E' una professionista nell'arte di intrattenere.
La donna che sceglie di intraprendere questa professione viene sottoposta ad anni di studio e disciplina per perfezionare le tecniche, che necessitano quasi sempre di un facoltoso sponsor, allo scopo di arrivare a rapppresentare la perfetta incarnazione dell'iki, canone estatico su cui si basa l'essenza dell'essere giapponese.
La ragione principale dell'esistenza e del successo delle geisha va trovata nella passata posizione sociale della donna, soprattutto nel periodo Kamakura, nel suo confinamento in casa, nella sua educazione approsimativa e nella conseguente noia che assaliva gli uomini, lasciati in balia di se stessi.
La geisha compensava una figura femminile poco attraente, assolutamente sottomessa all'uomo e totalmente priva di una propria personalità, fornendo all'uomo quell'interesse che egli non riusciva a trovare tra le mura del proprio focolare domestico.
La geisha è la donna più affascinante, raffinata e colta di tutto il Giappone. Essa viene tolta alla sua famiglia in tenera età (in genere intorno ai 9-10 anni) e fatta entrare in una scuola, dove apprenderà tutto ciò che la renderà figura tanto preziosa e insostituibile.
La geisha imparerà a curare al meglio il suo aspetto fisico, a vestirsi di kimono in seta, a truccarsi il viso con un pesante cerone bianco, occhi marcati di nero e bocca rossissima, fino a rendersi quasi una maschera sotto la pesante acconciatura.
Imparerà quindi a muoversi con grazia ed eleganza, a servire da bere in modo raffinato, a conversare con intelligenza, a calibrare ogni minimo gesto per renderlo maggiormente elegante. Nei lunghi anni di apprendistato, diverrà maestra di ogni tipo di arte: imparerà la musica degli strumenti tradizionali (come lo shamisen), la danza (nihon buyou), il canto, la recitazione, i giochi tradizionali, l'uso del ventaglio, la cerimonia del tè (cha no yu), la calligrafia (shodou) e l'arte di disporre i fiori (ikebana). Studierà a lungo e in maniera assidua i testi classici e moderni, divenendo così estremamente colta. Imparerà la più fine arte della seduzione e della leggera malizia.
In questo modo sarà pronta al suo compito precipuo: fungere da elemento allietatore nel corso di noiose cene di affari, banchetti e feste in genere. La loro vera abilità sta nel flirtare con gli uomini, farli ridere e sopratutto farli bere, badando che tutto si svolga senza intoppi.
La geisha è la donna ideale che la maggior parte degli uomini giapponesi vorrebbero avere per compagna. A testimonianza di questo vi è il fatto che molte geisha, una volta raggiunta una certa età, andranno in sposa a uomini facoltosi e di alto livello sociale.
La sua figura deve essere snella e slanciata, così come il suo volto deve apparire pallido, come il fiore di ciliegio.
Anche per distinguersi dalla prostituta, la geisha indossa sempre kimono dai colori tenui, poco apprascinti, possibilmente tono su tono, e comunque in sintonia con le stagioni. La raffinatezza del kimono testimonia l'agiatezza e il successo della geisha. Il colletto del kimono, sul retro, sarà sempre posizionato in modo da lasciar scoperta la nuca: un modo molto sensuale per lasciar scorrere l'immaginazione del cliente fino all'intimità del corpo.
La geisha è come un frutto prezioso: la si toglie dalla vita reale quando è ancora ragazzina perché si occupi solo di se stessa; i richiami dell'esistenza, contradditoria e difficile, le giungeranno come attutiti nelle sale dei banchetti che frequenta per ingentirirli.
Il colletto del kimono deve essere scostato sul retro in modo da lasciare scoperta la nuca, perché esibire l'attaccatura dei capelli è molto seducente e suggerisce in modo discreto un varco che conduce nell'intimo del corpo.
Innumerevoli sono i particolari, gli atteggiamenti, le posture, i gesti che contraddistinguono la geisha, che deve esprimere emblematicamente in sé quell'insieme di sfumature che noi occidentali definiamo col termine "grazia". L'iki è il suo stile di comportamento, la quintessenza della seduzione che ignora le mediocri certezze della realtà e che esige un'anima libera, disponibile al mutamento, e che si traduce nella capacità di saper coniugare spontaneità e artificio, raggiungendo quel grado di raffinatezza supremo che riassume l'essenza della cultura giapponese.
Proprio per la mutata condizione sociale della donna dei giorni nostri, questa leggendaria figura sta ormai scomparendo.
Ora le aspiranti geisha sono consenzienti e, poiché il sistema educativo prevede oggi una frequenza obbligatoria fino a una certa età, l'addestramento non può più iniziare nella fanciullezza; a 20 anni le maiko diventano automaticamente geisha.
Percepiscono un regolare salario e hanno sostituito l'acconciatura tradizionale con una parrucca. Tante altre cose, col tempo, sono cambiate. Ovviamente anche in positivo: non essendoci costrizione, le ragazze sono trattate meglio.
Quanto costa una geisha per un'intera serata? Almeno mille e cinquecento euro (in yen ovviamente).
2006-07-03 10:41:52
·
answer #1
·
answered by marchinovox 3
·
1⤊
1⤋
Un'ottima dipendente che accoglie perfettamente gli ospiti.fanno una scuola specifica e sono soggette a molti sacrifici, se poi alla superb ci sia anche da fare l'escort non lo so
2016-12-14 04:00:31
·
answer #2
·
answered by ortizconcepcion 4
·
0⤊
0⤋
è una donna che ha imparato a corteggiare, intrattenere e amare un uomo. ma l'ultima sua funzione è proprio quella del rapporto sessuale. in primo luogo vi è l'intrattenimento. imparare ad amare...non è sinonimo di prostituirsi!
2006-07-04 08:45:17
·
answer #3
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Ti consiglio di leggere 1 libro MEMORIE DI ! GEiSHA, non ricordo quale sia l'autore..........................
2006-07-03 22:58:17
·
answer #4
·
answered by silvia c 1
·
1⤊
1⤋
Le geishe sono tradizionali artiste e intrattenitrici giapponesi.
Tra il secolo XVIII e XIX erano molto comuni, ma ai giorni nostri pare siano in diminuzione. A kyoto vengono denominate *geiko*.
Le apprendiste geishe vengono chiamate *maiko*. Iniziano la loro carriera come domestiche, poi diventano assistenti delle *geishe* piu' anziane che le fanno da coacher. Fin da piccole imparano numerose arti; come la danza, lo shamisen, il flauto, le percussioni, il canto. la danza giapponese, il rito del the, la poesia e la letteratura. Di solito per frequentare *una scuola per geishe* devono avere un'eta' adulta; e alcune fortunate vi entrano dopo aver finito le scuole superiori. Dalle geishe piu' anziane invece; imparano ad usare il kimono e ad intrattenere i clienti. Le geishe non sono *prostitute*, ma resta il fatto che, durante l'occupazione americana del Giappone, molte geishe si davano agli americani affamati di sesso, per denaro. Questo ed il concetto di *mizuage* (il mettere all'asta la verginità di una mayko dopo aver raggiunto la maggiore età a chi offriva molto denaro) hanno causato confusione su questa professione. Nella realtà dei nostri giorni invece, per avere rapporti sessuali con una geisha o geiko e diventarne l'amante ufficiale; bisogna sottoscrivere un contratto. Questo avviene raramente, perchè tutto cio' equivale ad avere una relazione vera e propria.
2006-07-03 14:09:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la geisha è una donna di vastissima cultura, affascinante, raffinata: deve saper conversare con intelligenza, intrattenere, sedurre. Durante la sua carriera non ha più di 4 partner sessuali. Mentre la prostituta vende solo il proprio corpo, la geisha vende un modello di donna che molti uomini vorrebbero avere al loro fianco: la donna elegante, colta, intelligente, accondiscendente, seduttiva, provocante...
2006-07-03 11:29:38
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per rispondere a questa domanda, voglio citare a Lesley Downer
"Non penso che le geisha siano prostitute, non ne hanno bisogno, guadagnano già molto bene senza vendersi in questo modo. Nel passato, molte di esse erano prostitute e anche oggi le geisha di basso rango che lavorano nelle zone termali, le onsen geisha, probabilmente si prostituiscono ogni tanto per arrotondare.
Così la gente pensa che se qualche onsen geisha lo fa [le persone comuni possono incontrare solo questo tipo di geisha, ndr], allora questo è quello che fanno tutte.
Il fascino della geisha nasce da questa ambivalenza: lo fanno o non lo fanno? In tutti gli altri casi potreste rispondere quasi sicuramente sì o no, ma con la geisha l'interrogativo rimane.
Se poteste incontrare un'anziana geisha di grande esperienza! Mio Dio, sarebbe come pensare che una duchessa è una prostituta. Non dovete pensarlo nemmeno per un secondo!
Gli occidentali sembrano dimenticare che diventare una geisha richiede un notevole studio. Il loro lavoro riguarda l'arte. Gli occidentali pensano che il loro lavoro consista nel sedersi e ridacchiare alle feste, ma non è veramente questo il loro lavoro. Questo è come si guadagnano da vivere così che possano studiare la propria arte. Cioè la musica e la danza. "
2006-07-03 10:36:49
·
answer #7
·
answered by rosie 3
·
0⤊
0⤋
Direi che è una dolce accompagnatrice del piacere......
2006-07-03 10:31:35
·
answer #8
·
answered by subaruchan 3
·
0⤊
0⤋
Scende a compromessi se: le piace la persona che intrattiene
O la paga è stata molto alta e viene un pò forzata dal/la suo/a datrice o datore di lavoro;
O la persona che deve intrattenere è di alto rango (un daimyo, ad esempio), ma c'erano geishe di prima categoria, che erano le più ricercate e con una clientela più selezionata, e le geishe più "a buon mercato" (cosa orribile da dire) che intrattenevano le persone più povere e scendevano a compromessi più abitualmente di quelle di classe superiore.
2006-07-03 10:26:36
·
answer #9
·
answered by Grappler 2
·
0⤊
0⤋
Geisha è l'unione di due kanji che significano "arte" e "persona",significa quindi persona esperta nelle belle arti,nelle buone maniere.
La geisha è una professionista nell'arte di intrttenere ed allietare noiose cene d'affari e banchetti.
Una geisha coniuga spontaneità e raffinato artificio.
La sua conversazione e' attenta e elegante
2006-07-03 10:25:33
·
answer #10
·
answered by Strawberry 4
·
0⤊
0⤋