English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi é venuta la curiosità guardando il grande TROISI nel Postino

2006-06-30 02:50:42 · 13 risposte · inviata da jack 3 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

13 risposte

ciao la definizione delle due parole è questa:
- la similitudine è una figura retorica che viene usata quando, o per chiarire meglio la cosa di cui si sta parlando o per darle particolare risalto, la si paragona ad un'altra;
- mentre la metafora consiste nell'usare una parola o un'espressione in un significato diverso da quello proprio e derivato da questi per similitudine di concetto.
spero di esserti stata utile..ciao ciao =)

2006-06-30 02:58:24 · answer #1 · answered by tatyrm2000 3 · 0 0

Entrambi sono paragoni fra 2 o più cose. Ma nella similitudine viene usato il "come":
-Sei una volpe -> metafora
-Sei furbo come una volpe -> similitudine

2006-07-01 06:48:37 · answer #2 · answered by Fizzy 3 · 3 0

truccheto veloce che mi hanno insegnato alle superiori: sono due paragoni; la similitudine, a differenza della metafora, è un paragone con il "come", la metafora senza

2006-06-30 03:02:25 · answer #3 · answered by Polska 4 · 1 0

La metafora

La metafora è un'IMMAGINE, che troviamo spesso nelle poesie. Per rendere accessibile questo concetto ai bambini, si può dir loro che essa "ci fa capire il significato di quello che si vuole dire senza specificarlo", come ad esempio in queste espressioni:

- un passerotto nella neve

- sei di coccio

- sei un leone

Un modo interessante e diretto di far passare questo concetto è quello di verificare le diverse sensazioni (gioia, dolore, paura, felicità, ecc.) provate utilizzando immagini diverse in uno stesso contesto:

Voli, scoppi, urli, grida nell'aria!
Rosso sulle strade.
Il mio cuore scoppia! Voli, scoppi, urli, grida nell'aria!
Rosso sulle strade.
Il mio cuore si spezza!

Questi due testi sono quasi identici, eppure danno sensazioni opposte. Il significato che trasmettono è tutto veicolato da parole-chiave come "scoppia" e "si spezza", che specificano l'interpretazione di una stessa immagine visiva e sonora. Ciò è evidente anche attraverso i titoli che i bambini sono stati naturalmente portati ad esprimere per ogni brano. Al primo, sono stati dati questi possibili titoli:

FELICITÀ
ESTATE
TRAMONTO

Al secondo invece sono stati dati questi altri:

TRISTEZZA
GUERRA
INCIDENTE STRADALE

Un elemento caratterizzante la metafora, soprattutto in poesia, è la capacità di veicolare interi moti d'animo attrverso immagini spesso brevi e immediate, come negli esempi sopra riportati. Per chiarire meglio questa caratteristica può essere fatto un parallelismo interessante con gli HAIKU, la classica poesia giapponese dalle tradizioni antichissime: secondo Barthes lo haiku non descrive, ma si limita ad immortalare un'apparizione, a fotografare un attimo ed è per questo che tra le sue peculiari caratteristiche troviamo la brevità, la leggerezza e l'apparente assenza di emozioni.


La similitudine

La similitudine non è un'immagine, ma un'ESPRESSIONE, che ci permette di dare ad una persona, a un animale o a una cosa le "qualità" che appartengono ad altri:

- Maria è bella come un fiore

- il cane del poliziotto è intelligente come un uomo

- il mio cuore sembra una casa

Questo tipo di espressione si caratterizza per la presenza della parola "come" o del verbo "sembrare", che riprendono le qualità da trasportare da un primo contesto a un secondo contesto.


------------------------
Metafora e similitudine sono tra le più importanti figure retoriche di significato. Cfr. il Dizionario retorico.

2006-06-30 02:53:50 · answer #4 · answered by Ivan M 3 · 1 0

nelle similitudini c'è il come mentre nelle metafore no...

2006-07-02 03:08:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

la metafora va ad indicare un esempio,la similitudine qualcosa o qualcuno di simile

2006-07-01 04:33:40 · answer #6 · answered by CIPRIA74 5 · 0 0

la metafora è un paragone in senso traslato,nascosto, cioè ad es. usare nel discorso il termine "farsi pane spezzato"per indicare il voler mettersi a disposizione dell'altro;la similitudine e un paragone esplicito, es:il mio taglio di capelli è simile al tuo

2006-06-30 17:27:00 · answer #7 · answered by dedy 2 · 0 0

La similitudine è il paragone che si fa tra un oggetto e una persona, mentre una metafora è fare un riferimento a qualsiasi cosa usando termini che non hanno nulla a che vedere con ciò a cui ci si riferisce.

2006-06-30 06:31:32 · answer #8 · answered by Brain 2 · 0 0

metafora è quando due elementi hanno qualcosa in comune (capelli d'oro... = capelli biondi, lucenti come l'oro); non c'è mai il "come". Similitudine: era coraggioso come un leone

2006-06-30 03:12:07 · answer #9 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

similitudine: consiste nel paragonare o confrontare due immagini, servendosi di nessi logici di raccordo (come...cos', tale..quale...)
metafora:è una similitudine abbreviata, priva cioè dei nessi logici di raccordo. associa cose diverse che hanno qualcosa in comune

2006-06-30 02:56:09 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers