la normalità è quell'insieme di regole sociali e del buon senso comune per lo più stabilite dal clero o chiesa o religione a cui la gente tende sempre a contrapporsi per imprevedibile natura umana!
Comunque più una persona si sente equilibrata e più crede d'esser normale. Ma in genere per attirar attenzione e considerazione altrui allo scopo dell'affermazione di se stessi, si tende a voler passare per diversi o originali. Poi dipende da quanto tranquillamente vuoi vivere la vita!
Spesso le persone espansive passan per non normali...
le persone più riservate per normali...
...ma ci son sempre (come si dice dalle mie parti) le bronse querte!
Comunque il giudizio sulla normalità, al di fuori dell'istituzione sociale, è soggettivo e determinato dalle proprie esperienze e tolleranza o apertura mentale.
Quando vivi l'ignoto... poi lo consideri normale o anormale a seconda di quanto ti senti affine o pronto per poter capire tal esperienza.
Per me esserlo o non esserlo ...non cambia niente. L'importante è sentirsi liberi di essere!
2006-06-26 23:03:21
·
answer #1
·
answered by mik free 5
·
9⤊
1⤋
ragazzi, ma lo sapete che resto stranito nello scoprire il profilo così alto delle risposte che date? e anche di alcune domande. Sono contento di essermi iscritto.
Ecco, anche questa è una risposta alla questione del "normale", infatti quello che a qualcuno può sembrare eccezionale per altri è banale normalità. Dunque la normalità non esiste, è un concetto troppo vago
2006-06-27 07:54:51
·
answer #2
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
0⤋
Bellissima domanda. Ti rispondo con una favoletta, posso? E' altrettanto bella.
"Un potente stregone, con l'intento di distruggere un regno, versò una pozione magica nel pozzo dove bevevano i sudditi. Chiunque avesse toccato quell'acqua, sarebbe diventato matto.
Il mattino seguente, l'intera popolazione andò al pozzo per bere. Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per sè e per la famiglia, al quale lo stregone non era riuscito ad arrivare. Preoccupato, il sovrano tentò di esercitare la propria autorità sulla popolazione, promulgando una serie di leggi per la sicurezza e la salute pubblica. I poliziotti e gli ispettori, che avevano bevuto l'acqua avvelenata, trovarono assurde le decisioni reali e decisero di non rispettarle.
Quando gli abitanti del regno appresero il testo dei decreti, si convinsero che il sovrano fosse impazzito, e che pertanto ordinasse cose prive di senso. Urlando si recarono al castello chiedendo l'abdicazione.
Disperato il re si dichiarò pronto a lasciare il trono, ma la regina glielo impedì, suggerendogli: "Andiamo alla fonte e beviamo quell'acqua. In tal modo, saremo uguali a loro". E così fecero: il re e la regina bevvero l'acqua della follia e presero immediatamente a dire cose prive di senso. Nel frattempo, i sudditi si pentirono: adesso che il re dimostrava tanta saggezza, perchè non consentirgli di continuare a governare?
La calma regnò nuovamente nel paese, anche se i suoi abitanti si comportavano in maniera del tutto diversa dai loro vicini. E così il re potè governare sino alla fine dei suoi giorni".
xxx
2006-06-27 07:36:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io non voglio essere normale... e non lo sono mi vanto di essere diverso dagli altri e mi piace troppo così... non voglio essere una pecorella che segue le altre...
2006-06-27 06:19:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
qualsiasi siano i canoni della normalità mi impegno per esserne sbattuto fuori.
la " normalità" è la causa delle malattie psichiche
2006-06-27 06:13:24
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io non mi considero normale..troppa normalita secondo me crea noia!!!Io adoro essere un po pazza
2006-06-27 06:13:18
·
answer #6
·
answered by ale90 2
·
0⤊
0⤋
la mia personale opinione e' che e' normale tutto cio' che non ti turba ne ' ti stimola ma che ti consente ritmi coerenti con la comunita' del momento.
2006-06-27 06:03:52
·
answer #7
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
è una delle definizioni più difficili in assoluto, perchè è estremamente soggettiva, varia da paese a paese, da usi, costumi, individui, storia... una volta l'ho chiesta ad un mio amico, uomo di rara intelligenza, e mi ha dato questa risposta: "Normale è quello che tu senti più vicino a te". Io la trovo ancora la migliore risposta possibile.
e, dimenticavo, io non sono.. normale!
2006-06-27 05:59:12
·
answer #8
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋
per me la normalità non esiste....l'uomo stesso non può essere in perfetta parità degli stessi piani..
c'è sempre qualcosa di più da una parte...
2006-06-27 05:57:05
·
answer #9
·
answered by holydeath 2
·
0⤊
0⤋