English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io tento di fare del mio meglio,ma non sempre ottengo un buon risultato.Chiunque affronta i problemi del quotidiano con i figli nel modo che ritiene essere più idoneo,però c'è sempre qualcuno pronto a dire la sua,criticandoti se sei troppo severa,o se ti dimostri troppo accondiscendente,se compri un balocco,se non punisci la marachella....Ma insomma,quali sono le regole-a patto che ve ne siano!- da seguire per conformarsi all'immagine del buon genitore?

2006-06-29 01:17:13 · 7 risposte · inviata da monica r 2 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

7 risposte

ciao monica io non sono madre ma posso provare a darti qualche consiglio nonostante i miei 26 anni..non credo esista una scuola per imparare ad essere una buona madre..mia madre dice sempre che il genitore è il mestiere più difficile che esista al mondo..nessuno nasce con la bravura nel dna..devi saper dosare le cose in modo eguale..capire quando bisogna essere severi e quando no..gli altri sono sempre bravi a criticare quando non sono figli loro..non c'è al mondo il genitore perfetto..anche quando pensi di fare la cosa giusta magari sbagli..e viceversa..sii te stessa con i tuoi figli..devi saper riconoscere quando è giusto rimproverarli o punirli e quando è bello amarli e coccolarli, magari facendo passare loro qualche capriccio..l'importante è che i tuoi figli col tempo imparino a capire che madre sei stata..e cioè severa quando era giusto e dolce quando lo meritavano..aiutali nelle loro scelte..anche se sbaglieranno devi lasciarli liberi di farlo..vale la regola dell'amore..se li lasci liberi e ti amano torneranno sempre..se li tieni stretti e liberi di non poter sbagliare anche sulle scelte..beh..ci sarà sempre qualche difficoltà..l'importante è essere se stessi..non ascoltare gli altri..tanto parlano anche se non è necessario..ascolta piuttosto il tuo cuore..baci e spero di averti fatto risollevare un pò il morale..ciao ciao

2006-06-29 01:33:19 · answer #1 · answered by laura g 2 · 6 1

Anche io mi sono posta spesso questa domanda, e non credo che siamo le uniche mamme ad avere bisogno. Credo che sarebbe anche inutile, perche ogni figlio si cresce in una maniera diversa da un altro datto che ogni persona ha un carattere diverso da un altra. Sono arrivata alla conclusione che se segui il tuo istinto e ci metti tutto il tuo BUON SENSO, tenendo conto soprattuto della sensibilita di tuo figlio, lui ti sara riconoscente visibilmente ogni giorno.

2006-06-29 06:35:22 · answer #2 · answered by hamiv 2 · 0 0

Tutti sanno fare meglio di tutti, quandi i figli non sono i loro.In fine tu sei la mamma, io ho due bambine, e mi sento anche io bambina,posso guardare icartoni, mangiare caramelle insieme a loro,giocare dei giochi divertenti ,o disegnare con loro. Ogni cosa al suo tempo, devi essere dura ,nei momenti critici, se tu non vuoi che tua figlia fa qualcosa che a te non piace,o vuole un giocattolo costoso, allora non glielo permettere,e rimani cosi,anche se piange. Importantissimo, che ho imparato guardanto la Tv.Spiega sempre il perche` non glielo permetti, spiega e parla piu`spesso che puoi con loro e vedrai che cominceranno a capirti. Se gli proibisci qualcosa,e non spieghi con calma il motivo,il bambino, non capirA`E CONTINUERA`A PIANGERE.Poi molto importante fai vedere l amore di una mamma, abbraccialo e certe volte digli "scusa " se ti ho scridato ma sai ero stanca... i bambini capiscono molto di piu` di quando noi pensiamo. E per la gente? fai sempre di testa tua, ascolta i consigli ma decidi tu.

2006-06-29 03:51:26 · answer #3 · answered by Tiziana a 3 · 0 0

la scuola della vita è la migliore. cerca di evitare gli errori ke i tuoi genitori han fat cn te e nn prendere in cnsiderazione quello ke ti dicn gli altri tu 6 la loro mamma e nessuno + di te sà cs fare cn loro devi sl star + tranquilla qnd succede qlcs e pensare a cm risolverla in modo da trarne 1 insegnamento utile x loro e x te

2006-06-29 01:59:19 · answer #4 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

Non esiste una scuola del genere.....e ci vorrebbe x quelle mamme troppo permissive o troppo opprimenti......secondo me la scuola + importante è la vita.
Non tenere conto di quello ke ti dicono gli altri, pensa ke quello ke tu vuoi fare in quel preciso momento è la cosa giusta....il resto non conta!!

2006-06-29 01:50:44 · answer #5 · answered by scattiata_83 4 · 0 0

pultroppo no...ma sarebbe carino come idea...apparte che sarebbe più utile la scuola per ottimi papà...oppure ottimi uomini...scherzo! ciao!!!
kikka

2006-06-29 01:26:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non c'e' una scuola, non ci sono regole. Ogni mamma (e ogni papa') e' un caso a se. Decidi secondo il tuo equilibrio tra istinto e ragione e vedrai che farai un buon lavoro! E' vero che essere genitori e' il mestiere piu' difficile del mondo, ma e' anche vero che alla fine e' facile, sopratutto se sei una persona stabile ed equilibrata, perche e' di questo che hanno bisogno i figli, stabilita' ed equilibrio. Il resto se lo costruiscono loro.
Buona fortuna!!!!!!!!!!!

2006-06-29 01:26:20 · answer #7 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers