Da sempre ci si rivolge all'altro chiamandolo con il suo nome oppure con una sua particolare caratteristica: "Io Tarzan, tu Cita"; i militari, in genere, si chiamano per la loro città d’origine: "Ehi, Venezia...", "Aho, Roma..."; per i “polentoni”, da Firenze in giù sono tutti “Ehi, ti, Napoli!”…
Non per forza questi modi sono volutamente ingiuriosi, e spesso è solo un'eccessiva sensibilità e forse un po' di permalosità, a farli cosiderare tali.
Non sempre “siciliano” è uguale a “terrone" e, come vedi, in questa sede c’è qualcuno che si vanta di essere toscano, e credo che non si ritenga “maledetto”, a causa del fatto che Montanelli ha titolato un suo libro “Maledetti Toscani”…
La terra delle proprie origini, la terra dei Padri, è sempre giustificato motivo d’orgoglio, ed una mente aperta al rispetto delle altre culture non lo utilizzerebbe mai come arma d'offesa.
Purtroppo, vediamo che quando persone infime vogliono premeditatamente insultare una persona, si arriva persino all'onorabilità della madre!...
Ma in questo caso il discorso è diverso.
2006-06-26 07:09:31
·
answer #1
·
answered by Robert Saw 4
·
4⤊
1⤋
perke' c'e gente "furba" in giro... guarda, io sn "polentona" e i siciliani della mia classe mi sfot tono sempre!!!pensa ke quando vado in italia-abito a bruxelles- mi dicono "wei, la belgese! n'do veto?" E' DISGUSTOSO! ! !
2006-06-26 08:43:14
·
answer #2
·
answered by Cat92 3
·
1⤊
0⤋
IO sono siciliana, e fino ad oggi mi sento ancora delle piccole battute, da piccola mi vergognavo a essere siciliana,pensavo davvero che eravamo l immondizia d Italia.Oggi conoscendo la bella Sicilia, ne sono fiera, perché`e`bellissima piena di luoghi storici. In America ( New York ) ce una bellissima atmosfera di fratellanza, ci sono persone di tutto il mondo ma non fa differenza, l unica cosa che ancora e`triste e`che la gente di colore viene guardata male. Ad esempio, c era in America, una casa da vendere ,e nessuno se la comprava perché`nella casa accanto c era una bianca sposata con un dottore di colore.
2006-06-26 08:47:39
·
answer #3
·
answered by Tiziana a 3
·
0⤊
0⤋
Se qualcuno mi domanda di dove sono, io rispondo:
"Sono Toscano!". Perchè io mi sento prima Toscano, poi Italiano ....
e non mi cambierei con nessun Padano e/o Siciliano.
2006-06-26 05:33:29
·
answer #4
·
answered by Godai71 2
·
0⤊
0⤋
Ciao io sono un pò zingaro ( zingaro voglio vivere come te andare dove mi pare non come me è quando trovi uno spiazzo nella città montare la giostra è il disco di un anno fà).......
Siamo tutti così io sono Sardo con sangue siciliano mia moglie è ligure ed ognuno ha una zucca tutta sua dettata dal proprio dna .
Sarebbe ora che iniziassimo a essere tutti Italiani e non solo allo stadio , anche perchè il paese ha bisogno di unità che non è quella di destra sinistra o centro perche il paese ha bisogno di facce nuove e di concretezza passano gli anni e andiamo allo sfascio w l'unità degli italiani
2006-06-26 07:17:34
·
answer #5
·
answered by titano_elrosso 3
·
0⤊
1⤋
Sono d'accordo con te, ma usciamo da un decennio particolarmente controverso. Calmare gli animi richiederà tempo.
E tocca a coloro che oggi hanno salvato la Costituzione fare il primo passo, sperando di essere seguiti.
2006-06-26 05:32:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Finche esistono sulla faccia della terra delle teste di ***** come Borghezio,Bossi etc etc,sarà molto difficile vivere serenamente...teste di *****!!!!
2006-06-26 05:27:12
·
answer #7
·
answered by St. Jimmy 3
·
0⤊
1⤋