Leggi questa storia molto divertente:
Tutto cominciò a Creta. la regina Pasifae,moglie di Minosse,disse al marito che del sesso non le importava proprio niente.
Senonchè Venere,dea dell'amore,offesa,decisa di vendicarsi.
Tramutò pasifae in una ninfomane scatenata.
Il re Minosse non sapeva più cosa fare,senonchè decise di confinare la moglie in una zona sperduta dell'isola di Creta e le mise accanto solo persone di sesso femminile.
Ma quall'isolamento risultò inutle:Pasifae s'innamorò di un toro che pascolava in quei paraggi.
Al toro,comunque piacevano solo le vacche,cosicchè la ragina si fece costruire da Dedalo (il famoso Dedalo) una staua a forma di vacca e ci si mise dentro.
(Per saperne di + si consiglia di visitare il Palazzo Té di Mantova e d chiedere del dipinto di Giulio Romano,o di consultare il terzo capitolo della Biblioteca di Apollodoro).
Dal loro rapporto mostruoso naque il Minotauro.
Lo scandalo fu enorme. I cretesi per prendere in giro Minosse,e ricordargli che era stato tradito anche con un toro,ogni volta che lo vedevano passare per le strade gli facevano il segno delle corna,che da quel giorno divenne il simbolo stesso del tradimento.
2006-07-01 02:45:44
·
answer #1
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
6⤊
1⤋
dal latino cornutus e dal greco kerasphòros, entrambi significano marito ingannato, usato in questo senso dal 1608 in Francia (cornu)
2006-06-30 10:20:05
·
answer #2
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋