato lo adora.

2006-07-14 14:00:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

Io me li sono fatti fare di recente, a 65 anni. Quando ero ragazza erano di gran moda gli orecchini a clips e non avere il buco ai lobi non era così strano, anche se alcune li avevano ma solo perchè glieli avevano fatti fare i genitori da piccoline, comunque gli orecchini a clips negli anni 60 e 70 erano quelli più alla moda.
Poi negli anni 80 sono tornati quelli a buco che sono più piccini ed eleganti, ma io non credevo che avrei mai deciso di farmi bucare le orecchie.
Da qualche anno non portavo nemmeno più gli orecchini perche a clips non se ne trovano quasi più e quei pochi sono davvero fuori moda.
Ho deciso di farmi fare i buchi incoraggiata da mio marito e devo dire che in gioielleria con la pistoletta il dolore è stato minimo, sopportabilissimo.
Per fortuna niente a che vedere con quel che si sentiva raccontare una volta, quando ti foravano con ago e tappo di sughero!
Sono felice di essermi decisa, ne valeva la pena. Sempre meglio tardi che mai!

2006-07-14 12:51:12 · answer #2 · answered by Anna M.M. 2 · 3 0

Allora: facevo le elementari ed era il15 Febbraio, dovevo andare ad una festa di carnevele ed ero vestita da Minnie. Mia mamma mi ha accompagnata in gioielleria e mi hanno bucato le orecchie cn dei bellissimi orecchini a stellina.. AVEVO LE ORECCHIE BORDEAUX!
Poi i buchi mi si sono chiusi e ho dovuto fare i miei "secondi primi buchi".. SONO SVENUTA!
Una coraggiosa insomma!
Xò nn ho desistito e sn arrivata a 5 buchi, uno anche in alto all'orecchio. X i piercing e i tatuaggi aspetto un'infusione di coraggio.

2006-07-15 06:51:51 · answer #3 · answered by Ghianda 4 · 2 0

si mi ricordo ke me li fece una zia di mia cugina..avrò avuto circa 11 anni.. nn vedevo l'ora! e nn è stato doloroso!! pensa ke il secondo buco me lo sn fatta da sola con ghiaccio alcol e l'ago da cucito ciaooooooo

2006-07-12 06:07:48 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Ero così piccola che ricordo a malapena!
(avrò avuto 2 o 3 anni al massimo!)
Mia nonna mi aveva portato dal suo orafo di fiducia, che dopo avermi fatto i buchi, mi ha messo subito i cerchietti d'oro!
Che schifo!
Poi verso i 5/6 anni ho fatto anche il secondo buco nell'orecchio sinistro come mia madre!
Ehehehe!!!

2006-07-12 06:01:04 · answer #5 · answered by Jessy Jane 7 · 2 0

Io ho 4 buchi per orecchio e dico sempre che ne vorrei fare tanti altri ma non mi muovo mai...Tengo sempre dei cerchietti lavorati color argento grezzo di grandezza crescente (il più piccolo in alto), poi mi piacerebbe tanto farmene uno nell'altra parte dell'orecchio, come posso spiegarlo...non so come si chiama, non sul lobo e neanche sul continuo dell'orecchio, ma su quel pezzetto duro...sì va bè, se hai capito ok! Quando sono andata a fare il primo buco avrò avuto circa 14 anni, ero con una mia amica, l'ha fatto prima lei e sembrava che svenisse dal dolore, l'ho fatto io e stavo benissimo, perciò dipende molto da persona a persona!!

2006-07-11 17:39:16 · answer #6 · answered by Jimmy 3 · 2 0

Io avevo 12 anni e mia madre non aveva provveduto a farmeli quando ero piccola. In occasione della nascita di mia cugina ci recammo dal gioielliere per l'acquisto del regalo e chiesi di farmi i buchi. Ricordo la pistola ma devo dire che non sentii affatto male. Poi fui contenta di averli fatti.

2006-07-11 17:22:15 · answer #7 · answered by silvia 4 · 2 0

Si che me lo ricordo,il mio tipo mi aveva detto che quelle con i buchi ai lobi erano volgari e tribali, il giorno dopo sono andata a farli! Niente ,lui non ha detto niente e come se non bastasse dopo un mese si è presentato con un paio di orecchini....mi sono sentita una .....

2006-07-11 16:37:09 · answer #8 · answered by duckduklady 5 · 2 0

5 anni, un male cane passato dopo poco

2006-07-13 12:08:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Avevo 16 anni, era un giorno di metà luglio,e avevo passato tutto la giornata con la mia miglore amica, con cui sono cresciuto, con cui ho attraversato tutta l'adolescenza. Dopo un lungo aperitivo, un pò brilli, ci siamo fermati di fronte ad uno di quei negozi che vendono un pò di tutto e non si capisce bene cosa (oggetti etnici, gioielli, piccole sculture, ecc.) e lei ridendo mi ha spinto dentro. Io ne sono uscito con un buco sul lobo sinistro, in un tempo in cui i ragazzi con l'orecchino erano ancora rari, e lei con uno sulla parte superiore del lobo, quando non andavano ancora di moda.
Ricordo bene quel giorno, perchè fu quello in cui ci baciammo per la prima volta...

2006-07-12 09:30:08 · answer #10 · answered by siulimtao2003 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers