English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è solo un' ipotesi o esiste veramente?

2006-07-02 08:13:08 · 7 risposte · inviata da stefano n 7 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

7 risposte

Una grande stella che abbia una massa attorno, diciamo, ad una ventina di masse solari, contraendosi ad un certo punto scompare.
La contrazione finale è talmente rapida e devastante che la massa deformerà lo spazio in una curvatura impossibile, fino a nascondere la stella ai nostri occhi o, il che è lo stesso, la forza di gravità sulla sua superficie sarà talmente elevata da non permettere a nulla di sfuggire, neppure alla luce.
Un buco nero si forma quando la velocità di fuga sulla sua superficie tocca i 300 000 km al secondo; il raggio del buco nero (raggio di Schwartzschild) è proporzionale alla sua massa.
Il Sole ne originerebbe uno se si potesse contrarre fino ad un diametro di 5,9 km. La Terra dovrebbe diventare una sferetta di 9 mm.
Si potrà individuare un buco nero se troveremo una stella che ruota attorno al nulla, cioè se riconosceremo che, in un sistema binario, una stella ha un compagno invisibile.
Ma vi è un'altra via.
Supponiamo che una stella visibile sia, ad esempio, una gigante rossa, in questo caso perderebbe continuamente materia verso la stella collassata. Detta materia cadrà nel buco nero ad altissima velocità, avvolta in una spira che si farà sempre più stretta, per cui i fenomeni di compressione daranno luogo a conversione in energia raggiante di lunghezza d'onda dei raggi X e gamma.
In conclusione è tra le binarie spettroscopiche, che siano anche forti sorgenti di raggi X, che vanno cercati i buchi neri.
Un primo riscontro si ebbe nello studio di Cygnus X - 1.
Questo oggetto è una binaria spettroscopica, la cui componente ben visibile è una supergigante azzurra, di classe spettrale B e la cui massa è di circa 20 masse solari.
Ora, dai calcoli eseguiti, risulta che la componente secondaria, sorgente di raggi X e quindi una stella collassata, deve essere almeno 8 volte più massiva del Sole.
Ma una tale stella, collassando, può solo chiudersi in un buco nero.

2006-07-02 20:22:02 · answer #1 · answered by Luciano Z 3 · 7 1

in una parola il buco nero per me significa depressione

2006-07-03 16:35:20 · answer #2 · answered by susanna m 1 · 0 0

un buco nero si crea dopo l' esplosione di una supernova.avvenuta questa esplosione nello spazio circostante rimangono alcuni detriti, che se hanno una massa inferiore a 1,44 masse solari diventano una nana bianca che continuerà a vivere fino a spegnersi.
se la massa si trova tra 1, 44 e 3 masse solari si avrà una stella a neutroni, dove protoni ed elettroni sono fusi insieme e vengono emanate onde a intervalli regolari.
se i residui hanno una massa superiore a 3 masse solari allora si formerà un buco nero. un buco nero, a contrario di una nana nera, non riflette la luce del sole, ma anzi risucchia al suo interno tutti gli elementi spaziali(come detriti) al suo interno.

2006-07-03 16:18:27 · answer #3 · answered by sethteo 2 · 0 0

Esiste veramente, ma non conosco il modo scientifico per spiegarlo! Invece in linguaggio semplice è come "un'aspirapolvere gigante" nessuno può sopravvivere se si avvicina, nemmeno la luce.

2006-07-03 13:56:10 · answer #4 · answered by Kuroi Neko 3 · 0 0

Un buco nero è un corpo celeste dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere la fuga di nulla, neanche della luce, dalla sua "superficie", denominata orizzonte degli eventi.

L'esistenza di tali oggetti è predetta dalla principale teoria della gravitazione oggi accettata dalla comunità scientifica, la relatività generale. Sono inoltre presenti alcune osservazioni indirette di attività astrofisica riconducibile a buchi neri, ad esempio nelle zone centrali di alcune galassie (nuclei galattici attivi).

Un buco nero formatosi da una stella ha una massa superiore ad almeno tre volte quella del Sole, ma a causa dei vari processsi di perdita di massa subiti dalle stelle al termine della loro vita occorre che la stella originaria fosse almeno dieci volte più massiccia del Sole. I numeri citati sono indicativi, in quanto dipendono dai dettagli dei modelli utilizzati per prevedere l'evoluzione stellare e in particolare dalla composizione chimica iniziale della nube di gas che ha dato origine alla stella in questione. Non è esclusa la possibilità che un buco nero possa avere origine non stellare, come si suppone ad esempio per i cosiddetti buchi neri primordiali: vedi il seguito per approfondire.

Tratto da Wikipedia, enciclopedia libera, e gratuita.


http://it.wikipedia.org

2006-07-02 16:01:46 · answer #5 · answered by 阿乐锋索 4 · 0 0

E il contrario di una stella in pratica.... è un ammasso di materia con una forza di attrazzione così grande che oltre a risucchiare tutto quello che gli si avvicina non lascia uscire nemmeno la luce...alcuni studiosi ritengono anche che sia fatto ad imbuto tutto la materia che entra da un lato potrebbe uscire dall'altro chissa dove forse anche in un universo parallelo su base ipotetica è chiaro

2006-07-02 15:24:43 · answer #6 · answered by celtic 2 · 0 0

esiste veramente , è l'implosione di un pianeta o di un intero sistema, è come un vortice che attira nel suo interno tutto ciò che incontra...questo in parole povere

2006-07-02 15:20:26 · answer #7 · answered by dridri 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers