Ciao,ho trovato questo articolo sul sito dell'istituto Humanitas di Milano,spero ti sia di aiuto!
Bella stagione e temperature in rialzo possono, a volte essere un problema. Ad esempio per chi suda eccessivamente, in modo così abbondante da provare difficoltà e disagio nei rapporti interpersonali.
La sudorazione è necessaria per regolare la temperatura corporea ma, in alcuni soggetti, può raggiungere livelli tali da essere fuori dalla norma, in questi casi si parla di iperidrosi. Viene definita “primaria o essenziale” quando insorge senza cause specifiche, è riconducibile ad una incongrua attività del Sistema Nervoso Simpatico, che regola la sudorazione. Si definisce invece “iperidrosi secondaria” quando è una conseguenza di obesità, menopausa o altre patologie come le disfunzioni ghiandolari (ad esempio l’ipertiroidismo), o di terapie ormonali come per il carcinoma della prostata.
L’iperidrosi essenziale inizia a manifestarsi in età giovanile e perdura nell’adulto. Colpisce in particolar modo alcuni distretti corporei come il palmo delle mani e le ascelle, ma anche le piante dei piedi, l’inguine e il viso. L’iperidrosi secondaria colpisce prevalentemente gli adulti: la sudorazione non si limita ad alcuni distretti corporei ma è diffusa, inoltre sono spesso presenti anche i sintomi propri della patologia di base.
Le cure possono essere di tipo medico o chirurgico. Per l’iperidrosi secondaria la terapia è medica ed è volta a curare la patologia da cui origina l’eccessiva sudorazione: ad esempio un calo ponderale nell’obesità, un’adeguata terapia ormonale nell’ipertiroidismo.
Per l’iperidrosi essenziale, invece, terapie mediche come antitraspiranti, ionoforesi, e trattamenti con la tossina botulinica danno risultati scarsi e comunque temporanei.
Una risoluzione definitiva del problema si ottiene, invece, con la terapia chirurgica mini-invasiva. L’intervento (simpacectomia videotorascopica) consente di operare sui gangli nervosi toracici responsabili dell’innervazione delle ghiandole sudoripare degli arti superiori. Si può intervenire su entrambi i lati nella stessa seduta operatoria: attraverso due incisioni cutanee di un cm circa per ciascun lato si introducono gli strumenti operatori. L’intera procedura dura meno di un ora e richiede 1-2 giorni di ricovero. L’effetto è immediato sia a livello delle mani che delle ascelle.
2006-07-06 23:37:16
·
answer #1
·
answered by sabina d 2
·
8⤊
5⤋
buone notizie: sembra che qualche genio abbia scoperto che iniettare sottopelle il botulino(per esempio sulle ascelle) riduca in maniera drastica la sudorazione.....
non so dove lo fanno, non so quanto costi ma l'ho letto l'altro giorno su glamour
2006-07-10 09:57:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
ciao,prima di tutto ricordati che bisogna sudare,più bevi acqua più sudi,sudando espelli le tossine. se il tuo problema è solo il fastidio e la sensazione di appiccicoso cerca di detergerti con saponi delicati e deodorarti con prodotti neutri,altrimenti alteri il ph della pelle,magari porta con te delle salviette rinfrascanti.ps. sudare fa bene!
ciao
2006-07-06 23:19:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
ma non c'entrano i peli.. sono le ghiandole sudorifere, probabilmente sei predisposto ad una sudorazione abbondante. per controllare l'odore, deodorante a parte, bevi molta acqua, mangia cibi che non creino odori spiacevoli e che intossichino il fisico, e lavati spesso..
2006-07-06 22:39:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Usa il deodorante della ditta Vichy in farmacia (quello con il coperchietto verdino).
E' fantastico!
2006-07-06 22:55:51
·
answer #5
·
answered by Simona 5
·
2⤊
1⤋
Anche mio fratello suda molto e da quando usa il deodorante "Dove
crema" non ha più problemi
P.s.=attento a farlo asciugare prima di vestirti
2006-07-06 22:49:13
·
answer #6
·
answered by valeria s 2
·
2⤊
1⤋
scusate 1)sudare è normale 2)se si vede sulla pelle il sudore asciugatevi con salviettine 3)non rasatevi i peli NON SERVE A NIENTE 4)mettete il deodorante borotalco spray perché è comodissimo e non dovete aspettare che si asciughi 5)le donne per sudare meno sul collo si possono legare i capelli 6)sia uomini sia donne per sudare meno sulle ascelle tenetele aperte: es. se prendete il Sole alzate le braccia
QUESTI SONO I MIEI CONSIGLI, SPERO DI ESSERE STATA UTILE
2015-07-02 04:37:50
·
answer #7
·
answered by greta 1
·
0⤊
0⤋
usa deod roller neutri,non è sano non sudare
2006-07-06 23:16:27
·
answer #8
·
answered by KETTY 1
·
1⤊
1⤋
Non so, ma magari soffri di IPERIDROSI....
(sudorazione eccessiva)
www.iperidrosi.org è un' ottimo forum per spiegarti e magari aiutarti...
2006-07-06 22:35:23
·
answer #9
·
answered by LifeIsNow 2
·
1⤊
1⤋
Se hai questo problema prova ad usare dei deodoranti antitraspiranti,quelli che regolano la traspirazione.
2006-07-06 22:33:00
·
answer #10
·
answered by ssj1983gogeta 3
·
1⤊
1⤋