Non è assolutamente vero quello che ti è stato detto nelle altre risposte!!!
Sin dalla nascita della Terra tutte le coste del mare erano costituite solo da scogliere.La sabbia è nata dopo!!!
è nata col passare del tempo, anzi col passare dei secoli!!!
Per avere le spiaggie che abbiamo ora sono passati milioni di milioni di secoli.
La sabbia è un terreno proveniente dall'erosione dell'arenaria (roccia sedimentaria). La sabbia è il classico esempio di materiale granulare: ogni singola particella che la compone è chiamata "granello di sabbia".Quando si deposita la sabbia dà luogo a tipiche forme, quali la duna, se trasportata dal vento o la barra se trasportata dalla corrente marina e la spiaggia se l'agente di trasporto è il moto ondoso.
In sedimentologia e in geologia il termine sabbia viene usato per indicare una precisa classe granulometrica e pertanto può essere usato come termine per definire una dimensione, anche di un singolo granulo. Particelle più piccole della sabbia rientrano nella categoria del limo o dell'argilla, mentre particelle più grandi sono definite ciottoli o blocchi. I limiti dimensionali della sabbia sono definiti in funzione di proprietà idrodinamiche dei clasti e della natura dell'agente di trasporto che comunemente è l'acqua ma corrispondono grossomodo anche alle dimensioni nelle quali si frantumano i minerali che compongono una roccia se sottoposti a processi di alterazione meccanica.
La sabbia può formarsi attraverso tre principali meccanismi:
- Per erosione di rocce preesistenti, di qualunque natura.
- Per precipitazione chimica da acque sovrasature in ioni (ipersaline)
- Per accumulo di scheletri e gusci di organismi, come ad esempio le conchiglie.
Nel primo caso la composizione di una sabbia dipende dalle rocce che l'hanno generata ed è quindi strettamente legata al bacino idrografico di provenienza. In mari non tropicali la composizione della sabbia rispecchierà quella delle rocce nelle aree montuose circostanti. I minerali più comuni sono: quarzo e feldspati in sabbie chiare, magnetite, ematite e granato in sabbie scure.
In precise condizioni chimico-fisiche (forte evaporazione, scarsa circolazione, elevata quantità di ioni in soluzione), particolari grani possono precipitare direttamente dall'acqua. È il caso delle ooliti o di alcune brine che precipitano su bassi fondali in aree tropicali. Le sabbie bianchissime che caratterizzano molte isole di arcipelaghi come quello dei Caraibi, delle Seychelles o di mari a circolazione ristretta come il Mar Rosso sono composte integralmente da carbonato di calcio precipitato.
Molti organismi intrappolano il carbonato di calcio o la silice presenti in soluzione nell'acqua per sviluppare organi di sostegno e di protezione, specialmente gli invertebrati. Alla morte di questi organismi lo scheletro può conservarsi ed essere trasportato sulla spiaggia, spesso in accumuli di notevole importanza. I molluschi sono gli organismi più noti, ma molta sabbia è prodotta da alghe verdi appartenti ai generi Halimeda e Pennicillus, da coralli e da crinoidi. Nel passato hanno costituito un'importante fonte di materiale granulare anche i foraminiferi, soprattutto nell'Eocene.
La Petrografia del sedimentario è la disciplina che si occupa, insieme alla sedimentologia, dello studio della provenienza dei grani di sabbia.
2006-07-03 20:45:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
per la diversa conformazione del territorio
2006-07-04 09:40:52
·
answer #2
·
answered by Fiorello R. 4
·
0⤊
0⤋
Dipende dall'età e dal modo in cui è nata la spiaggia. Inoltre anche la forza delle correnti marine e dei venti incide su ciò.
2006-07-04 05:37:00
·
answer #3
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
perchè così puoi scegliere meglio dove andare a prendere il sole.
2006-07-03 16:28:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Di quale tipo? Si puo`fare artificialmente con qualche spesa. Qui da noi lo stanno facendo, ma poi in alto, nei giardini, mettono pietre su cui ci si cammina a piedi nudi per massaggiare la pianta dei piedi. Allora, forse era meglio fare una spiaggia coi sassi e una con la sabbia fine finissima...per i piu` delicati? Comunque, fra migliaia di anni, vedrai...vedrai?... che le spiagge coi sassi diventeranno sabbia finissima, se il mare continua a lambirli come adesso. E` questione di tempo e di vortici marini. Dipende da quello che portano su le onde e da quello che viene strappato alla terraferma. Qui da noi non hanno tempo di aspettare che le cose girino come vorrebbero, e cosi` agiscono artificialmente.
2006-07-03 08:24:24
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
La diversità di condizioni che possono originare una spiaggia fa sì che esse possano assumere diversissime caratteristiche fisico-geografiche
2006-07-03 08:23:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
semplicemente dipende dalla morfologia del territorio circostante. Se in una regione ad es la Clabria le montagne sono molto presenti e addirittura si avvicinano al mare, la spiaggia sarà alta e rocciosa, mentre in Emilia dove le montagne sono situate prevalentemente nelle zone interne la spiaggia sarà bassa e rocciosa. ciao
2006-07-03 06:36:10
·
answer #7
·
answered by ULTRAS TV 4
·
0⤊
0⤋
esistono spiagge di vario tipo perché nel passato esse si sono formate in modi differenti ad esempio quelle con molti sassi potrebbero essere causate da una presenza antica di un vulcano invece quelle sabbiose da una antica vicinanza di un fiume
2006-07-03 06:25:34
·
answer #8
·
answered by niciuni 3
·
0⤊
0⤋
dipende tutto dalla conformità del terreno e dalla geologia terrestre. Ciao
2006-07-03 06:23:02
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè la luna ogni tanto è piena e ogni tanto no????
2006-07-03 06:22:57
·
answer #10
·
answered by Alice 4
·
0⤊
0⤋