English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

1 L'aumento dell'IVA dell'ultima manovrina del governo comporta necessariamente l'aumento dei prezzi dei beni o dei servizi venduti per cercare di recuperare gli utili persi da parte del negoziante; in questo modo chi ne soffre è il compratore.
2 La concorrenza liberalizzata porta necessariamente ad una dispersione della clientela, per molti negozianti calcolata a DOC da delle tabelle governative che regolano la distribuzione e il numero di venditori (di ogni categoria coinvolta) per il numero di abitanti di quella zona. Vedi parrucchieri, meccanici, tassisti eccetera. Di conseguenza il venditore, per compensare la diminuzione incotrollata di clienti (e quindi di guadagni), deve necessariamente alzare i prezzi e/o licenziare personale.

Tuttavia il governo e l'associazione consumatori sono decisamente fiduciosi.
Se siete d'accordo con queste tesi (non mie, ma di alcuni artigiani con cui ho avuto modo di parlare), come credete che la situazione possa migliorare?

2006-07-03 20:26:08 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

4 risposte

Le liberalizzazione sono state fatte per una concorrenza leale e a scapito delle associazioni fatte per il blocco dei prezzi.
Chi alzerà i prezzi ne sarà svantaggiato.
Su alcuni articoli il ricavo del negoziante arriva anche al 300%. Vuoi che non abbia modo di starci dentro lo stesso???

2006-07-03 20:39:50 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

a parer mio la situazione puo' solo migliorare. mi rassicura sapere che banche e assicurazioni diventeranno piu' competitive,per quanto riguarda taxi e parrucchieri è un servizio che al momento posso sopperire.

2006-07-04 07:43:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Sono daccordo con quello che dicono questi artigiani.
Esempio taxisti: è vero che in italia sono più cari, ma non perchè è una lobby, ma solo perchè hano meno lavoro che a londra per esempio. Io li vedo spesso a grattarsi la pancia in attesa di una chiamata. Ora se questi raddoppiassero probabilmente con il poco lavoro che c'è molti andrebbero in malora. Easy. Non credo che la concorrenza farà abbassare i prezzi.
E meno che mai l'IVA. Alla fine sarà il consumatore a pagarla. Anche perchè nell'arrotondamento dei prezzi c'è da scommetterci che ci sarà una sorta di "effetto euro 2"... se magari prima costava 0.80, ora csterebbe 0.81 ma ovviamente si arrotonderà a 0,85!

2006-07-04 05:47:09 · answer #3 · answered by Marco 5 · 0 0

ma mi sembrano un pò delle liberalizzazioni "contro" determinate categorie di lavoratori, come dire <>
guarda i tassisti, per iniziare a liberalizzare il mercato iniziamo proprio da quelle categorie che guadagnano meno? perchè non si inizia a prendere seri provvedimenti contro gli ordini notarili? e i medici? nessuno controlla e se capita che stai male per loro è solo una gioia ($$$$).
quale fascia di reddito beneficierà della riduzione dei prezzi dei taxi? quella bassa?
le associazioni dei consumatori non parlano e i sindacati non parlano perchè sono le stesse persone che sono al governo

2006-07-04 04:07:37 · answer #4 · answered by massimiliano n 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers