English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego: mi capita a volte di fare domande o parlare di certi argomenti, sia qui su Yahoo answers che nella vita quotidiana, e subito gli interlocutori immaginano che faccia certe domande o affronti certi argomenti perchè in qualche maniera ne sono stato coinvolto o mi interesserebbe farlo.
Se chiedo per esempio se qualcuno di voi e' mai stato fidanzato contemporaneamente con più persone, questo non signica che è stata un'esperienza che ho vissuto in prima persona.
Mi sembra quasi di vedere quei processi in cui un indagato è già colpevole, non è che è un vizio Italiano?

2006-07-07 22:03:33 · 5 risposte · inviata da Codik 5 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

5 risposte

Questa cosa l'ho notata pure io. Io credo perchè molti pensano che il fatto che hai "chiesto" sta a significare che tu hai fatto quel tipo di esperienza o che hai intenzione di farla dato che l'hai pensata! Mi è capitato ad es di leggere domande del tipo "cosa pensate di una ragazza che ad es. è incinta a 16 anni?" e quasi tutti (non mi va di generalizzare) hanno pensato che la ragazza che aveva fatto la domanda era incinta. Di esempi così potrei fartene a migliaia. Purtroppo il fatto è che questo servizio ci rende più liberi di esprimerci e proprio per questo diventiamo più "maliziosi". Se noi ad es. vogliamo chiedere consiglio ad una persona "in carne ed ossa" ma non vogliamo far sapere che la cosa ci riguarda personalmente, ci inventiamo la scusa "Ad un/una mio/a amico/a è successo questo..." Qui invece non c'è bisogno di usare questo "escamotage" perchè rimani cmq nell'anonimato e quindi a maggior ragione è facile pensare che la domanda riguardi proprio chi la fa.A me non interessa se la domanda in questione riguarda personalmente chi la fa, perchè penso che ognuno sia libero di fare ciò che vuole. Mi piace sempre dare un mio parere ma sempre senza offendere nessuno.

2006-07-07 22:22:09 · answer #1 · answered by Lady 5 · 1 0

No, hai ragione. E` un vizio dell'uomo. E`pieno di paure che non riesce a scuotere dal suo giudizio critico. Anche perche` per secoli siamo stati educati sul "chi va la`! Fermo o sparo !" Ciao.

2006-07-08 11:11:10 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 0 0

Semplicemente, l'essere umano utilizza gli stereotipi come euristica per risparmiare le risorse cognitive della mente e cercare di rendere il mondo circostante 'prevedibile'.

2006-07-08 07:46:39 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

quello che hai detto capita spesso anche a me.
La mente umana spesso non si limita alle cose semplici, quindi .......

2006-07-08 05:13:58 · answer #4 · answered by ermeio54 [AJO!] 5 · 0 0

molto probabile che sia un vizio....
è che quando una persona parla di certe cose viene spontaneo pensare che faccia domande perchè ci è finito in mezzo e magari non si fa nemmeno apposta a pensarlo viene da sè... e a volte ci si sbaglia

2006-07-08 05:12:07 · answer #5 · answered by Tina 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers