Se hai voglia di riflettere, ma con leggerezza...leggi "il Piccolo Principe"... all'apparenza può sembrare una favola per bambini, ma in realtà nasconde molteplici significati, da trovare ogni qual volta rileggerai questo libro!
Ricordando che "l'essenziale è invisibile agli occhi"
2006-07-04 22:04:10
·
answer #1
·
answered by lella8107 3
·
0⤊
0⤋
IL GIOVANE HOLDEN di Salinger,l'ho letto tanto tempo fa ,mi era piaciuto,divertente ma con significato
2006-07-07 03:30:54
·
answer #2
·
answered by luana 1
·
0⤊
0⤋
"Noi i ragazzi dello zoo di berlino"(CHRISTIANE F. - WIR KINDERN VON BAHNHOF ZOO).
Christiane F. ha cominciato a fumare hascisc a dodici anni, a tredici a iniettarsi l'eroina. Per due anni la sua vita è stata divisa tra le aule scolastiche e la stazione della metropolitana dove i giovani drogati berlinesi si prostituiscono per avere il denaro necessario a continuare a drogarsi. Christiane racconta con il linguaggio crudo e diretto delle interviste registrate al magnetofono la sua storia e quella dei suoi coetanei, sullo sfondo di una Berlino dove i quartieri dormitorio e le discoteche sono simili a quelli di ogni grande città europea.
È la storia di una precoce discesa nel mondo della droga e della faticosa risalita, documentata come un servizio giornalistico, sofferta come un diario personale, da cui nasce la convinzione che la soluzione del problema della droga è lontana ma possibile. Il dramma di Christiane F. è diventato in Germania un caso esemplare (è entrato addirittura nelle antologie scolastiche): un testo discusso da medici, insegnanti, operatori sociali, e che ha coinvolto profondamente anche il grande pubblico attraverso le immagini del film che ne è stato tratto.
Curatori di questo best-seller incontrarono per la prima volta la quindicenne Christiane all'inizio del 1978 a Berlino, dove era chiamata a testimoniare ad un processoed immediatamente presero appuntamento con lei per un'intervista sul mondo giovanile. Il breve colloquio previsto inizialmente si protrasse invece per due mesi; durante i colloqui venne accuratamente acquisito molto materiale registrato: proprio da tali bobine è nato il libro.
La storia di Christiane dice molto di più sulla situazione di tantissimi giovani di quanto non possa farlo qualsiasi inchiesta, per quanto accuratamente condotta. Christiane F. ha voluto questo libro perché, come quasi tutti i ragazzi bucomani, pretende che sia rotto il vergognoso silenzio degli adulti sulla realtà della tossico-dipendenza. I sopravvissuti del suo gruppo e i genitori hanno aderito al progetto del libro e sono stati disponibili ad evidenziare, con le loro testimonianze e i loro nomi il carattere documentaristico di questo lavoro.
2006-07-05 22:36:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
" E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan. Racconta del suo incontro molto particolare con gli aborigeni australiani.
Oppure " Un ponte sull'eternità" di Richard Bach, lo stesso autore di Gabbiano Jonathan Livingston.
2006-07-05 09:04:13
·
answer #4
·
answered by anna.libra 2
·
0⤊
0⤋
Ciao,
vuoi un libro che faccia riflettere? te ne dico alcuni tra i migliori, secondo me.
"Niente di nuovo sul fronte occidentale " di Remarque (gli orrori della guerra)
"Ballando nudi nel campo della mente" di Kary Mullis (riflessioni di un premio Nobel)
"Il santo graal" di Baigent, Lincoln e Leigh (alla faccia di quel furbastro di Dan Brown!)
2006-07-05 01:10:30
·
answer #5
·
answered by david 2
·
0⤊
0⤋
NON TI MUOVERE Margaret Mazzantini se non l'hai ancora letto io ti consiglio di farlo. Un libro che ti scava dentro, lambisce il tuo corpo e ti scaraventa con mite violenza affianco ad un amore morsicato su una coperta di ciniglia marrone, un amore sbattuto sul poster della scimmia col biberon, una storia che palpita incessamtemente dentro, la storia di un amore scarno ma nel contempo gigante che si addormenta sulla fronte prominente di una donna, Italia, in grado di plasmare la miserabile vita di un uomo Timoteo, la cui unica consapevolezza legittima è sua figlia, ingoiata dal coma in seguito ad un incidente in motorino.
Timoteo si racconta, le parole scorrono veloci sulla pelle della figlia, nel silenzio. Svela la clandestinità di un amore vissuto nel buio, tra il sudore delle loro anime, una sobria volgarità che un uomo si vergona di amare. Egli ritrova la sua dignità strappandosi gli ultimi brandelli di una vita apparente, della massacrante falsità di cui è intrisa la sua veste di stimato e distinto chirurgo. Timoteo chiede alla figlia di posare i suoi passi sulla nudità di quel sentimento, chiede alla figlia di non muoversi e la sua confessione di fronte al coma è una liberazione.
2006-07-05 01:04:31
·
answer #6
·
answered by G africa 1
·
0⤊
0⤋
Finalmente una domanda intellligente! Ti consiglio il libro di Fabio volo Titolo esco a fare due passi . é un libro attuale parla di un ragazzo che vive da solo e si sente immaturo per affrontare certe scelte , è divertente realistico e di piacevole lettura.
2006-07-04 23:19:58
·
answer #7
·
answered by roberta B 1
·
0⤊
0⤋
in assoluto LUCE DEI MIEI OCCHI di patrick redmond .. è stupendo x sapere di ke parla digita il titolo e autore sul motore di ricerca
2006-07-04 22:24:57
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Storie e libri che fanno riflettere(almeno a me) sono quelli di Paulo Coelho. E' un grande...ho letto quasi tutti i suoi libri...me ne mancano solo due! Credo che tu ne abbia già sentito parlare, ma ti elenco qualche titolo....: L'Alchimista, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 11 minuti, Lo Zahir,Manuale del Guerriero della Luce...ecc ecc ecc. Oppure qualche libro di Gibran...tutti libri che ti aiutano a capire un sacco di cose! Dulcis in fundo, se non lo hai mai letto, almeno una volta nella vita ti consiglio di farlo: "Il piccolo principe". Credimi...potrà sembrare una storia per bambini, ma non lo è affatto...Buona lettura, spero di esserti stata di aiuto.
2006-07-04 22:22:34
·
answer #9
·
answered by ValeriaN 2
·
0⤊
0⤋
banana yoshimoto: io comincerei con kitchen, per proseguire con sonno profondo e arcobaleno. Per finire L'abito di piume che credo sia l'ultimo pubblicato.
Kitchen lo leggi in un giorno. Una volta cominciato, impossibile staccarsene.
Molto bello anche Io non ho paura di Ammaniti ma secondo me il top è Ti prendo e ti porto via, dello stesso autore.
Anche Benni, se ti piace il genere, l'ultimo è Margherita Dolce Vita.
un classico: il profumo di Sunskind. Eccezionale.
potrei continuare ora....
buona lettura
2006-07-04 21:48:40
·
answer #10
·
answered by Giada 5
·
0⤊
0⤋
se non ora, quando? di Primo Levi
tratta di un gruppo di persone alla presa con la guerra mondiale, l'ho letto 4 o 5 anni fà e l'ho trovato bellissimo.
2006-07-04 21:45:12
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋