In realtà sono già stati ideati molti modi per fare a meno del petrolio; tralasciando la chimera dell'auto ad idrogeno che, a mio parere, non è abbastanza sicura (l'idrogeno ha un potere detonante molto elevato e basta davvero poco per fare un bel fuoco d'artificio) ci sono molteplici modi per produrre energia utilizzando varie fonti rinnovabili: la cogenerazioni ha fatto passi da gigante degli ultimi tempi!
Per esempio è possibile produrre biodiesel a partire da vari oli di origine vegetale (colza, girasole, soia) attraverso una semplice estrazione con solvente; si possono alimentare caldaie, anche molto grandi, utilizzando gli scarti della lavorazione del mais o la sansa esausta della spremitura delle olive ( tutto il materiale organico brucia sprigionando calore), esistono auto con motori simili a quelli comuni che vengono alimentati con alcool etilico ( esso viene prodotto tramite fermetazione e distillazione dei residui della lavorazione della barbabietola da zucchero).
Purtroppo il business del petrolio coinvolge troppe potenze mondiali e nessuna di esse ci guadagnerebbe ad eliminare il petrolio (In Italia per esempio esiste una legge che sancisce che la quantità massima di energia producibile sul territorio nazionale attraverso cogenerazioni di ogni tipo è 5% rispetto al fabbisogno)
Ciò nonostante è innegabile che la cogenerazione sarebbe un toccasana per la popolazione mondiale: ha un costo molto inferiore rispetto al petrolio, sono fonti sempre disponibili e non "ad esaurimento", non servono impianti sofisticatissimi per produrre energia, si riutilizzano scorie e residui di varie lavorazioni che altrimenti sarebbero soltanto rifiuti e ultimo, ma sicuramente non meno importante sono forme di energia pulita perchè sprigionano nell'ambiente soltanto anidride carbonica e acqua
2006-07-03 00:53:41
·
answer #1
·
answered by Bambolina 4
·
6⤊
1⤋
quando quel cretino di bush smetterà di governare, senza lui chi ce lo fa fare di comprare il petrolio?esistono gia molte auto a idrogeno,ma lui perderebbe troppi soldi!
2006-07-03 08:16:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Potremo a fare a meno del petrolio se e quando il suo prezzo diventerà proibitivo. Se per esempio domani mattina ci svegliassimo e i carburanti per autotrazione costassero 20 euro al litro, nel giro di una settimana quasi tutti lasceremmo l'auto in garage, per il semplice fatto che la famiglia media non potrebbe mai arrivare a fine mese con questi costi. Contemporaneamente, tutti i costruttori di auto si attrezzerebbero con alimentazioni alternative pur di non chiudere bottega.
Le discussioni termodinamiche sulle fonti di energia (fossili contro rinnovabili, vettore idrogeno, ecc.) sono interessanti ma spesso non centrano il vero problema,che è di tipo economico e non fisico: il petrolio è un prodotto che sta su un mercato competitivo, quindi il suo prezzo non è imposto ma è semplicemente quello che gli utenti sono disposti a pagare. Non importa che esistano altre tecnologie, più o meno pulite: fintantochè il prezzo del petrolio rimarrà entro limiti ragionevoli, non vi sarà ragione di cambiare, almeno non su larga scala.
Hai ragione quando dici che le tecnologie alternative ci sono già, ma allo stato attuale del mercato i benefici ecologici non ne compensano i maggiori costi. Oggi come oggi, l'unico modo per abbandonare il petrolio sarebbe una imposizione dall'alto, cosa che solo un dittatore potrebbe fare, ma dovrebbe farlo a livello internazionale. E se anche fosse, i paesi produttori ne abbasserebbero il prezzo fino a renderlo nuovamente appetibile.
2006-07-03 03:21:28
·
answer #3
·
answered by Flavio 4
·
0⤊
0⤋
Credo che già´ci siano le fonti alternative ma purtroppo le grandi 7 sorelle ( sono ancora 7 ?) non hanno nessun interesse a metterli in produzione avendo nelle loro mani tutto il petrolio e quindi.............
2006-07-03 02:34:18
·
answer #4
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
Mai! Anche se si riuscisse ad usare l'idrogeno (via tanto presentata come alternativa) pochi sanno che per produrre l'idrogeno (che non esiste puro in natura) si possono usare due vie:
1) dal metano che però è esauribile almeno quanto il petrolio
2) dall'acqua che però bisogna scomporre con l'uso di ingenti quantità di energia elettrica che ovviamente viene prodotta in maggioranza con centrali a carbone o petrolio (fonti esauribili) o centrali nucleari (pericolose e anche l'uranio non è che abbondi oltre ovviamente al problema delle scorie).
L'unica soluzione sarebbe trovare il modo di ricavare tutta l'energia elettrica da sole fonti rinnovabili ma per fare questo servono ingenti investimenti in ricerca.
2006-07-03 00:46:06
·
answer #5
·
answered by ossigenoterapia 3
·
0⤊
0⤋
Le tecnologie ci sono da almeno mezzo secolo. Pensa ke persino l'olio di marjiuna è un ottimo combustibile. Basterebbe riprendere in mano la politica (cancellando il mestiere del politico) e togliendo ogni potere alle multinazionali del petrolio.
2006-07-03 00:41:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mai perchè intorno al petrolio ci sono molti interessi....
sicuramente sai che ci sono fonti alternative per le auto a partire dall'olio di colza ottimo combustibile non inquinante al posto del disel e all'idrogeno....
ma non sono nemmeno considerate .....
2006-07-03 00:40:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
quando il petrolio sarà finito (o quando il prezzo crescerà talmente tanto da renderlo inavvicinabile)
ci sono troppi interessi nelle fonti alternative, le multinazionali del petrolio hanno tanti di quei brevetti nei cassetti che a quest'ora andremmo in giro con macchine ad acqua...
2006-07-03 00:38:57
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perke non lo kiedi a ki fa delle guerre cretine per quel kazzo di petrolio?
2006-07-03 00:37:41
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋