Il dubbio mi è sorto stamattina, quando per caso sono finito su Rai 2 e ho visto qualcosa che rasentava l'inverosimile!
Quando avrò dei figli, io, cresciuto con i Puffi, Ken il guerriero, Devilman, Jeeg, Creamy (l'esempio più vicino al cartone animato in questione), cosa proporrò loro come intrattenimento televisivo? Saranno tutti così i cartoni del futuro (tra l'altro prodotti e disegnati malissimo), senz'anima?
Ma entriamo nel merito della questione.
Mi sono trovato davanti alle solite ragazzine in grado di trasformarsi, aiutate dai soliti animaletti di un'altra dimensione, per combattere contro il solito cattivo di turno. Direte: che c'è di strano? Fin qui niente...
Sennonchè per trasformarsi le ragazzine non recitano la solita formuletta magica, non prendono lo specchietto magico MA...USANO LA CARTA DI CREDITO!!!
E gli animaletti, per mimetizzarsi nel mondo umano, prendono le sembianze di telefonini!
Consumismo violento inculcato fin da tenera età. Qualcuno ha anc
2006-07-10
21:08:53
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Dicevo...qualcuno ha i puffi in DVD?
2006-07-10
21:12:08 ·
update #1
Il cartone in questione, apprendo dal sito di Rai 2, si chiama Pretty Cure.
2006-07-10
21:19:34 ·
update #2
D'accordissimo sul voler crescere i figli senza TV, ma non lo trovo realisticamente realizzabile.
Attenzione a dove vedete gnomi, orchi e fate! Attraverso questi strumenti (usati in un certo modo) si possono inculcare ideologie perverse, autoritarie, dittatoriali, che poi diventano difficilissime da rimuovere una volta adulti!
2006-07-10
21:34:03 ·
update #3
sai, spesso i miei fratelli guardano questo genere di cartoni, ma con poco gusto.
basta sapergli spiegare quali sono i veri valori, anche io da piccola in fondo, avrei voluto i poteri di cramy o altre simili, ma mia mamma, mi diceva che ci sarebbe stata poca gloria ottenendo delle cose con la magia, utilizzando le mie forze avrei tratto molta più soddisfazione!
il tutto senza liquidare completamente l'aspetto magico di ogni vicenda che può vivere una bambina.
anche prima quelli che usavano la magia, lo facevano attraverso la tecnologia di allora, tipo orologi all'avanguardia, computer, e così via...
2006-07-10 21:35:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
Sono d'accordo con te. cartoni giapponesi sono veramente deformi e le trame sono basate sulla guerra. Fai caso hai capelli ed alla bocca......
Vogliamo parlare anche degli stupidissimi TeleTapis? Le uniche parole che dicono è "la la la", assurdo intrattenimento per bambini.
Sono felice che esista walt disney, sono cartoni animati meravigliosi. Figurati che li guardo anch'io. Sono disegnati egregiamente, colonne sonore fantastiche..... Ti consiglio di sintonizzarti sul canale disnew di Sky.
2006-07-11 04:52:54
·
answer #2
·
answered by fablesunset 2
·
0⤊
0⤋
Sono pienamente d'accordo con te !
Tempo fa c'erano cartoni bellissimi come Tom e Jerry o Grisù il Draghetto (lo adoravo), ormai stiamo andando sempre al peggio: ci sono sempre più cartoni con personaggi a dir poco spaventosi. Per esempio avevo un cugineto piccolo che è venuto a casa mia poco tempo fa. Io ho SKY a casa così gli ho messo quei canali lì per bambini (non faccio pubblicità stavolta) ma solo 5 minuti dopo non è riuscito a sopportarli più (si vedeva che era scocciato) ed ha preferito guardarsi una rivista (nn sa leggere però guarda le figure...di Focus, oltretutto se l'è preso lui il giornale).
Il cartone non l'ho visto ma a veder lui, era proprio orribile.
N.B. Il cartone si chiamava Teenage Robot
2006-07-11 04:46:03
·
answer #3
·
answered by c_santiago04 3
·
0⤊
0⤋
certo è che non esistono più i cartoni animati di una volta, ora fanno veramente pena....non sarà bello far crescere i nostri figli con dei cartoni del genere, ma credo che non avremo alternativa perchè sarà sempre peggio...unica soluzione, non fargli guardare cartoni animati, ma mi sembra eccessivo...
2006-07-11 04:45:16
·
answer #4
·
answered by lady 4
·
0⤊
0⤋
No, non farei crescere i miei figli guardando le schifezze di oggi.
Concordo con te, penso gli farei vedere di sicuro Ken il Guerriero che in alcuni momenti fa quasi piangere, i cavalieri dello zodiaco, e magari quando è ancora più piccolo Holly e Benji, quando ero piccole ce n'erano tanti belli. ora un dramma. Cmq avere un figlio in quest'era è davvero comolicato soprattutto se si paizza davanti alla tv! forse bisogna trovare i dvd dei cartoni animati vecchi per preservarsi!
2006-07-11 04:32:08
·
answer #5
·
answered by fabrizio 3
·
0⤊
0⤋
Scegliere cosa far vedere ai propri figli in tv è divenuto davvero quasi impossibile.. Ai cartoon orrendi aggiungerei pure la pubblicità che in mille modi porta i bimbi al voler tutto. Sta a noi genitori, con pazienza calma e calma e pazienza, spiegar loro che non tutto è degno d'essere visto e che non tutti i giochi che mostrano nella pubblicità si possono avere. Per quanto mi riguarda ho scelto di investire qualche soldino nell'acquisto di dvd di cartoni. Cmq direi che alcuni cartoon son carucci, Hamtaro ad esempio... Per quanto riguarda i Puffi, sui programmi di P2P se ne trovano molti.
2006-07-11 04:32:01
·
answer #6
·
answered by dulcinea711 2
·
0⤊
0⤋
io vedo tutti i pomeriggi mia sorella di 8 anni davanti alla tv e davvero sono preoccupata...anche io guardavo i cartoni che guardavi tu e credo anch'io che quelli d oggi siano completamente diversi!!!l'unico programma che forse puo salvarsi e la melevisione, che quantomeno parla d fate gnomi orchi e streghe e sembra quasi un libro animato...e poi in un certo senso mette in moto la creativita dei bambini...ma certi altri cartoni animati sono davvero freddi e senza nessuna fantasia...tutti uguali!bimbe di un'imprecisata eta che riescono a trasformarsi e salvano tutti i giorni il mondo dal male...eppure ai bambini piacciono e li seguono in massa...ke peccato!!!
2006-07-11 04:29:14
·
answer #7
·
answered by elisa_k22 2
·
0⤊
0⤋
cercerei di evitare! i cartoni di adesso sono antieducativi a massimi livelli!!! dove sono finiti i bei cartoni di una volta?
2006-07-11 04:18:16
·
answer #8
·
answered by Fabio Bg 3
·
0⤊
0⤋
come si chiamava quel cartone...............lo vorrei vedere anche io per farmi 4 risate
2006-07-11 04:17:52
·
answer #9
·
answered by Lilo 2
·
0⤊
0⤋
Il tuo esempio è ottimo ma per darti ragione sull'assurdità di far crescere i propri figli con i cartoni di oggi ti faccio un esempio per me molto più cattivo e subdolo: LA MELEVISIONE.
La Melevisione è il programma più ineducativo di questo mondo, nonostante appaia il contrario. Passo a spiegare: in genere c'è un cattivo che fa un pastrocchio e c'è il folletto di turno che risolve il problema...ma come? con un trucchetto. Non pensate che sia una cosa normale: educa infatti all'inganno e al risolvere i problemi con mezzucci e non parlando chiaramente. Così i modi più o meno violenti per tutti i cartoni di questo mondo.
Per non parlare di quei cartoni che non sospetteremmo mai: Disney
Non troppo tempo fa uscì una notizia che diceva che un bambino vedendo Peter Pan (versione disneyiana) si butto giù dal balcone credendo di poter volare come il suo eroe... giudicate voi
Altro che i Puffi che insegnavano che l'umiltà dei piccoli nel lavoro e nelle difficoltà vince su tutto
2006-07-11 06:20:39
·
answer #10
·
answered by gulp! 3
·
0⤊
1⤋