English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non capisco perché sia stato criticato Zapatero solo perché non è andato alla messa del Papa. E' in grado il Papa di dare lo stesso spazio in Vaticano per permettere a Zapatero di illustrare le proprie idee?
Vorrei sapere cosa ne pensate.

2006-07-09 02:40:56 · 15 risposte · inviata da ma19rco 2 in Politica e governo Partecipazione civica

15 risposte

è una questione di rispetto.
Nessuno dice a Zapatero di essere cristiano... ma che almeno rispetti il prossimo.

2006-07-09 02:55:27 · answer #1 · answered by ................ 5 · 2 2

Chi critica Zapatero si guardi prima in casa propria.
Il Zapa ha dimostrato solo coerenza e quello che fa nel suo paese non lo predica per altri stati a buon intenditore...............

2006-07-12 15:56:01 · answer #2 · answered by giulic_38 2 · 0 0

Una domanda simile è stata già fatta, e ti rispondo integrando quanto ho già espresso nell’altra risposta, chiedendo perdono per eventuali ripetizioni.
La Fede appartiene strettamente alla sfera della coscienza individuale, e nessuno - nemmeno la ragion di Stato - dovrebbe obbligare un persona a partecipare ad una cerimonia che ha valore solo per chi ha un’intima convinzione religiosa.
Invece, antiquati ed anacronistici formalismi convenzionali impongono che al Papa, ed in genere al Clero, siano tributate riverenze che eccedono il normale rispetto dovuto ai rappresentanti laici degli Stati.
Partecipare ad una Messa per puro dovere istituzionale significa, per parecchie persone, simulare una professione di fede non sentita, spesso ipocrita e falsa.
Zapatero, in virtù della sua sensibilità atea, si è rifiutato di commettere questo grave atto sacrilego al cospetto di Cristo e del suo rappresentante in terra.
E la morale Cattolica, anziché vedere in questo un’offesa al Papa, dovrebbe esprimere rispetto ed apprezzamento per la coerente condotta di Zapatero.
Il fatto è che il Papa ormai da anni è stato fatto scendere dalla “sedia gestatoria” - simbolo della supremazia del potere del clero su quello secolare - ma sembra non aver ancora posato i piedi per terra, e buona parte dei cattolici vorrebbe che vi risalisse.

2006-07-11 15:51:29 · answer #3 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

Ho lanciato qualche giorno fà una domanda simile...
Io la penso come te.......Zapatero ha dimostrato di essere un uomo forte e coraggioso, non ipocrita, come quelli accorsi.......ma, tu lo sai che basta appartenere ad un movimento ecclesiale x trovare lavoro...le banche aperte, risolvere ogni problema???
Vedi Comunione e Liberazione e Focolarini.......

2006-07-11 08:43:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

perchè il Papa dovrebbe dare spazio in Vaticano ad un dissacratore della famiglia, intesa come unione tra eterosessuali. Zapatero rappresenta l' antiperbenismo.

2006-07-11 06:47:04 · answer #5 · answered by cumabbi 2 · 0 0

zapatero non ha idee dettate dai suoi principi, lui pensa solo a come rimanere al governo piu a lungo possibile, e se non lo sai la spagna è uno dei paesi con il piu alto numero di gay........... ora lo sai quindi immagina quanti voti.
e poi era una questione di buon educazione assistere a quella santa messa ed accogliere il papa, lo ha fatto perfino fidel castro.

2006-07-10 16:30:48 · answer #6 · answered by rokyro9 3 · 0 0

personalmente credo abbia commesso un grave errore: diplomatico e politico.

diplomaticamente parlando ha anteposto la proposto il proprio modo di porsi davanti alla religione al suo ruolo di premier: anche io che sono ateo riconosco nel Papa un capo si Stato, che la diplomazia mi impone di rispettare in quanto tale.

politicamente ha indebolito le posizioni laiche, sacrosante, mettendole nell'angolo, perché le modernizzazioni della società che Zapatero sta coraggiosamente compiendo non può correre il rischio di essere percepita come anti-cristiana. Deve essere nella laicità dello Stato che lo Stato deve trovare la sua ragion d'essere, non nell'opposizione alla Chiesa o a qualunque altra parte della società.

2006-07-10 11:47:50 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

un uomo va a messa per un bisogno intimo e inopinabile, zapatero compreso.
Il dialogo con Dio non è diplomazia politica e forse un papa dovrebbe comprenderlo bene.

2006-07-10 06:30:18 · answer #8 · answered by niquero67 1 · 0 0

Il Papa È un Capo di Stato. Capo di Stato di uno Stato Sovrano e indipendente, e in quanto tale gode di immunità diplomatica (ora non mi dilungo, ma Ratzinger era indagato per pedofilia, quando era cardinale...). Effettivamente l'assenza di Zapatero potrebbe essere leggermente offensivo (arriva un ospite e il padrone di casa non lo accoglie?), ma per come la penso io è una risposta adeguata a quella che mi ricorda una visita pastorale...

2006-07-10 04:14:51 · answer #9 · answered by AK 2 · 0 0

Il Papa non è un uomo politico. Zapatero è stato eletto democraticamente dal popolo come Primo Ministro. Il Primo Ministro si occupa di politica. Non di fede.

É un concetto un po' duro da digerire in un paese dove per decenni ha governato una forza che è contraddizione già dal nome in uno stato laico (democrazia cristiana), ma ce la potete fare!!!

2006-07-10 03:56:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

ti rispondo con due domande:
la visita di un papa va considerata come una visita di "stato"?
in virtu' di cio' il protocollo cosa impone?
penso comunque che la partecipazione ad una messa debba essere una scelta personale e non un atto politico

2006-07-09 12:47:48 · answer #11 · answered by stefano n 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers