English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-07 19:54:08 · 7 risposte · inviata da terranova 2 in Scienze sociali Sociologia

7 risposte

perché molti si ostinano a vivere nel presente senza guardare al futuro

2006-07-07 20:55:52 · answer #1 · answered by ................ 5 · 1 2

il male... il dolore... la morte...

Il Male, il Dolore e la Morte sono le componenti ESSENZIALI della VITA! Negare queste equivale a negare la Vita stessa. Ed in questa negazione c’è la nostra DANNAZIONE. Quanto spesso ci sentiamo condannati a vivere? Costretti? Quante volte vorremo non alzarci dal letto la mattina? Non cominciare un nuovo giorno perché tanto sarà sicuramente uguale a ieri e certamente anche a domani?
Noi viviamo male, perché NON viviamo IL MALE.
Pensiamo che esso non esista o meglio sappiamo che c’è, ma siamo sempre così sorpresi quando ci si presenta davanti… stupiti, increduli, spiazzati, colpiti, FERITI… SOFFRIAMO… DOLORE!

C’è un TELA… e DUE colori: il BIANCO… e il NERO.
Immagino ognuno di noi immerso nel compito di creare con la tela e i due colori un QUADRO.
La prima importante decisione da prendere è: “Con quale dei DUE COLORI FARE LO SFONDO e di conseguenza QUALE UTILIZZARE PER DIPINGERE?”
La Tela è la VITA, il Bianco è il BENE, il NERO il MALE e il QUADRO rappresenta la NOSTRA VITA.
Se opterò per lo sfondo BIANCO, l’unico colore che potrò utilizzare per DIPINGERE è il NERO:
VIVRO’ di MALE
Se, invece opterò per lo sfondo NERO, il colore che utilizzerò sarà il BIANCO e potrò così:
VIVERE di BENE

È quello che io definisco CAMBIO DI PROSPETTIVA: solo se riusciamo ad accettare la consapevolezza delle vere essenze della vita, solo se non rifugiamo più dal parlarne, dal viverle, solo nel momento in cui capiremo cosa “LA VITA è…” in realtà, solo quando comprenderemo che non bisogna stupirsi del MALE e del DOLORE, solo quando riusciremo a pensare alla MORTE non in ANTITESI alla VITA, ma come sua parte integrante, solo allora potremo:
DIRE SI’ ALLA VITA!!!
e sarà un SI’ TOTALE e TOTALIZZANTE perché detto in piena coscienza e consapevolezza dell’essenza della VITA.
Ciò permette finalmente di VIVERE a pieno ogni momento perché è nel momento che VITA e UOMO si incontrano… ed è BELLO… TUTTO: non ci saranno più RIMPIANTI per quello che è stato fatto o TIMORI per quello che si sta per fare, perché nel dire sì alla vita tutti gli altri verbi vengono subordinati al:
IO VIVO.

2006-07-08 07:33:20 · answer #2 · answered by mao1510 2 · 0 0

Una volta sono stata all'eremo di santo stefano di quisquina..(agrigento) i monaci mi hanno detto "sai perchè Santa Rosalia viene raffigurata sempre col teschio in mano?" e io "NO" continuò dicendomi..."il suo motto era - ricordati che devi morire!-" Ora è vero che non siamo eterni...è vero che dobbiamo dare il giusto valore alle nostre giornate (oggi..domani...dopodomani.....potrebbe essere l'ultimo)..l'eternità potrebbe essere una noia no?!?

2006-07-08 07:19:53 · answer #3 · answered by ladeaserpente 2 · 0 0

un articolo della Repubblica del mese di febbraio, o marzo, di quest'anno, diceva che tra circa trent'anni un meteorite implacabile distruggerà la terra: senza speranze: che la scienza non avrebbe fatto in tempo a studiare la maniera di evitarlo: solo trent'anni, troooppo pochi. La notizia non s'è diffusa, nessuno l'ha letta, non se ne parla più...
Finiremo come i dinosauri, estinzione della specie, siamo sulla strada giusta!!!!
Ma la nostra storia è così bella... come si fa a vivere... senza pensare d'essere importanti ed eterni...
io è da quando ho letto questa notizia che vivo senza il senso dell'eternità e non è affatto salvifico... giuro !!!!

2006-07-07 21:54:39 · answer #4 · answered by centopassi 6 · 0 0

Segnalami qualcuno ! Fra 100 anni dimmi tu chi troviamo in giro dei 6/7 miliardi che occupano questo pianeta ! Dovremmo scrivercelo su un angoletto della nostra tastiera: "nel 2106 nessuno di noi qui presenti sara` vivo, forse...." "Eterno" e` un'iperbole. Ciao

2006-07-07 20:29:38 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 0 0

perchè noi siamo sempre esistiti e sempre esisteremo....solo in altre forme o spazi o tempi.....facciamo parte di un tutt'uno...molto molto piu' grande di cio' che riusciamo a percepire.

2006-07-07 20:23:04 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

diciamo che viviamo senza pensare alla morte che è meglio. Anche perchè se non fosse così l'umanità non sarebbe mai andata avanti, perchè chiunque aspettava solo la fine.

2006-07-07 20:01:47 · answer #7 · answered by l'esploratore 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers