io sono cattolica e mi pongo spesso domande sulla religione ma soprattutto sulle persone ke ci dovrebbero guidare nella nostra fede..sono convinta ke la chiesa creda ke facendo così il numero di credenti aumenti..ma nn è vero xkè se ci vengono, in un certo senso, proibite delle cose i credenti dminuiscono..come nel caso della fecondazione assistita, xkè hanno detto di nn andare a votare?..siamo cittadini e abbiamo sia dei diritti ke dei doveri da rispettare e da far rispettare..io nn posso ankora andare a votare ma se avessi potuto ci sarei andata..cosa ci guadagna la chiesa ed assumere questo tipo di comportamento? e cosa ne pensate della chiesa ke ultimamente ha anke potere politico?
2006-07-05
23:53:58
·
21 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
anke io mi stò un pò allontanando dalla chiesa, ma nn tanto come principi, proprio dall'istituzione in se..infatti credo ke la religione cattolica sia fondata da principi ben diversi di quelli ke ci vengono "imposti" e che tt i suoi credenti debbano seguire i principi, nn le persone ke ci dovrebbero "guidare" se così si può kiamare ciò ke fanno..
2006-07-06
00:14:58 ·
update #1
si viva il dubbio!..ma se essere credenti significa fare gli schiavi di qualcuno e andare avanti con il paraocchi nn ci sto più..voi anke se credenti fareste qualcosa solo xkè ve lo dice qualcuno? credo di no..se credete in una persona e questa vi dice di buttarvi dalla finestra lo fareste? no..nn significa ke se credi in qualcosa o in qualcuno devi x forza fare quello ke t dice..nn mi piace essere usata a favore della chiesa solo xkè credo..se le condizioni sono queste preferisco essere laica almeno vivo secondo i miei credenziali e nn devo ascoltare qualcuno x sapere cosa posso o nn posso fare..ciao..e grazie x le vostre risposte..continuate a farmi sapere voglio raccorgliere i pareri di più persone possibili..grazie
2006-07-06
00:31:45 ·
update #2
Si`, ma non e` lecito rispondere alle proprie domande, ti pare? Aggiungo il mio parere. Le cose le proibisce ai "credenti". Tu ci credi? La Chiesa, scritto maiuscolo perche`ce ne sono tante, non ci guadagna niente. Io sto alla larga, perche` so che solo quelli che credono hanno il diritto di seguire il pastore, e rispetto le pecorelle. Da quello che dici hai tutti i numeri per fondare una tua chiesa o per seguire la tua lodatissima coscienza.Magari sei una pecora nera, ma di lana pregiata. Quanto al potere politico, leggi la storia della Chiesa, e poi dimmi tu se questo potere una volta non l'aveva o ne aveva di meno. Ciao e scrivi pure..
2006-07-06 02:33:48
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
3⤋
Mi dispiace che il mio messaggio sia stato cancelato grazie Idea 22 per aver testimoniato il mio passaggio ho visto che non sono stato gradito ma alla tua risposta Cara Idea22 ti rispondo con la parola di Gesù poi considera Tu vedi Matteo 5,17-20 e ancora versetti 27-30 ecc...
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Matteo&Capitolo=5
Ora prima di lasciare questa chiesa ti prego di vedere chi sono l' Anticristo 1Giovanni 2,18- vedi in questo collegamento e allego il testo
http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=1Giovanni&Capitolo=2
18 Figli miei, è giunta l'ultima ora. Voi sapete che deve venire un anticristo. Ebbene, ora ci sono molti anticristi: questo vuol dire che siamo proprio all'ultima ora. 19Prima essi erano con noi, ma non erano veramente dei nostri: se lo fossero stati, sarebbero rimasti con noi. Si sono allontanati, perciò è chiaro che non tutti quelli che sono con noi sono veramente dei nostri.
Penso di aver chiarito un concetto poco chiaro
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-07-07 09:13:00
·
answer #2
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
La chiesa non proibisce,ma suggerisce.Tu poi sei libera di scegliere con l tua coscienza.Se cresi giusta una cosa e ti trovi in disaccordo con ciò che la chiesa suggerisce,non preoccupartene Più di tanto.Io,per esempio ,sono catechista,ma non ho nessun problema a dichiararmi a favore dalla pana di morte per i pedofili e se qualcuno mi dice si non essere un bravo cristiano per questo,gli faccio leggere il vangelo di luca dove Gesù parlando dei bambini,dice che chi oserà dare scandalo con gli innocenti sia legato mani e piedi e gettato in fondo al mare con una pietra al collo.Quindi fai ciò che la coscienza ti dice e ricordati che chi ti giudica con il vangelo non è un buon cristiano,laico o prete che sia
2006-07-06 13:39:09
·
answer #3
·
answered by massimiliano l 2
·
0⤊
0⤋
La cosa più strana è che nelle parrocchie sembra sia stato abolito l' ottavo comandamento, se non mi sbaglio è quello di non dire falsa testimonianza. Ebbene le frequentatrici delle parrocchie non fanno altro che dire bugie ipocrite, fare calunnia e mormorazione (non so se questo rientri nel quinto o nell'ottavo).
E quelle che si mettono in prima fila in adorazione, non di Cristo, ma del parroco o del vescovo! Quasi fossero anglicane, davanti ad un vicario celibe.
E' veramente una cosa che squalifica il cattolicesimo, e fa molto male a me, che sono cattolica praticante, e conoscendo bene il Vangelo mi associo a Cristo contro i "sepolcri imbiancati" e nella sua esortazione "Ama il prossimo tuo come te stesso".
Cristo diceva anche"Non giudicate" e raccontava anche la parabola del "Buon Samaritano". Il Buon Samaritano lo nomino perché in parrocchia ci sono anche tanti gruppi che si occupano di cose caritatevoli, dove i componenti non fanno altro che vantarsene e spifferare i fatti degli altri (gli assistiti).
Quando si tratta di agire però sono i "Buoni Samaritani" cioè quelli che non fanno parte dei gruppi.
2006-07-06 11:44:27
·
answer #4
·
answered by beatrice giugno 7
·
0⤊
0⤋
Ho letto tutte queste risposte di "credenti" che la religione a quanto pare se la vogliono creare loro. Io non voglio rinunciare ai rapporti sessuali, voglio avere il diritto di abortire, voglio divorziare ecc ecc. Ma allora in cosa crediamo se quello che ci ha detto Cristo e non Ratzinger o fra pinco pallino non lo mettiamo in pratica. E poi mi chiedo c'è per caso qualche prete che è venuto a casa vostra con la pistola a imporvi di essere cristiani? O siete venuti al mondo per giudicare ciò che è giusto o sbagliato? Essere credenti vuol dire credere a prescindere da ciò che ritenete corretto o errato. Se volete essere cittadini italiani dovete seguire le leggi imposte dal governo, se volete essere cristiani basta seguire i comandamenti e le regole della Chiesa. Al primo però non dite nulla al secondo vi ribellate? Beh vi ripeto essere cristiani è una scelta e non un obbligo e nessuno ha mai detto che essere cristiani sia facile!!!!
2006-07-06 11:24:00
·
answer #5
·
answered by silviaan74 2
·
0⤊
0⤋
credo si possa riassumere con poche parole " fai quello che dico e non fare quello che faccio"
2006-07-06 09:33:26
·
answer #6
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
La chiesa nn ti obbliga a fare certe cose, ti indirizza, è diverso.
La chiesa cerca di difendere le sue tesi, prova a riflettere e vedi se non ha ragione(ma fallo seriamente, informati prima di criticare la chiesa) è facile attaccare la chiesa. Ti sei informata su come la chiesa ha zittito le tesi del codice da vinci? prova e poi mi saprai dire
2006-07-06 09:32:41
·
answer #7
·
answered by marco a 1
·
0⤊
0⤋
Se la chiesa riesce a modificare l'esito di un referendum, esprime ai politici il potere che ha, e conseguentemente si ottiene che i politici, non fanno pagare l'ICI alla chiesa, danno i finanziamenti alle scuole private fra cui i seminari ecc per avere un certo numero di voti mossi da questi. Addirittura il papa ha fatto delle proposte per introdurre nella costituzione europea le "radici cristiane" e ovviamente hanno rifiutato questa proposta perchè negli altri paesi il papa non conta nulla, e poi come si può pensare di mettere una cosa del genere sapendo che a breve la turchia entrerà nell'unione?
2006-07-06 08:06:01
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
forse sarò l'unica voce fuori dal coro... forse nemmeno mi ascolterai, ma poco importa, io ho il dovere di dirti alcune cose:
la chiesa non deve agire per guadagnare più fedeli, non è quello il suo scopo, la chiesa deve tramandare gli insegnamenti di Cristo.
non ti fidi di quello che dice la Chiesa? per te "proibisce" soltanto... chissà perché magari ci prova gusto?
Leggi il Vangelo e troverai scritte le stesse cose... gli stessi insegnamenti che adesso tramanda la Chiesa.
2006-07-06 07:21:14
·
answer #9
·
answered by ................ 5
·
0⤊
0⤋
Ciao,
penso che la fede autentica non possa essere intaccata da alcuni atteggiamenti della chiesa: essere credenti significa infatti credere al di là di tutto. Chi dubita non ha fede e quindi, secondo la chiesa non è credente. La chiesa ci chiede di credere in molte cose obiettivamente incredibili: la verginità di Maria, i miracoli di Gesù, l'infallibilità del papa. Sono dogmi cioè cose che non devono essere messe in dubbio. Pertanto, chi è disposto a credere ad essi farà quanto la chiesa dice su qualsiasi argomento ed il potere del clero sulle masse aumenterà.
La parola chiesa viene dal greco e significa assemblea. La chiesa invece oggi non è un assemblea, in cui i fedeli sono il nucleo, ma è essenzialmente costituita e governata dai preti. Viva il dubbio!
2006-07-06 07:12:07
·
answer #10
·
answered by david 2
·
0⤊
0⤋
la chiesa storicamente è sempre stata potente ed adesso "liberatasi" del papa riformista la "casta clericale di potere" può cercare di espandere ancora di più la sua influenza.
Visto che il potere economico è in mano agli stati, cosa resta se non la "minaccia e l'anatema" (concetti medioevali ma sempre in voga). Tu che sei credente per prima puoi rispondere: credi che il dio misericordioso in cui hai fede obbligherebbe una coppia a congelare 3 ovuli per volta, a spendere circa €7000 a ciclo, ciclco da ripetersi almeno 3 o 4 volte prima di avere successo, a far nascere in una società crudele un bimbo menomato anche se nonn lo ritiene giusto in nome di un rispetto per la vita che non esite? nel passato è vero che i bimbi malati nascevano lo stesso, ma li buttavano dalla scogliere... o li annegavano... oggi li buttano nei cassonetti. dov'è il rispetto della vita in questo.
2006-07-06 07:11:48
·
answer #11
·
answered by Obi wan kenobi 2
·
0⤊
0⤋