English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi capita frequentemente di rifare lo stesso sogno a distanza di circa un mese con gli stessi particolari

2006-06-28 03:35:22 · 6 risposte · inviata da lestmen68 1 in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

l'ho sempre sentito dire ma non mi è mai capitato.
L'unica cosa simpatica che mi succede a volte è di rendermi conto che sto sognando e prender il controllo dell'ambiente e di ciò che faccio e vorrei fare. Purtroppo però al momento non ricordo che da sveglio ne sono consapevole ... poichè mi interesserebbe provare a cercar un oggetto che saprei poi dove trovare.
Così potrei aver una prova personale che qualche potere o qualcosa di strano, esiste!
In genere, anche se non provato, si dice che i sogni ricorrenti implicano una metafora di una realtà da risolvere dettata dal desiderio inconscio.

2006-06-28 03:43:48 · answer #1 · answered by mik free 5 · 3 0

Come un avvertimento ripetuto, il sogno ricorrente ripropone un messaggio finché non viene recepito, oppure sino al mutare del panorama interno.

Alcuni sogni si ripresentano durante tutto l'arco della vita, a distanza anche di anni, identici nella trama e nella reazione che ci provocano. Molti sono piuttosto comuni a tutta una generazione: per esempio sognare di dover rifare l'esame di maturità. Altri, come il perdere denti, sono noti nella tradizione popolare: "Perdita di denti, morte di parenti". Ma il significato non è macabro e allarmante come suggerisce il detto, bensì individuale e da indagare volta per volta!

Bisogna chiedersi che funzione può avere quel sogno, in quel momento, per noi: il più delle volte è uno specchio di una situazione esistenziale, che magari è diversissima esteriormente, ma ci ricorda emotivamente un altro momento, in cui lo stesso sogno era apparso.
Altri sogni possono avere una funzione compensativa rispetto alla realtà, riequilibrando l'animo con quello che manca. Nuotare, mangiare, avere incontri erotici, possono avere questo ruolo. Ma anche sognare una persona scomparsa come se fosse ancora viva, parlare con lei, ecc.
La funzione creativa di solito non appartiene ai sogni ricorrenti, anche se possiamo utilizzarli in modo creativo. Magari riuscendo a modificarli o a comprenderne nuovi aspetti dopo anni.

Alcuni sogni ricorrenti hanno spiegazioni fisiologiche che ne chiariscono il ripresentarsi, come il volare, ad esempio, o il non riuscire a correre, ad urlare, a trovare una toilette. Altri sono veicoli simbolici universali: la casa, o guidare l'auto, senza riuscirci, o troppo veloce, l'essere derubati o l'andare in giro nudi, o in pantofole e pigiama. Al significato universale (es. casa - sé) si aggiunge la particolarità del sogno, quello che lo rende diverso e offre indizi su di noi. E' una ricerca fatta di ascolto e attenzione più che di sforzo razionale interpretativo, anche perché l'obiettivo non è svelare un enigma ma contattare in modo armonico la nostra vita notturna.

2006-07-01 20:18:40 · answer #2 · answered by Boba 4 · 1 0

forse xk t sta avvertendo d qlcs k tu nn hai acnora capito. cerca d analizzarlo..........può essere una premonizione...kissà....

2006-06-28 13:59:23 · answer #3 · answered by iris0991 4 · 0 0

Si, ora mi viene anche una storia strana:

(fatto realmente accaduto) Ho sognato per 7 mesi la stessa identica cosa nei minimi particolari.
Dopo questi 7 mesi di sogno sono dovuto andare da un medico dove hanno dovuto usare un anestesia (mi sn fatto una canna in poche parole). Con l'anestesia non so perché mi sono ricordato tutto e ho associato i colori del sogno allo studio che vedevo dal basso (ero sdraiato).
Per esempio nel sogno vedevo una strana cosa verde che nella realtà era la pompa dell'ossigeno.

Non so se il mio cervello abbia inventato tutto ma ho avuto la sfortuna di raccontarlo solo ai familiari, forse ad uno scienziato...

2006-06-28 10:58:10 · answer #4 · answered by c_santiago04 3 · 0 0

probabilmente il tuo inconscio sta cercando di dirti qualcosa..o a distanza di un mese, hai provato le stesse emozioni/sensazioni, cosa che ti ha portato a rifare lo stesso sogno!
Pensa che io faccio i sogni a puntante! La notte successiva il mio sogno riprende da dove l'ho lasciato la mattina!

2006-06-28 10:40:35 · answer #5 · answered by mogliedipicasso 2 · 0 0

Secondo me non facciamo nuovamente un sogno ma sognamo un posto già visto in un'altra vita.E' diverso.

2006-06-28 10:38:52 · answer #6 · answered by nikole83 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers