English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se non esiste la vita su altri pianeti forse è perchè non si può sviluppare...!!! non credete? Se sulla terra c'è vita, come la nostra, è perchè si sono verificate delle condizioni uniche alla nostra esistenza che non sono presenti in nessun altro posto...o fose ci sono, ma non di certo su gli altri pianeti del sistema solare...

2006-07-06 00:09:28 · 14 risposte · inviata da StefanoS 3 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

Ammesso che ci siano posti in cui la nostra vita possa esistere, ci sarebbe il problema di poterli raggiungere... non credo che riusciremo mai a costruire mezzi che ci possano far viaggiare per distanze dell'ordine dell'anno luce...

2006-07-06 19:04:33 · update #1

14 risposte

Mai sentito parlare di "terraforming"?
Consiste ne portare su un pianeta (in questo caso Marte) enormi quantità di gas serra (quelli che in pratica stanno facendo surriscaldare la Terra) per fare aumentare la temperatura del pianeta rosso e portarla al di sopra dei 0°.

a quel punto lo strato di "permafrost" (acqua ghiacciata che si trova appena sotto la superficie) si scioglie tornando disponibile allo stato liquido.

a questo punto è possibile iniziare a piantare vegetali che possono produrre ossigeno rendendo respirabile l' atmosfera e in pratica permettere la vita su quel pianeta.

I tempi necessari? si stimano almeno 80mila anni.

Non è fantascienza. E' possibile farlo anche se i costi sarebbero enormi. Comunque potrebbe essere il primo passo per la colonizzazione dello spazio.

ciao

2006-07-07 05:45:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Ce sempre il "terraforming".
Comunque per viaggi interstellari ci sono vari progetti, tutti molto interessanti come ad esempio le astronavi generazionali, immensi scafi in grado di mantenere in vita per secoli un equipaggio di migliaia di persone. Allo stato attuale della tecnica è l'unico sistema teoricamente attuabile. Oppure ci potrebbe dare una mano l'ibernazione In questo caso si ipotizza che l'astronave sia guidata o da un sistema automatico o da un parte dell'equipaggio eventualmente con turnazioni.
Oppure si potrebbe provare con la contrazione temporale infatti avvicinandosi alla velocità della luce si avrebbe, secondo la teoria della relatività, un rallentamento dello scorrere del tempo. Questo permetterebbe all'equipaggio di effettuare un viaggio della durata di secoli in quanto a bordo dell'astronave passerebbero solo pochi mesi. Oppure si potrebbe tentare con l'ultraluce che cosiste nel superare il limite della velocità della luce dove vengono ipotizzate varie soluzioni che si dividono a loro volta in due gruppi. I limiti posti dalla teoria della relatività possono venir semplicemente negati o aggirati alterando localmente le caratteristiche dello spazio oppure possono venir confermati e il viaggio interstellare viene effettuato ricorrendo a scorciatoie di vario genere chiamate generalmente tunnel iperspaziali o wormhole.

2006-07-09 04:28:18 · answer #2 · answered by Andrea B 2 · 0 0

è impossibile o quasi come amstrong ke andò sulla luna,,, ricorrendo a molti pericoli ad esempio la forza di gravità, il cambio di temparatura, ecc....

2006-07-06 02:31:37 · answer #3 · answered by alba 3 · 0 0

secondo me si...

2006-07-06 02:30:12 · answer #4 · answered by donugo92 2 · 0 0

beh...si! ma prima devono finire di costruire e di completare le opere di urbanizzazione

2006-07-06 01:47:22 · answer #5 · answered by roberto r 2 · 0 0

Possibilissimo ! Altrimenti sarebbe stato uno spreco tutto l'universo la` fuori. Quando? Un giorno ! Quanto? Speriamo piu` di un giorno ! Le condizioni uniche le conosciamo solo nella nostra galassia, ma nelle altre che ne sappiamo? Le condizioni uniche, frutto di evoluzione, si sono sviluppate in un lunghissimo periodo. Se l'uomo riesce a sopravvivere ancora un lunghissimo periodo, quasi sicuramente trovera` il modo di traslocare. Allora l'uomo festeggera` il primo che ha avuto questa bella idea ....milioni di anni fa. Anno 1 dopo...

2006-07-06 01:42:57 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 0

si, andiamo dovunque e ogni ambiente in cui viviamo lo modifichiamo a nostro piacimento; forse fra mille anni la nostra epoca verrà ricordata come la " nascita della tecnologia " (hi-tech, cellulari, satelliti, computer, internet ) .
Oggi possiamo fare cose inimmaginabili per chi ha vissuto intorno ai primi del '900 e molto probabilmente sarà lo stesso per noi fra 100 anni.

2006-07-06 01:08:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

chi ti dice che non c'è vita intelligente oltre alla nostra? Secondo l'equazione di Drake, è matematicamente certo che esista vita intelligente nella nostra galassia, valutando tutte le caratteristiche che servono. l'unico problema è la distanza che ci separa da un pianeta abitabile. Se un domani andremo a vivere su altri pianeti saremo extraextracomunitari?

2006-07-06 00:57:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

spero di no.. abbiamo già rovinato la terra, spero che nn rovineremo altri pianeti

2006-07-06 00:31:44 · answer #9 · answered by *hooly* 6 · 0 0

La vita sulla Terra come tu la intendi può manifestarsi in altre forme che noi non conosciamo in altri pianeti.
Noi siamo abituati al concetto di vita pensando ad un essere che rassomiglia ad un uomo , che respira ossigeno e azoto, ad un vegetale che ha bisogno di luce per la fotosintesi.
Un Umano con 5 sensi.
E noi viviamo in questa dimensione; se ce ne fossero delle altre tu non potresti vederle!
Una persona che non vede dalla nascita non conosce i colori.
Tu non puoi fare cose che vanno oltre i tuoi 5 sensi !
Per quello che riguarda l' uomo su un altro pianeta, c'è già un progetto di un governo straniero per riuscire a far sviluppare le condizioni di vita ideali su Marte. Ma parliamo di 30 o 40 anni, quando la Terra sarà invivibile.

2006-07-06 00:20:55 · answer #10 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers