English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

è tutta una cavolata. siamo un solo paese, ed è normale che ci siano delle differenze da città a città. pochi paesi hanno una storia antica, variegate e ricca come la nostra, con tante culture e tante influenze dagli altri paesi, dagli altri popoli... più in alcuni luoghi, e meno altrove... ma abbiamo combattuto, costruito un paese, lavorato insieme per secoli. io sono un meridionale, ma non mi sono mai sentito più figo di nessuno. non generalizziamo i comportamenti di pochi, e non diamo peso ai pregiudizi!

2006-06-28 22:53:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

come rispondo io ?
sono di madre siciliana e di padre veneto !!!
^____^
ewwiva l'italia ^___^

2006-06-30 11:02:26 · answer #2 · answered by gigi 3 · 1 0

io sono di VI e posso solo dire che il mio migliore amico è di Catania, lo conosco da 2anni e siamo sempre rimasti in buoni rapporti nnostante la distanza; ho amici di Napoli, ma anche amici stranieri...
che male c'è?! nn vedo difficoltà anzi, vado molto +d'accordo con loro ke con la gente di Vicenza se devo essere sincera!
qui la gente pensa al lavoro, è sempre diffidente, nn t da mai una mano... in giro mi sembra siano +umani e si divertano molto di +!
mi piace conoscere gente che viene da fuori, per sapere cm'è la vita oltre questa provincia, magari vado via da qui in futuro e ho già un'amicizia a cui far affidamento, sarebbe bellissimo!

2006-06-29 08:10:53 · answer #3 · answered by brasilmini 4 · 1 0

La prima cosa che ci viene in mente è che tu sei del centro.

2006-06-29 07:56:37 · answer #4 · answered by Daneel Olivaw 3 · 1 0

Innanzitutto complimenti per la domanda, ho visto che ha acceso un gran dibattito. Io in proposito penso che a prescindere dalla propria ed individuale provenienza nativa, per chi è "differente" si cerca, a livello sociale di tenerlo escluso dai giri dell'elite!!
Questo è indice a mio avviso di ignoranza dilaganta e gratuita. Il concetto è questo si fa prima ad escludere ed isolare un individuo piuttosto che cercare di stargli vicino conoscerlo ed amarlo!! "La via più facile come al solito". Poi le incompatibilità di carattere sono soggettive anche fra stessi compaesani!!

2006-06-29 06:13:26 · answer #5 · answered by Francesco Q. 4 · 1 0

sono del nord...è una provocazione questa domanda?!
cmq io personalmente non ho niente contro i "terroni", l'unica "piccola" cosa che mi dà molto fastidio è che si sentono...troppo fighi...<>

2006-06-29 05:43:40 · answer #6 · answered by Toby 2 · 1 0

Io che sono del centro posso rispondere!?!
Ci sono troppi luoghi comuni.
Conosco tantissime persone del Sud e tante del Nord, al Sud sono persone più calorose e a volte anche invadenti, al Nord sono più diffidenti, più freddi forse pensano più alla carriera che alla famiglia e alle amicizie.
Tutte cose riferite a chi ho conosciuto non parlo di chi non conosco.
Quindi penso che noi del centro siamo un'ottima via di mezzo ^_^
Ciao

2006-06-29 11:16:05 · answer #7 · answered by CLAUDIA S 3 · 0 0

Io sono sarda o meglio per alcuni "sardignola".Secondo il "re" di Savoia noi sardi siamo deficienti figli di........ e puzziamo...............Siam considerati specie d' estate perchè qui a detta di chi ha girato tutto il mondo è un paradiso terrestre, (ma vi assicuro io che il mare si sta depauperando di anno in anno delle sue creature e alcune spiagge sono alla stregua di immondezzai).Vi dico che amo la mia terra e che i razzisti del nord o del sud o delle isole mi lasciano indifferente:l'ignoranza è ovunque non ha confini.
A proposito di razzismo, avete visto ieri notte "do the right thing" di Spike Lee ?

2006-06-29 06:37:36 · answer #8 · answered by Magic§Sùuna 5 · 0 0

io sono del nord, se devo essere sincera, mi sono sempre sembrati un po.... bo, non mi trovo molto bene con quelli del sud, non con tutti, però

2006-06-29 06:04:06 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

io sono del sud sono di NAPOLI.... a me nn piace il fatto ke l'italia sia divisa in qst modo è bbrutto e poi nn volendo fare di tutt'un erba un fascio diko ke SOLO alkune persone del nord con noi del sud sono troppo fredde e si sentono troppo in "alto" e non siamo trattati tanto bene(dicendo qst inkludo tutto altrimenti sarebbe troppo lungo) e poi non mi piace ke noi veniamo kiamati TERRONI......no nn mi piace affatto sembra un dispregiativo il suono di quella parola se ci stiamo a pensare un attimo sù....e poi nn è molto vero ke ci sentiamo fighi noi del sud....vabbè poi se ti trovi davanti un cretino montato kom alkuni ke konosco anke io lo prenderei a botte!!!..saluti a tutti

2006-06-29 05:54:05 · answer #10 · answered by angika15 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers