English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Il requisito primario per i giochi è essere veloce, quindi nella maggior parte dei casi il linguaggio utilizzato è quello che offre le migliori prestazioni senza essere troppo complicato da gestire. Ovvero, C/C++, che è di fatto il linguaggio "pietra miliare" dell'informatica (la stragrande maggioranza delle applicazioni è scritta in C o C++).

Questi linguaggi vengono utilizzati perché:
* Sono sufficientemente "vicini" all'hardware della macchina e quindi consentono un controllo molto preciso di quello che succede.
* La "vicinanza" consente anche ai linguaggi di poter fare rispondere la macchina molto rapidamente e consente una ottimizzazione notevole.
* Questi linguaggi consentono anche l'inserimento di parti di codice in Assemlby, che è praticamente la traduzione 1:1 (quasi) del linguaggio macchina. In questo modo si programma con una ottimizzazione mostruosa tutto quello che succede.

Questi linguaggi richiedono però di librerie per svolgere alcune operazioni. Nel caso del 3D due sono le principali librerie grafiche, OpenGL e DirectX. Queste librerie sono fondamentali per il controllo di operazioni complesse sulla scheda grafica.

~

A parte questo, tecnicamente un gioco può essere realizzato in qualunuque linguaggio di programmazione, da Java a Python a ActionScript (Flash).

Per farti un esempio, i giochi per cellulari sono solitamente sviluppati in Java, salvo alcune eccezioni che usano altri strumenti come una libreria in C (ancora torna, come vedi).

2006-07-08 09:54:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ti dico, vengono usati il c e il c++ ma con le librerie di supporto diventano tutt'altro codice, si potrebbe dire quasi ke si sono dei linguaggi per ogni gioco derivati dal c e il c++ ke NON sono linguaggio makkina e non sono vicini a quello.
I lunguaggi vicini a quelli makkina sono il Basic e ancor di piu' l'ASM. Comunque dipende anche dai videogioki, per quelli 2d ad esempio vanno alla grande il Flash e il Java che sn compatibili con internet e ora cè anche la moda dei giochi in php (www.ogame.com) demenziali, in pratica si basano sul numero di click ke riceve il tuo link collegato al tuo user, + ne hai + vinci (kissa cosa)
Ciau

2006-07-08 19:29:19 · answer #2 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 1 0

C/C++ con accesso alle librerie DirectX e OpenGL

2006-07-08 15:54:36 · answer #3 · answered by giorgio84 3 · 1 0

in genere codice ASCII

2006-07-08 13:38:52 · answer #4 · answered by fedepr89 3 · 0 6

fedest.com, questions and answers