English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-06-26 02:24:59 · 9 risposte · inviata da starecit 1 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

i sacramenti no esiste x Dio

2006-06-28 18:47:14 · answer #1 · answered by lilboy 2 · 1 1

sette

2006-06-26 03:28:35 · answer #2 · answered by Silvietta 1 · 0 0

I sacramenti sono 7 : Battesimo, comunione, cresima, ordine, matrimonio, confessione.

2006-06-26 02:48:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

sono 7:battesimo,eucaristia,
cresima,confessione,matrimonio,
unzione degli infermi e ordine sacro.

2006-06-26 02:33:33 · answer #4 · answered by Anonimo 3 · 0 0

I sacramenti sono sette:
Battesimo
Confermazione
Eucaristia
Penitenza e riconciliazione
Unzione degli infermi
Ordine
Matrimonio

2006-06-26 02:31:07 · answer #5 · answered by Luna 4 · 0 0

sette

2006-06-26 02:31:04 · answer #6 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

7. Battesimo, confessione, comunione, cresima, matrimonio, ordine, unzione degli infermi.

2006-06-26 02:30:19 · answer #7 · answered by Lady 5 · 0 0

IL SACRAMENTO NEL NUOVO TESTAMENTO
La parola "sacramento" non appare nel Nuovo Testamento, benché in esso siano citati il battesimo e l'eucaristia. Il fondamento neotestamentario dell'istituzione dei sacramenti è reperibile nella dottrina del "mistero", termine che nelle Chiese ortodosse indica ancora oggi il sacramento. Nel Nuovo Testamento la parola "mistero" si riferisce al piano divino per la redenzione del mondo in Cristo, nascosto a chi non crede ma rivelato a chi ha fede (Efesini 1:9-10).

Per il cristiano l'azione salvifica di Cristo viene manifestata e resa accessibile alla Chiesa specialmente in virtù di determinati atti liturgici come il battesimo e l'eucaristia; tali atti vennero tradotti in greco con il termine "misteri", forse in analogia con i culti misterici.



SACRAMENTI E SEGNI
I sacramenti sono talvolta detti "segni". Per la teologia cattolica e buona parte di quella protestante essi vengono considerati segni efficaci, che producono la realtà che rappresentano; parte della teologia protestante considera invece i sacramenti "segni estrinseci", che richiamano semplicemente al credente la realtà interiore della grazia.



CARATTERE SACRAMENTALE


Determinati sacramenti, come l'eucaristia e la penitenza, vengono ricevuti di frequente. Altri, come il battesimo, la confermazione e l'ordinazione, possono essere impartiti una sola volta. Dai tempi di sant'Agostino si è detto che questi ultimi conferiscono il "carattere": in altre parole, poiché Dio è fedele alle sue promesse, il dono presente in questi sacramenti non può essere ritirato. La grazia può essere latente se una persona non si conforma alle norme della Chiesa, ma non è necessario impartire due volte il sacramento, una volta che sia stata ristabilita la comunione con la Chiesa.



NUMERO DEI SACRAMENTI


Il Nuovo Testamento afferma l'esistenza di un unico mistero, il piano di Dio per la redenzione del mondo in Cristo, quantunque nella storia del pensiero cristiano sia stato dato il nome di "mistero" o "sacramento" a un certo numero di atti, non a uno soltanto.

Nel XII secolo, Pietro Lombardo coagulò il consenso attorno al numero dei sacramenti, fissandolo a sette:

battesimo, confermazione (o cresima), eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordinazione e matrimonio.
Questi erano, in effetti, gli atti liturgici che la Chiesa trovava necessari per un'adeguata celebrazione del mistero cristiano. Il Medioevo propose anche la dottrina dell'efficacia del sacramento ex opere operato, per la quale il sacramento è valido in virtù dell'atto compiuto e non della dignità del ministro, sottolineando in questo modo l'assoluta relazione del gesto cristiano alla grazia di Cristo e non a una presunta sacralità del celebrante. Una serie di decisioni conciliari del XIII secolo rese ufficiale il numero di sette, ribadito successivamente, nel cattolicesimo, dal concilio di Trento. Anche le Chiese ortodosse riconoscono questi sette riti come sacramenti, ma nessuna decisione ufficiale ne fissa il numero. I riformatori protestanti del XVI secolo dichiararono la legittimità di due sacramenti, battesimo ed eucaristia, poiché li ritennero i soli istituiti da Cristo. I riformatori rigettarono gli altri sacramenti, sostenendo che la grazia di Dio è attingibile più direttamente attraverso canali personali: preghiera, Scrittura e predicazione.

2006-06-26 02:29:56 · answer #8 · answered by Ivan M 3 · 0 0

BATTESIMO, COMUNIONE, CRESIMA, MATRIMONIO????MI PARE CHE CE N'è UN ALTRO....Non sono sicura....Ciao!!!!

2006-06-26 02:29:09 · answer #9 · answered by monicafrioni 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers