English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-07 05:49:24 · 6 risposte · inviata da Tonya 6 in Sport Calcio Calcio - Altro

6 risposte

La regola del fuorigioco è una delle più complicate. In estrema sintesi un giocatore è in fuorigioco quando fra se stesso e la porta avversaria non ci sono almeno due giocatori (dell'altra squadra), la regola si applica solo se si trova nella metà campo avversaria, inoltre la sua posizione deve essere valutata non quando riceve il pallone ma quando PARTE il passaggio. Se ti interessa sapere maggiori dettagli e le eccezioni segui questo link
http://www.aia-figc.it/giuocodelcalcio/regola11.htm
mi sembra fatto molto bene, con molti esempi e disegni, senza i quali la spiegazione del fuorigioco diventa più complicata.

2006-07-07 06:03:50 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 20 2

Cerco di essere più chiaro degli altri, usando un linguaggio meno tecnico: al momento che un giocatore effettua un passaggio ad un compagno, quest'ultimo deve avere almeno due avversari (portiere compreso) tra lui e linea di porta. La regola è applicabile soltanto se il ricevente passaggio è oltre il centrocampo, ovvero nella metà campo avversaria. Ci sono poi altre varianti: quale il fuorigioco passivo, che non viene punito. Al momento del passaggio c'è un giocatore che è in fuorigioco, ma non è colui a cui è destinato il pallone e tantomeno questi si prodigherà poi di prendere parte all'azione oppure disturbare l'operato della difesa.

2006-07-07 08:05:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 20 0

un calciatore SI TROVA in posizione di fuori gioco quando:
è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario.
un calciatore NON SI TROVA in posizione di fuorigioco quando:
si trova nella propria metà del terreno di gioco oppure si trova in linea con il penultimo avversario (attenzione:l'ultimo è il portiere, quindi se il portiere va per i ***** suoi, contano gli ultimi due avversari).
la posizione di fuori gioco di un calciatore deve essere punita solo se, nel momento in cui il pallone è toccato o giocato (per giocato si intende anche fintato) da uno dei suoi compagni, il calciatore, a giudizio dell'arbitro, prende parte attiva al gioco intervenendo nel gioco, oppure influenzando un avversario oppure traendo vantaggio da tale posizione.
non vi è infrazione di fuorigioco quando un calciatore riceve direttamente il pallone su calcio di rinvio oppure su rimessa laterale oppure su calcio d'angolo.
Spero di essere stato chiaro!!!!

2006-07-07 07:02:16 · answer #3 · answered by Polska 4 · 8 2

si dice che un giocatore è in posizione di fuorigioco quando il calciatore della squadra attaccante si trova più vicino alla linea di fondo (quella della porta) rispetto al secondo calciatore della squadra difendente più vicino alla stessa linea.

Spero di essere stato chiaro... :-D

2006-07-07 05:57:06 · answer #4 · answered by threemj2000 4 · 2 4

in pratica il giocatore in attacco non deve essere più vicino al portiere rispetto al difensore della squadra avversaria (tipo zidane non deve essere più vicino a buffon di cannavaro!) quando gli viene fatto un passaggio dal suo compagno...credo sia più o meno così!

2006-07-07 05:55:39 · answer #5 · answered by Legolas 3 · 1 10

e' facilissimo... si e' in furigioco quando l'avversario si trova tra il portiere e la linea dei difensori e quindi gli e' piu' semplice segnare perche' nn c'e nessun giocatore (a parte il protiere) che potrebbe contrastarlo.

2006-07-07 05:53:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 11

fedest.com, questions and answers