English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono andata al mare ma ho preso troppo sole e mi sono scottata viso e spalle... ho messo del doposole, ma non funziona e ho provato anche un paio di tipi diversi di pomata, ma niente... sono rossa come un pomodoro, soprattutto il viso... cosa posso fare? grazie a tutti

2006-07-08 09:16:19 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Bellezza e stile - Altro

ho la pelle chira, ma non proprio "bianco latte" infatti anke dopo un solo giorno di mare mi abbronzo e resta il classico segno del costume...

2006-07-08 09:56:06 · update #1

10 risposte

Le scottature sono lesioni all'azione del calore irradiato o al contatto diretto di parti dell'organismo con liquidi o solidi ad alta temperatura. Si distinguono in quattro gradi a seconda della gravità. Le ustioni di primo grado sono detti eritemi e arrossano soltanto la pelle, quelle di secondo grado producono vescichette piene di siero, quelle di terzo grado interessano più profondamente i tessuti e producono lesioni delle pelle e quelle di quarto grado provocano la distruzione dello strato epidermico e germinativo. Le scottature di primo e secondo grado si curano facilmente con l'applicazione di oli e unguenti adatti. Quelle di terzo e di quarto grado richiedono l'intervento del medico. Le piante medicinali contro le scottature sono l'olivo, carota, malva, calendula e parietaria . Ottimo rimedio per le scottature lievi sono le applicazioni di olio di parietaria ottenuto mettendo un po di foglie tritate con 20 grammi di farina di fave e 15 grammi di acqua di malva in un bicchiere di olio di oliva emulsionato con albume d'uovo. Oppure sono anche efficaci i cataplasmi di foglie fresche e pestate di violetta e di foglie di ortica. Si usa pure la polpa fresca di carota da applicare localmente, come anche le fette di patata.

http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=29&t=000014

Scottature (lievi)
Un buon rimedio per alleviare i bruciori per la pelle, causato dal sole, consiste in un bagno tiepido in cui avrete sciolto una buona manciata di amido di riso. In alternativa potete bagnare un asciugamano in acqua ed amido e metterlo sulle scottature. L'effetto sfiammante è assicurato.


http://www.mybestlife.com/ita_salute/Medicinalternative/omeopatia/Scottature.htm


Per curare scottature ed eritemi solari, basta affidarsi all’efficacia dell’aloe

Fin dai tempi più remoti i medici e molte donne, conoscevano a perfezione le erbe e i composti in grado di curare i malesseri fisici e di mantenere giovane l’aspetto per più tempo possibile; oggi, prendendo spunto da questi antichi rimedi, si può stare meglio seguendo ciò che la natura ci ha donato. Nel periodo estivo, ad esempio, sono frequenti le scottature, le punture di insetti o delle meduse, gli eritemi solari e quando acquistiamo delle creme protettive non sappiamo che, quasi sempre, contengono degli ingredienti “rubati” direttamente alle piante. L’aloe, ad esempio, è stato utilizzato fin dalla notte dei tempi e si dice che anche Cleopatra, nota per la sua vanità, amasse conservarla per l’occorrenza. Si tratta di un ottimo rimedio per i casi di emergenza ed è consigliabile rifornirsene sempre e tenerla insieme ai propri medicinali. È ottimo per curare proprio le abrasioni e gli eritemi solari. Le foglie spezzate, producono un gel lenitivo che può essere applicato sulla parte interessata e produce un immediato benessere. Funziona anche nel caso di eczemi e varici, visto che ha qualità astringenti. Ma le proprietà curative dell’aloe non si fermano qui: riesce, infatti, ad agire in modo ottimale anche all’interno: con questo speciale gel si possono curare le ulcere peptiche e la più semplice sindrome dell’intestino irritabile. Per chi ha problemi di stomaco, arriva ancora una volta l’aloe che con le sue foglie dal liquido amaro e giallognolo è pure un potente lassativo. Dopo otto – dodici ore, si ottengono i risultati desiderati e il colon si contrae. Tuttavia, bisogna rispettare alcune, semplici regole: non bisogna usare l’aloe in gravidanza e se si hanno delle emorroidi o patologie renali e, inoltre, bisogna assolutamente evitare di applicare l’estratto secco sulla pelle. In definitiva, l’aloe funziona come emolliente, vulnerario, coleretico e lassativo. Molti sono i preparati per curarsi; si va dal gel che fuoriesce dalle foglie, ad esempio, che applicato sulle gambe aiuta a lenire il bruciore della lunga esposizione ai raggi solari. Oppure il liquido amaro che trasuda dalle foglie, viene fatto essiccare ed è un potente lassativo. Si può optare, infine, per la tintura che si ricava dal succo condensato; basta metterne cinque gocce nell’acqua ed assumerle prima dei pasti e arriva l’appetito.

2006-07-08 10:28:01 · answer #1 · answered by ღMiss Lillyღ 5 · 10 0

le creme all'ALOE VERA sono le migliori!!! provare per credere. e poi tutti i giorni doccia fresca e crema doposole nivea.

2006-07-08 09:28:25 · answer #2 · answered by ღ©iocol@tăღ 5 · 3 0

io mi sn scottata oggi al 4° giorno di mare, xò mi sn già scottata altre volte. allora innanzitutto c'è da sapere ke la pelle del viso e quella delle spalle è diversa. il viso è molto + delciato. x il viso, quindi, dovresti recarti in farmacia e kiedere consiglio al farmacista, xkè ognuno di noi a un fototipo diverso della pelle, e, nn conoscendo il tuo fototipo, nn t posso consigliare. x le spalle, invece, è una cosa molto + generica, e potresti applicare una dose di nivea x pelli sensibili, economica ed efficace. finkè il rossore e il bruciore nn passeranno t consiglio di tenere una maglietta bianca a mezze manike, ke t da un senso di freskezza e d pulizia. t auguro buona fortuna x la tua scottatura. ciao ciao

2006-07-08 09:37:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Vai in farmacia e fatti consigliare da loro

2006-07-08 22:12:02 · answer #4 · answered by elival64 6 · 1 0

vai dal un dermatologo,intanto metti tanto aloe,non me la sento di suggerirti il nome di una pomata che mettono al centro ustionati.ma vai ache al pronto soccorso lì di sicuro ti daranno ,la crema giusta.

2006-07-08 21:10:33 · answer #5 · answered by selvaggia marini 6 · 2 1

foille. e' una pomata per le scottature, nn quelle solari quelle vere, col fuoco. se ti ungi prima di dormire magari insozzi un po' le lenzuola ma domani tutto sara' passato.

2006-07-08 11:40:25 · answer #6 · answered by roccobarocco 5 · 1 0

Se soffri di emorroidi ti consiglio di provare questa soluzione naturale http://EmorroidiStop.netint.info/?0UBG
Le emorroidi sono una patologia piuttosto comune che si stima colpisca almeno una volta nella vita la quasi totalità della popolazione.

2017-01-30 18:52:50 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

Metti una pomata antiinfiammatoria-antidolorifica, per i dolori articolari, al ibuprofene o ketoprofene. Io l'ho messa su una bruciatura da forno su un dito e ha funzionato. Mi pare si chiami dolofast. Ovviamente questo è un uso improprio della pomata e io non sono un medico dermatologo, che sarebbe l'ideale.

2006-07-08 09:28:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

crema idratante nivea o qualche altra marca.....

2006-07-08 09:28:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 3

dentifricio

2006-07-08 09:23:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 6

fedest.com, questions and answers