English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

1) Il voto e` libero.
2) Il voto e`segreto.
E fin qui ci arrivo.
3) Il voto e`anche plurimo? Sara` solo questione di Paese che vai usanze che trovi?
PS: volevo dare questa domanda da fare ad "alex_andre_99, visto che non riesce a dormire, ma il mio maresciallo dice che ho passato i limiti per oggi. Ciao ! E vedrai che la notte porta consiglio.

2006-07-01 17:01:14 · 6 risposte · inviata da giulietta 7 in Politica e governo Partecipazione civica

Scusate il disguido ! La domanda si riferisce al fatto che votando per posta c'e` la reale possibilita`di votare piu` volte. Questo e` possibile anche in Italia? O e` solo per l'estero e magari solo per qualche Paese? Considerato poi che gli italiani iscritti all'AIRE e aventi diritto al voto all'estero sono 2.500.000, che considerazioni sono possibili?

2006-07-02 21:13:09 · update #1

6 risposte

E' libero, segreto, non plurimo. Un modo di riduzione spese x il governo italiano. Mentre prima ti pagavano il viaggio x andare a votare in logo; ora si son ridotti a far fronte alle spese postali.

2006-07-02 00:14:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

E' evidente che dovrebbero poter votare dall'estero solo quegli italiani che vi si trovano temporaneamente per lavoro.
Per esempio, una ditta italiana ti manda per un breve periodo in Germania presso una filiale sul posto.
I residenti all'estero nulla sanno della vera situazione del Paese e votano in base a spinte emozionali o a vecchie militanze familiari.
Abbiamo visto che bastano pochi voti per rovesciare un governo ed è assurdo che minoranze disinformate determinino la politica dell'Italia.
Oggi è toccato alla destra ma domani potrebbe toccare alla sinistra.

2006-07-02 21:43:26 · answer #2 · answered by Luciano Z 3 · 0 0

non ho capito la domanda


mi chiedo quando i Paesi dei nostri immigrati faranno le elezioni , saranno felicissimi i nostri figli percheì chiuderanno le scuole per i seggi , un mese per le elezioni in Cina, un mese per le elezioni in Polonia, un mese per le elezioni in Turchia, un mese per le elzioni in Ghana , un mese ..... forse facendo bene i conti ogni settimana ci saranno elezioni !

2006-07-02 20:07:39 · answer #3 · answered by maria g 6 · 0 0

Per me devono votare solo le persone che vivono stabilmente in Italia, se vivi all'estero non sai come vanno le cose : ( tanti non capiscono pur vivendo qui ) IO hò doppia nazionalità, ma voto solo dove risiedo per i motivi citati . Sui presunti brogli non so , quando si grida sempre al lupo , nessuno ti crede più.

2006-07-02 01:37:14 · answer #4 · answered by fiorda l 4 · 0 0

personalmente io sono contrario al voto agli stranieri in Italia, perchè, a mio avviso, l'Italia è degli italiani e dobbiamo essere noi a decidere come deve essere.Invece il concedere il voto a gente che vive all'estero, che spesso l'Italia manco l'hanno vista, che comunque in Italia al massimo ci vengono a fare una vacanza lo trovo semplicemente demnziale. Ma cosa ne devono sapere loro? piuttosto, pur restando contrario vedrei meglio il vot allo straniero che lavora in Italia, almeno ci vive, almeno ha un senso.
Chi vive fuori dall'Italia non dovrebbe esprimere giudizi.
Altro che autogol, questa è stata una stron...............a completa, al di la' poi del come si siano svolte le elezioni all'estero con quelle storie di brogli ect ect....... quello è altro discorso.

2006-07-01 20:12:03 · answer #5 · answered by alessandro 4 · 0 0

il voto degli italiani all'estero è stato solo un autogol non interessa veramente ciò che può significare invece per chi ci vive ancora in questo vecchio paese

2006-07-01 17:51:12 · answer #6 · answered by mmm 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers