e poi si lamenta perchè ci sono persone che muoiono di fame ogni giorno....!!!!
2006-07-08 20:26:16
·
answer #1
·
answered by bionda 3
·
1⤊
2⤋
state a guradare l'anello d'oro del papa e poi andate ad adorare i calciatori che guadagnano miliardi
2006-07-10 11:58:30
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io non sono ne` anti..... ne` pro.....Il mio pensiero e` andato a S. Francesco nel film "Brother Sun and Sister Moon", dove in una scena il poverello di Assisi cammina nudo lungo i tetti, a significare la nudita` di cui dobbiamo rivestirci. E conosco la storia dei tre ordini dei frati Francescani, nel passato in lotta su questo argomento: la poverta`. Poi il mio pensiero e` andato a "quell'unguento che si poteva vendere e distribuirne il ricavato ai poveri, invece di tanto spreco", raccontato nel Vangelo, e la risposta di Cristo. Se il Papa fosse libero di decidere, forse non esisterebbe neanche il Vaticano. Accettare di fare il Papa e poi distruggere una istituzione, ci vuole una gran fede. Giovanni XXIII diceva che cambiava le tradizioni per crearne di nuove. Se i problemi di fondo nell'istituzione della Chiesa e del Papato si riducessero a spezzare quell'anello del pescatore, ci ridurremmo solo ad una crociata discutibile. Dopo l'anello ci saranno certamente problemi ben piu` fondamentali ! Un esempio: l'infallibilita`del Papa, lo Spirito Santo che soffia piu`forte dalla sua parte e pochissimo dalla tua parte. Oggi lo Spirito ha fatto dire qualche cosa anche a te. Superata questa soglia, vedrai che ti sentirai di appartenere ad una nuova istituzione che non ha piu` neanche il tempo e la voglia di guardare l'anello del Papa. Come si e` comportato il Premier in Spagna? E`andato alla Messa? No !Pero` ha parlato con il Papa dei problemi che vogliamo risolvere insieme. Io preferisco questa schietta e ponderata posizione. Ma molti la ritengono una rivoluzione o una ribellione anticlericale. E finche` sara` cosi` non cambieremo mai gli atteggiamenti di fondo...il vestito e l'anello cambieranno di conseguenza. Ciao.
2006-07-09 03:44:25
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Fa parte dell' applicazione letterale della parola di Cristo sull'umiltà, sulla non ostentazione e sul fascino della povertà quando sorretta dalla fede.
Oppure è un plagio del Mago Otelma!
2006-07-09 00:46:05
·
answer #4
·
answered by Guy 2
·
0⤊
0⤋
L'anello del Pescatore o Pescatorio (Anulus piscatoris) è l'oggetto principale che definisce in termini terreni la sommità nobiliare di cui il papa , come vicario (vicario è colui che adempie le funzioni in caso di assenza del titolare) di Gesù; ovvero è ufficialmente l' insegna del papa che come tutti i nobili si sceglie anche un blasone (ricordate quello con la EMME di Papa Woytila?) che lo indentificherà rispetto agli altri papi.Si chiama "Anello del pescatore" perchè il papa è il successore dell'apostolo Pietro il cui mestiere(e anche per questo è stato scelto da Gesù) era quello di pescatore. L'anello del pescatore è un sigillo che è stato utilizzato fino al 1842 per convlidare (veniva apposto sotto la firma papale imprimendolo sulla ceralacca) ogni documento ufficiale redatto dal papa, o da lui controfirmato.
L'anello,in oro viene costruito ex-novo per il nuovo pontefice, riporta un bassorilievo di San Pietro che pesca con una rete da una barca. Lungo il bordo dell'incisione viene apposto il nome del nuovo pontefice.
La tradizione dell'anello del pescatore deriva sicuramente dai monarchi edievali, ai quali i sudditi mostravano sottomissione con il bacio dell'anello anche se adesso il bacio dell'anello rappresenta la sottomissione a Cristo.
Comunque, come gran parte del simbolismo della Chiesa anche l'anello del pescatore fa parte di una chiesa che sembra avulsa, quasi distaccata da quelli che sono i reali problemi del mondo(anche se penso che sia solo una questione di sopravvivenza della chiesa stretta in un mondo difficilissimo) ma bisogna capire che, almeno simbolicamente, l'Anello del Pescatore è realmente l'unico simbolo di cui il Papa non potrebbe mai fare a meno (le sue dimensioni enormi dervano dal fatto, come ti ho detto, che era un sigillo; forse potrebbe essere più piccolo) proprio perchè lo rappresenta nella sua nobiltà extraterrena...forse, anzi sicuramente, San Francesco avrebbe a ridire (diciamo ridire..SIC!) su tante decorazioni clericali: crocioni, bastoni, macchinoni e orologioni tutti preziosissimi e costellati di pietre preziose ma sull'Anello del Pescatore non credo anche perchè lui di papi ne conobbe e con la sua umiltà mise in crisi la chiesa di allora.....ma allora il problema era l'accumulo di ricchezza adesso sono altri i problemi che la chiesa cattolica ha nel proprorsi alla gente...il tragico è quando si presenteranno da Gesù.... e mica se lo metteranno il crocionebastone etcetc...di solito davanti a lui ci si presenta solo con le azioni terrene(fossi pure il Papa), buone o cattive che siano, e si fanno i conticini.... e Gesù ha una buona memoria, anzi ottima......
i
2006-07-09 00:17:56
·
answer #5
·
answered by fzx53 4
·
0⤊
0⤋
bella constatazione !!! passa la domanda anche a bono (sempre che sia lui) .
il vaticano è ormai riconosciuto come lo stato più ricco del mondo, più del sultano del brunei, e di quell'altro sceicco di cui non ricordo il nome...
2006-07-08 23:53:55
·
answer #6
·
answered by gigi 3
·
0⤊
0⤋
La chiesa nei millenni si è sempre arrogata diritti materiali che vanno ben oltre lo "stretto necessario", ne consegue che ormai è "normale" che abbiano possedimenti di varia natura...
Non ti stupire per l'incoerenza...
Presto la "chiesa" finirà di amministrare i fedeli....
2006-07-11 06:29:49
·
answer #7
·
answered by iside08081984 2
·
0⤊
1⤋
perchè tiene tanti soldi e se lo derubano se li ricompra!!!!!!!!11
2006-07-09 08:34:19
·
answer #8
·
answered by rokyro9 3
·
0⤊
1⤋
in primo luogo perchè li possiede, poi, forse, benchè tedesco di nascita sarà un po' terrone di origine, lo sai come sono i meridionali con quelle catenazze e i crocefissi al collo no???
io sono diorigine meridionale e posso dirlo.
Quanto a S Francesco, lui venne autorizzato a vivere in povertà, ma la chiesa mai pensò lontanamente di fare altrettanto. Erano anni in cui i catari facevano danni, S Francesco era conrollabile, meglio autorizzarne l'ordine e tenerlo sotto controllo che avere un altro gruppo di "eretici" a spasso per l'europa.
Opss, ti ho risposto di nuovo, mi insulterai ancora???
2006-07-09 05:50:42
·
answer #9
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
1⤋
come dicevo a proposito della chiesa e della religione...il fatto che quello che dovrebbe essere il primo a far vedere come ci si comporta usa tali oggetti dimostra che son tutte cazza.te quelle che dicono...come volevasi dimostrare...tutte invenzioni per fregare gli alloccchi che ci credono...
2006-07-09 04:49:31
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋