Grazie a persone come te, i leader dei Paesi più ricchi del mondo si sono incontrati nel luglio del 2005 e hanno fatto alcune promesse di portata storica per porre fine alla povertà estrema che, in Africa, uccide inutilmente 9000 persone ogni giorno. Sono in gioco milioni di vite umane e il futuro di un continente.
Unisciti a noi: discuti e visita il sito www.nientescuse.it
2006-07-06
18:56:06
·
922 risposte
·
inviata da
Bono
1
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
La miglior risposta e' stata selezionata da ONE: la campagna per mettere fine alla poverta' nel mondo.
2006-07-14
09:18:18 ·
update #1
Io penso semplicemente che bisogna aiutarli a diventare autosufficienti, aiutarli a crearsi una cultura per crescere,svilupparsi etc.
bisogna dal canto nostro aiutarli a superare i problemi che in questi millenni non sono riusciti a superare per prolificare e quindi aiutarli a combattere le loro condizioni territoriali (deserto,paludi...)non si riuscirà a fare in poco tempo ma bisogna iniziare e credo che questo processo possa aiutare non solo i paesi poveri ma anche quelli ricchi, nel senso che probabilmente le ondate di gente che si riversano anche clandestinamente nei nostri paesi, trovando delle condizioni migliori nei loro diminuirebbero. Cancellando il loro debito pubblico molti soldi sarebbero devoluti per scuole, case ,ospedali etc.
Attenzione però ci vorrebbe oltre a questo un organismo che controlli il tutto per evitare che i soliti sciacalli si accaparrino tutto ciò che possono.
Il mio è un augurio affinchè tutto questo si possa avverare e che non rimanga soltanto un bellissimo sogno.
Chi si batte per questa causa attivamente ha tutta la mia ammirazione e tutta la mia solidarietà.
Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci la mano sulla coscienza.
Enzo
2006-07-06 22:27:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
118⤊
30⤋
BASTEREBBE CHE OGNI PERSONA FISICA PRESENTE AL MONDO, DONASSE GIA' SOLO 1 EURO...PROVATE A FARE DUE CALCOLI... SE LA TELEVISIONE E LE RADIO DOVESSERO COLLABORARE, SI POTREBBE AVVISARE CON I MEDIA, CREARE DELLE GROSSE SCATOLE POSTE IN POSTI STRATEGICI IN PAESI, CITTA'... POTREBBE ESSERE UNA PICCOLA IDEA..
2006-07-06 21:29:31
·
answer #2
·
answered by benedetta v 2
·
5⤊
0⤋
lavoro in Africa e quindi l'esperienza che testimonio é diretta. I veri aiuti efficaci sono quelli dati e gestiti direttametne dalle ONG. Conosco ^persone che fanno dei lavori di un impegno e di una utilità incredibile x recuperare ad esempio i ragazzi di strada. Sono esempi che lasciano senza parole x il coraggio, la dedizione e per il dedicare anni della propria vita agli altri senza avere di certo in cambio riscontri economici adeguati. E' chiaramente una questione di fede sia essa religiosa, etica o piltica quindi un impegno per un riconoscimento futuro. Purtroppo pero' devo anche dire che la vera chiave é eliminare la corruzione di chi governa questi martoriati stati, le potenze coloniali sono state sostituite da oligarchie mille volte + rapaci che i vecchi colonialisti. Da ormai 60 anni questi avvoltoi spogliano l'Africa delle sue risorse e si cibano dei genocidi, delle carestie e delle epidemie. Quindi basta con il senso di colpa che ci viene inculcato come bianchi ex-colonizzatori diamo e diamo tanto per lo sviluppo ma in modo che i soldi nn siano gestiti come in questi decenni (migliaia di persone che muoiono di fame paesi ricchissimi di risorse senza una strada decente nonostante aiuti arrivati a milioni e governanti con decine di mercedes, ville e fondi neri ovunque) e per chi nn rispetta i principi della dichiarazione dei diritti dell'uomo: niente! COnsiglio di leggere i libri: "Negrologie" di Smith e "Armi, acciaio e malattie" di Diamond
2006-07-06 20:40:19
·
answer #3
·
answered by jack 3
·
5⤊
0⤋
iniziamo almeno a condividere con chi non ha il nostro superfluo.
2006-07-06 19:05:07
·
answer #4
·
answered by a 3
·
6⤊
1⤋
bono puo' cominciare riducendo il suo cachet visto che un biglietto per gli u2 costa 100 euro
2006-07-06 21:24:57
·
answer #5
·
answered by luna 1
·
6⤊
2⤋
Non è realizzabile. La povertà ci sarà sempre purtroppo. Se tutti imparassero a viver nell'essenziale ma siam sempre al 50% daccordo e 50% no.
In teoria la causa di tutti i mali è l'utilizzo del sistema del "denaro".
Fu inventato da una civiltà di cui non è mai stato messo in discussione fosse il sistema giusto e ottimale per la vita del pianeta e dei suoi abitanti. I soldi distruggono, confondono, accecano, ma purtroppo l'intelligenza di ogni songolo individio non è in grado di porre un alternativa vincente... finalizzata ad un concetto esistenziale più affine ai ritmi imposti dalla natura! E più saremo peggio sarà.
Quello che ci contraddistingue da altra vita è la consapevolezza di essere ... ma questo dono, a quanto pare, non è in grado di fornirci una soluzione solidale e giusta.
Ormai tuto ruota attorno al denaro... ogni nostra più infima o grande azione! ed è la causa di tutti i mali.
Ma cosa fare? non riusciremo mai a metterci daccordo e non riusciremo mai a vivere in un sistema diverso da questa nostra autodistruttiva rincorsa al denaro!
Ciao e fai il bravo eh? mi raccomando!
2006-07-07 00:49:11
·
answer #6
·
answered by mik free 5
·
3⤊
0⤋
potrebbe proprio iniziare bono a dare parte dei suoi soldi
2006-07-06 21:24:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Purtroppo la povertà non scomparirà mai. La povertà è nella natura delle cose; senza povertà non c'è ricchezza come senza male non c'è bene e così via. E' duro ammetterlo ma è la realtà.
2006-07-07 08:34:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sarò´di certo utopistica ma penso che non bisogna dare il pesce ma insegnare a pescare. diamo loro la possibilità´ed i mezzi di sostenersi da soli insegnandolo anche, come sostenere queste spese ? primo meno spese per i viaggi nel cosmo, non dico siano inutili ma vogliamo spendere un po meno??e poi e qui viene l´utopia spendere meno per produzioni di armi, anche qui non dico non costruirne più`( magari) ma meno e poi una distribuzione più´equa della ricchezza, credo purtroppo che siano cose che siano più´facili a dirsi che a farsi, ma credo basti un poco di buona volonta`
2006-07-07 01:28:52
·
answer #9
·
answered by paoletta 6
·
2⤊
0⤋
il pianeta terra è un insieme ricco di risorse. Un sistema organico e sociale nel quale le risorse sono distribuite a favore di una esigua parte dei suoi abitanti. Coloro che non ricevono i benefici di queste risorse, vivono in condizioni dette di povertà, che significano non avere cibo, cure mediche e quindi essere destinati a morire.
L'Africa non è un continente povero. Gli Africani sono un popolo tenuto in ostaggio dall'economia mondiale. Il mondo economico e sociale non include il continente Africa tra i suoi componenti e quindi non vi distribuisce le sue risorse.
La risposta è quella di creare un soggetto politico ed economico (non con fini umanitari) mondiale(terrestre) unitario, che nasca dal continente africano e si estenda a tutto il globo e che ne assorba mantenendone intatte le identità continentali, nazionali, regionali e così via fino a quelle individuali.
2006-07-06 23:57:37
·
answer #10
·
answered by andrea z 1
·
2⤊
0⤋