English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non voglio offendere nessuno, ognuno è libero di credere in ciò che vuole.

La mia non è una provocazione e neppure un attacco a chi la pensa diversamente da me....

però mi chiedo perché in molti criticano la Chiesa e la religione Cattolica senza nemmeno avere mai letto il Vangelo?

Non sarebbe meglio informarsi prima di poter esprimere un giudizio?

grazie a tutti, e per favore non prendete questa domanda con animosità

2006-07-11 05:36:31 · 25 risposte · inviata da ................ 5 in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

Credo che lo facciano per partito preso. Ti faccio un esempio. Il mio ragazzo è ateo, non è mai entrato in una chiesa se non per visitarla, non ha mai letto il Vangelo nè la Bibbia. Il bello è che si mette a criticare qualunque cosa abbia la minima attinenza con la religione. Secondo me questo tipo di atteggiamento denota "ignoranza" nel senso che siccome non conosce il Vangelo, la Bibbia e la religione in sè, la attacca. E' a mio avviso una posizione infantile perchè solo quando si conosce esattamente qualcosa, la si può attaccare. Altrimenti si porta avanti una battaglia contro i mulini a vento. E non dimenticare che anche la politica gioca, ma soprattutto ha giocato un ruolo preponderante in questo campo. Se non sbaglio, il nostro Presidente della Repubblica non è battezzato.
Comunque... ci sono casi e casi così come ci sono persone e persone. Solo che è più facile attaccare qualcosa di cui non si ha la minima conoscenza.

PS. Cmq grazie perchè proponi sempre domande intelligenti.

2006-07-11 05:45:28 · answer #1 · answered by irisarimi 5 · 5 3

Vedi che cosa ho risposto in questo collegamento ; non sono parole mie ma di un apostolo

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Amc5xyPLYEWluu2j6NIgaR1aDgx.?qid=20060712071154AAjKSLN

copio la stessa risposta se tante le volte viene cancellata cosi la puoi leggere ;


Secondo la bibbia la Religione è solo una e solo quelle deve essere rispettata, a spiegare a questo è Giovanni in una sua lettera per lappunto 1Giovanni 2,18 ecc..dove allego il collegamento e il testo...

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=1Giovanni&Capitolo=2

18Figli miei, è giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene, ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. 19Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati, sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò è chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri.

Penso che da qui si può capire il nome di molte religioni ANTICRISTO

Ma ora possiamo vedere chi sono i veri nemici di dio Apocalisse 17 dove prendo i vari testi ecco il collegamento ...

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=apocalisse&Capitolo=17

3Lo Spirito s'impadronì di me, e io fui trasportato nel deserto. Là vidi una donna seduta su un mostro di colore scarlatto, tutto coperto di parole di bestemmia. Il mostro aveva sette teste e dieci corna. 4I vestiti della donna erano di porpora e scarlatto. Portava gioielli d'oro, perle e pietre preziose, e teneva in mano un calice d'oro dal contenuto ripugnante: le impurità della sua prostituzione. 5Sulla sua fronte era scritto un nome misterioso: "Babilonia", la grande città, la madre delle prostituzioni e delle oscenità di tutto il mondo. 6Allora mi accorsi che la donna era ubriaca del sangue del popolo di Dio e del sangue di quelli che sono morti per la fede in Gesù.

ora andiamo alle spiegazioni sempre da questa lettura ;

9"Qui ci vuole un po' di intelligenza: le sette teste sono i sette colli sui quali la donna è seduta. Sono anche sette re. 10Cinque sono già caduti, uno regna ora, e il settimo non è ancora venuto. Quando verrà, durerà poco. 11Il mostro che viveva una volta e ora non più è l'ottavo re, ma è anche uno dei sette, e va verso la distruzione definitiva.
12"Le dieci corna che vedi sono dieci re, che non sono ancora arrivati

Penso che si possa dedure molte cose...

Se vedi 7re o 10 re riuniti o il G7 o G10 allora preoccupati veramente perchè il Giorno del Giudizio o il Figlio dell' Uomo è gia arrivato

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-07-12 03:58:53 · answer #2 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

molte persone, soprattuto in questo periodo(forse è di moda?)preferiscono
non porsi domande, non guardare al di là delle apparenze, è meglio non avere dubbio alcuno
piuttosto che averne, credo che chi non crede e non voglia nemmeno documentarsi, alla fine abbia più paura degli altri di metetre in dubbio le sue certezze; Forse queste più delle altre possono vacillare?

2006-07-12 03:07:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

PROPRIO Perché HO LETTO IL VANGELO , LA BIBBIA ED ALTRI LIBRI DI DIVERSE RELIGIONI ( SONO ATEA ) CRITICO FORTEMENTE LA CHIESA ...MA NON LA RELIGIONE CATTOLICA...COME NON CRITICO IL BUDDISMO, L' ISLAM, L' INDUISMO ECC ECC ...LE RELIGIONI NON SI METTONO IN DUBBIO SONO FATTE PER GIUSTIFICARE UN QUALCOSA CHE A CUI NON POSSIAMO TROVARE RISPOSTA... COME DISSE DE ANDRE' ....DIO LO ABBIAMO CREATO PER GIUSTIFICARE O ESPIARE I NOSTRI PECCATI ( DIO COME GENERIS) MA CRITICO FORTEMENTE CHI PREDICA TUTTO QUESTO OGNUNO A SUO MODO E A SUA LIBERA INTERPRETAZIONE... VECCHIO PROVERBIO..... FAI QUELLO CHE IL PRETE DICE ..MA NO QUELLO CHE FA... E I PROVERBI NON SBAGLIANO MAI.

2006-07-11 19:42:28 · answer #4 · answered by xx_caramella22_xx 5 · 0 0

probabilmente perche' la chiesa intesa come organizzazione gerarchica ha sempre avuto nel suo interno esempi a volte discutibili ( es : inquisizione,colonizzazione ,affari di potere e politica)molto spesso si confonde il credere ( in Dio, Allah ,Buddha,Shinto, ecc) con la corrente religiosa ( cristiani ,mussulmani ,ecc) penso che la gente sia stufa delle continue strumentalizzazioni che queste chiese fanno in nome di ideali cosi sacri e inviolabili per i loro scopi personali e egoisti contro l'uomo e contro Dio

2006-07-11 18:42:22 · answer #5 · answered by sky711luke 1 · 0 0

Tu sei l'esempio di ciò che critico! Tu sei sicuramente una brava persona, però dalla tua domanda riesco a capire la cognizione distorta che hai della chiesa. Perchè ti dico quasto? Perchè dalle domande che ho letto non apparivano critiche verso Cristo o la religione in generale, ma contro la chiesa, che non si può ASSOLUTAMENTE confondere con le prime 2, perchè essendo costituita da persone, può sbagliare. Propio per la domanda che hai posto mi rendo conto, del potere di questa struttura. Che relazione ci può essere fra la lettura del Vangelo e la chiesa? Il Vangelo, parla di papi, cardinali, preti? L'idea di chiesa presente nel vangelo aveva tutt'altro significato. E' probabile che avrai letto il vangelo + volte di me, ma a mio parere , hai colto solo quello che i preti ti hanno messo in rilievo. Ti pongo io una domanda, hai mai letto un vangelo gnostico? Ti sei mai interrogato sulla validità di questi vangeli? Ho letto delle informazioni sul vangelo di Giuda, riconoscuto autentico da professionisti della National Geograhic, a riguardo un prete disse, che se anche fosse vero, non c'era motivo di leggerlo, perchè non diceva nulla di nuovo. Io credo che se Dio ha fatto scrivere 50 Vangeli deve esserci un motivo. La chiesa cattolica sta andando verso il bigottismo dei testimoni di geova, che non si fermano neanche a riflettere il significato delle metafore presenti nel vangelo, ma le assimilano letteralmente.

2006-07-11 06:28:57 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Scusa ma il vangelo non mi interessa ma il mio istinto mi ha sempre suggerito di stare alla larga da coloro che chiedono la misericordia per i poveri e nuotano nell'oro ,abbuffandosi fino a scoppiare.Io sono per S. Francesco.

2006-07-11 06:08:38 · answer #7 · answered by shepy 2 · 0 0

gostaria de responde esta pergunta,,,,mas não entendo o Italiano, sou um brasileiro........

2006-07-11 05:56:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

parole sante...credono di dare risposte limitandosi ad aver letto il codice da vinci (che comunque considero un grande romanzo)...
forse perchè criticare è più facile di capire!

2006-07-11 05:46:15 · answer #9 · answered by punkrocco 3 · 0 0

http://www.bloggers.it/Hereticus/chiesa/contraddizioni/bibbia/famiglia-e-bibbia.htm#more

2006-07-11 05:44:47 · answer #10 · answered by rikitikitawi2000 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers