Il kilt, così come lo conosciamo oggi, si è evoluto verso la metà del '700 dall'indumento, allora più diffuso e più funzionale, del panno con cintura (in gaelico feileadh breacan o feileadh mor, ossia “il kilt grande”). Il feileadh mor era un semplice panno, della lunghezza di circa cinque metri, che veniva raccolto in vita e fermato con una cintura. Esso serviva a coprire anche la parte superiore del corpo: se dalla vita in giù il feileadh mor aveva l'aspetto del kilt attuale, il tessuto rimanente veniva portato sulla spalla, dove il drappeggio veniva fissato con un fermaglio. La parte superiore dell'indumento poteva essere combinata in modi diversi, a seconda del tempo, della temperatura e della libertà di movimento che si voleva ottenere. Il feileadh mor fu semplificato con l'eliminazione della parte superiore, lasciando solo la cintura e il gonnellino. La nuova creazione prese il nome di feileadh beg, ossia “il kilt piccolo”. Si ritiene che la semplificazione sia avvenuta per ordine del capo inglese di una ferriera di Invergarry: avrebbe infatti ritenuto che i suoi dipendenti avessero bisogno di una maggiore libertà di movimento per svolgere il loro lavoro. Dopo la sconfitta subita dai giacobiti a Culloden nel 1746, il kilt e altri elementi dell'abbigliamento delle Highlands vennero messi al bando, e il fatto che il kilt non sia scomparso in quegli anni è dovuto in gran parte all'essere stato adottato dai reggimenti delle Highlands quando combattevano nell'esercito britannico.
Un altro elemento tipico della tradizione, è la cornamusa delle Highlands o piob-mhor “la grande cornamusa”, considerata strumento nazionale. È uno strumento a fiato, la cui otre un tempo era realizzata in pelli di pecora, mentre le canne venivano eseguite in osso o in avorio. La melodia viene suonata su una canna ad ancia che scende dall'otre, mentre i bordoni, cioè le tre canne appoggiate alla spalla del suonatore, forniscono alla melodia il sottofondo di tono basso e continuo. La musica classica della cornamusa è una forma d'arte paragonabile a quella di ogni altro paese, e gran parte di essa fu composta 100 anni prima dell'avvento del pianoforte, senza alcuna notazione musicale scritta. Una generazione dopo l'altra, la Scozia ha prodotto scrittori, pittori, scultori, musicisti, compositori e ballerini, acclamati in patria e in tutto il mondo per il loro talento. Tutte hanno il potere di avvincere, stimolare, provocare e ispirare.
A conferma di quanto detto è la reazione di quanti hanno già sentito i Saor Patrol (si pronuncia "scior patrol"): non possono, infatti, dimenticare l'impatto visivo e l'energia che il gruppo trasmette al pubblico, durante un concerto dal vivo. La melodia vibrante della cornamusa, il ritmo di quattro tamburi è l'antico suono della Scozia, che viene riportato nel nuovo millennio da questo gruppo di Edimburgo, trasportando il pubblico che l'ascolta, sia esso di Gran Bretagna, d'America o d'Europa, in un luogo di emozioni senza tempo. Questo gruppo ha anche partecipato a film famosi, come Braveheart, Il gladiatore e King Arthur.
2006-07-05 02:00:49
·
answer #1
·
answered by Ivan M 3
·
2⤊
0⤋
perche' il primo modo di coprirsi le parti intime era metterci un drappo di stoffa . Penso sia rimasto come abbigliamento perche' e' una regione impervia ed i pantaloni si strappano e si sporcano piu facilmente , insomma serve maggior ricambio rispetto ad un gonnellino.
2006-07-05 11:44:13
·
answer #2
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
perchè è di tradizione
2006-07-05 09:00:59
·
answer #3
·
answered by giovanni p 2
·
0⤊
0⤋
Il Kilt è "l'abito tradizionale" in quanto deriva dall'abbigliamento utilizzato anticamente nel luogo.
Noi siamo abituati all'idea dell'esistenza dei pantaloni, che in realtà non hanno se non sbaglio che 2/3 secoli di vita soltanto. In precedenza, c'erano le calzebrache a "tener divise le gambe" e prima ancora le tuniche a ricoprirle.
Fondamentalmente perché è più facile fare una tunica che un pantalone. Il taglio del tessuto è più semplice, le cuciture più lineari.
Il fatto che in scozia (e dintorni) abbiano utilizzato a lungo il kilt deriva dal fatto che era una soluzione ancora più semplice: un lungo rettangolone di stoffa, nessuna cucitura... Semplice e coprente...
2006-07-05 07:31:30
·
answer #4
·
answered by perseussaint 3
·
0⤊
0⤋
Perchè è tradizionale sinceramente non lo so, ma ti posso dire che sotto il kilt (gonnellino) è severamente proibito portare le mutandine e tra l'altro loro non gradiscono che gli si chieda se le portino o meno. Io sono stato in Scozia e ti assicuro che è cosi. Scusa se non ho proprio risposto alla tua domanda, ma spero di averti detto qualcosa che non sapevi. :-)
2006-07-05 06:27:37
·
answer #5
·
answered by kikko81fg 2
·
0⤊
0⤋
http://it.wikipedia.org/wiki/Kilt
Hi...!
2006-07-05 06:23:28
·
answer #6
·
answered by Uomo Panda - Stomboliy 6
·
0⤊
0⤋
Per non pisciarsi addosso quando sono ubriachi??
2006-07-05 06:29:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
perchè raccolgono la forfora nei calzettoni
2006-07-05 06:22:51
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
esibizionismo??
aerare il mengolo??
scarsità di industrie di intimo??
arma batteriologica??
mistero......
2006-07-05 06:21:55
·
answer #9
·
answered by PuntoG 3
·
0⤊
1⤋