E' un argomento difficile. Teoricamente hai ragione. La sinsitra dovrebbe essere per un kosovo serbo. Il problema che è il partito comunista combattente del Kosovo ad organizzare la guerriglia contro i serbi.
Infine volevo provare a fare un paragone. Guardiamo alla Palestina. Da dopo le crociate ad oggi è sempre stata una terra di musulmani. Purtroppo la natura impervia di quelle terre non consentiva uno sviluppo economico e demografico tale da trasformare la Palestina in uno stato densamente abitato e prospero. Col tempo infatti sempre più abitanti di quelle terre migravano, anche per altri motivi, ma principalmente per la mancanza di un futuro ricco. Dopo la seconda guerra mondiale la Palestina di fatto era popolata solo da qualche migliaio tra pastori, pescatori, mercanti e contadini. Gli ebrei da tutto il mondo ignoravano ciò, ed iniziarono a popolarla incentivati dal governo inglese che assunse il controllo formale di quelle terre durante la fine del 1800. Quando gli inglesi si accorsero che gli ebrei erano mal visti dai palestinesi, decisero di andarsene da quelle terre lasciando i 2 popoli allo sbaraglio. E ancora oggi ne vediamo le conseguenze.
Ora pensiamo al Kosovo. Queste terre non sono particolarmente ricche, e soprattutto dopo gli anni del regime di Tito dovevano essersi impoverite ancora di più. Se poi prendi in considerazione che il maresciallo non vedeva di buon occhio le religioni, capisci che, con la fine della dittatura la jugoslavia era un vero e proprio polverone. Tra povertà, voglia di riscatto, carenze nelle infrastrutture, passaggio selvaggio da comunismo a libero mercato, era facile per chiunque fare i propri interessi. In questo contesto, nel Kosovo si vedevano poche migliaia di serbi lasciati soli, con la sola chiesa a confortarli, alle prese con una vera e propria invasione di albanesi. Tra l'altro, tu dovresti conoscere che l'Albania, fin dai tempi della sua nascita ha sempre avuto un "sogno", quello di fare una "Grande Albania" che andava dal Kosovo alla Macedonia, passando per il Montenegro. Queste mire espansionistiche vennero rese evidenti durante la dittatura di Oja nel dopoguerra, che le utilizzava per tenere "buona" la popolazione , utilizzandole come scusa per non guardare la realtà di povertà e corruzione. Con Tito queste mire erano ostacolate. Ma come ho detto prima il regime nella Jugosalvia è finito, mentre i sogni di un poplo (quello albanese) non muoiono tanto facilmente se nutriti quotidianamente per anni. Ecco, arrivati ai giorni nostri, si ha da un lato il sogno di conquista albanese contro il disfacimento serbo che nel frattempo, per tentare di tener unita la ex jugoslavia si è macchiato di crimini contro l'umantità. I media diedero molto spazio ai massacri compiuti dai serbi in bosnia e così basto che croati e bosniaci chiesero l'aiuto dell'ONU per far attaccare dal mondo intero la Serbia. Quale occasione migliore per i kosovari albanesi per attaccare anche il kosovo da sud? Ora proviamo a pensare a come doveva agire l'ONU, il governo (destra o sinistra sarebbe indifferente)o la NATO in quel periodo. Se appoggiava la Serbia, aveva il mondo contro e doveva congruentemente disimpegnare i suoi soldati a nord (in Bosnia).
Se appoggiava il Partito Kosovaro Kombattente non ne ricavava niente in cambio, ma perchè negare l'aiuto a chi si proclamava dalla tua parte contro i serbi e veniva anch'esso portato sui telegiornali di tutto il mondo?
E ora tornaimo ad Israele e Palestina. Dopo l'abbandono Inglese i primi scontri tra le 2 fazioni non tardarono molto. Le prime battaglie armate avvenerò già nel 1948. Come doveva agire il mondo?
Appoggiare la Palestina perchè erano l'etnia storica del luogo, perchè in quelle aree sono tutti musulmani, e perchè erano stati invasi dagli ebrei? La risposta logica di un mondo che non vuole guerre sarebbe attaccare l'invasore e aiutare i Palestinesi. Ma se prendi in considerazione quello che ara avvenuto fino a pochi anni prima nei campi di sterminio nazista, come puoi allontanare un popolo che da secoli è stato perseguitato ovunque e non ha mai ucciso nessuno? Un popolo che arrivava in quelle terre con famiglie, con mogli e bambini, che fuggiva e tentava di cancellare l'incubo di Hitler, perchè bisognerebbe cacciarlo ancora? Ecco perchè nessuno ha fatto niente. Ed ecco perchè è stato così difficile decidere anche per il Kosovo. Se non ci fossero stati i media per me nessuno avrebbe mosso un dito in Kosovo, come in Palestina nel dopoguerra. Dopo certo, come per Ebrei e Musulmani, entrano in gioco le lobbies, i giochi di potere economico, la guerra fredda, ecc. Ma la linea di fondo è quella che ti ho detto, secondo me: non fare niente. Lascio a te le considerzioni di quanto ho detto.
2006-07-07 08:12:57
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
7⤊
5⤋
non conosco la terra del kosovo, se non per i fatti tragici avvenuti, ma credo che se cominciamo con: c'ero prima io, il papa dovrebbe andare via da roma, perchè i pagani c'erano prima. E il mio vicino di casa dovrebbe andarsene, perchè il vicino precedente mi stava più simpatico. etc.etc.etc
LA VOGLIAMO PIANTARE CON QUESTO GIOCO AL MASSACRO?? Se no vado in istria a pretendere ciò che tito ci ha tolto...e gettato nelle foibe.
saluti.
2006-07-07 08:32:18
·
answer #2
·
answered by antoninosca 2
·
3⤊
1⤋
hai ragione antoninosca io sono veneziana e allora i veneziani dovrebbero rivendicare tutti i possedimenti della repubblica serenissima ??????? E come la mettiamo con l´impero romano??
2006-07-07 08:40:49
·
answer #3
·
answered by paoletta 6
·
2⤊
2⤋