bello è ciò che ha in sè un aspetto armonico. quindi, bello è un valore universale, differente da ciò che dà piacere. infatti quest'ultimo è, a mio parere, strettamente soggettivo. ad esempio io piaccio al mio ragazzo, anche se sono bruttina! quindi, non sono bella veramente, non ho armonia (armonia, intesa in senso classico, cioè più conforme a ciò che la natura più pura propone), ma posso piacere lo stesso. prendiamo, invece, un dipinto di Botticelli, un'opera scultorea di Canova: nessuno potrà dire "è brutto/a", ma, al massimo, "a me non piace, ma è oggettivamente bello/a".
2006-07-04 08:51:06
·
answer #1
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
Quel certo non so che....
2006-07-08 18:55:26
·
answer #2
·
answered by Luca D 3
·
0⤊
0⤋
La bellezza è una qualità delle cose percepite che suscitano sensazioni piacevoli, che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell'universo osservato, che si sente istantaneamente durante l'esperienza, che si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi ad un contenuto emozionale positivo, in seguito ad un rapido paragone effettuato consciamente od inconsciamente, con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.
Nel suo senso più profondo, la bellezza genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale.
La bellezza comporta la cognizione degli oggetti come aventi una certa armonia intrinseca oppure estrinseca, con la natura, che suscita nell'osservatore un senso ed esperienza di attrazione, affezione, piacere, salute.
Spesso si afferma che un "oggetto di bellezza" è qualsiasi cosa nel mondo percepito che riveli un aspetto significativo per la persona riguardo la "bellezza naturale". La presenza del sé in qualsiasi contesto umano, indicherebbe che la bellezza é naturalmente basata sul sentimento che suscita negli umani, anche se la bellezza umana é soltanto l'aspetto dominante di una più grande ed incalcolabile bellezza naturale.
Il contrario di bellezza è bruttezza, intesa come la percezione di una mancanza di bellezza o accumulo di imperfezioni, che suscita indifferenza o dispiacere e genera una percezione negativa dell'oggetto.
Bellezza e gusto dell'osservatore sembrano termini inscindibili, in quanto concepire una bellezza indipendente da un qualche osservatore che stia lì per goderla, equivale a pensare ad un dipinto bellissimo dimenticato in una cassaforte da decenni. Oppure ad un fiore che cresce in mezzo ad una foresta invalicabile da umani ed animali (mancando un osservatore, esiste allora la bellezza ?). Tali oggetti possono essere senz'altro concepiti, ma mancano del tutto di quel carattere di interazione pratica (di azione e reazione) con un'intelligenza percettiva, che tendenzialmente riconosciamo al "bello".
2006-07-08 12:30:20
·
answer #3
·
answered by nakomy 1
·
0⤊
0⤋
la belleza sensa duvio sono io.
2006-07-07 11:42:02
·
answer #4
·
answered by oxomocotzin 3
·
0⤊
0⤋
una configurazione estetica denotata da armonia
2006-07-07 08:53:13
·
answer #5
·
answered by ................ 5
·
0⤊
0⤋
Qualsiasi cosa che ci dia piacere e felicità nel vedere, sognare, pensare, immaginare.
Poi l' estetica, lo stile, il carisma, ...e tutto quello che riteniamo affine ad un nostro ideale che si modifica nel tempo.
2006-07-06 15:18:45
·
answer #6
·
answered by mik free 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me non è niente, per esempio il mio ragazzo mi voleva non perchè sono bella, ma perchè sono dolce e simpatica.
Quindi non fissatevi con le diete oppure anticellulite, oppure non rifatevi, perchè la bellezza non è niente!!!!!
2006-07-05 14:24:06
·
answer #7
·
answered by Kristen 2
·
0⤊
0⤋
Il bello è ciò che ci pare tale. Anche un sasso può esserlo. Non esiste un bello assoluto o relativo. E' sostanzialmente legato alle nostre percezioni. C'è un rapporto tra l'osservare e il percepire che determina o un senso di piacevolezza, bellezza, oppure di tensione, bruttura.
2006-07-05 09:25:52
·
answer #8
·
answered by fox_mulder.lospettrale 2
·
0⤊
0⤋
é bello cio' che attira quindi é soggettivo. poi se si potesse fare valutazione statistica assoluta é indubbio che si ricaverebbe un modello classico di bellezza
2006-07-05 03:40:34
·
answer #9
·
answered by jack 3
·
0⤊
0⤋
Foscolo disse ( o scrisse...) "la bellezza esiste nella mente di chi la contempla", ed io mi associo totalmente..... che poi, alla fine, è sempre la solita storia di "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"....
2006-07-05 02:16:01
·
answer #10
·
answered by Alice 4
·
0⤊
0⤋