English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

te lo dice una ragazza già laureata e felice della sua scelta: non è facile azzeccare! perchè finora hai sempre un po' vissuto una vita che non era proprio tua, ma una strada già indicata, senza grandi scelte insomma.
Bisogna che rifletti per bene, e in maniera molto seria.
io credo che bisogna tenere presente 3 fattori:
1. ciò che sei brava a fare
2. ciò che ti piace fare
3. ciò che potrai effettivamente fare.
io mi ricordo mi sono fatta aiutare dalle persone che più mi conoscevano ( genitori parenti e amici cari ), ma non mi sono fatta aiutare A SCEGLIERE, mi sono fatta aiutare a capire che persona fossi, quali erano le mie indubbie capacità, in quali occasioni ero sembrata veramente felice e in cosa insomma fossi la migliore ( per passione, capacità o possibilità ).
questo ti aiuterà a capire che persona sei, e che 'adulto' sarai, per che cosa avrai sempre un 'debole' e a che tipo di giornata riserverai sempre un sorriso.
L'importante è essere i migliori in quello che si fa, esserlo al 100%, perchè essere il migliore ti garantirà sempre il successo,le soddisfazioni, il lavoro.. che tu faccia il calzolaio, il parrucchiere il netturbino l'insegnante o la modella.
poi vedrai che questo studio su te stessa, ti farà capire molte cose, e ti aprirà più di una possibilità. ed è da questo punto che alle scelte vanno applicati gli altri criteri, sono brava in questo, ma a me effettivamente.. piace? e poi, avrò modo, tempo, e denaro da 'investire' in questa strada? che futuro mi aspetta? come vivono le persone che hanno fatto questo tipo di scelta? accetto la sfida?
Questa è la tua occasione per essere una persona migliore.. prenditi il tempo di cui hai bisogno, fai un bel respiro e .. salta!

2006-06-26 00:31:05 · answer #1 · answered by piui 4 · 3 0

hai gia' risposto piccolina !


se i tuoi genitori acconsentono fai degli stage di lingua fino a che ti viene una buona idea !

2006-06-27 07:53:59 · answer #2 · answered by maria g 6 · 0 0

nei paesi nordici, alla fine delle scuole superiori, tanti ragazzi e ragazze hanno l'abitudine di prendersi un anno sabatico, di girare il mondo, di stuzzicare e stimolare nuove passioni e di ascoltare meglio le proprie attitudini liberi dalla schematizzazione scolastica e dalla pianificazione del futuro. io l'ho fatto, poi non mi sono iscritto all'università, ma ho fatto anche di meglio.

2006-06-27 01:31:42 · answer #3 · answered by zelig 2 · 0 0

fà un test attitudinale : ti dirà quale lavoro o quale indirizzo di studi fà più per te.

by mary

2006-06-26 10:13:35 · answer #4 · answered by marialuigi s 1 · 0 0

DEVI CERCARE DI CAPIRE PER COSA SEI PIU' PORTATA.POI PENSA AD UN FUTURO LAVORO CHE TI DIA LA POSSIBILITA' DI FARLO AL PIU' PRESTO NO DI LAUREARTI IN UNA COSA CHE POI è DIFFICILE PRATICARE.PERO' ASCOLTA IL TUO CUORE NON FARTI CONDIZIONARE DA NESSUNO.

2006-06-26 06:45:02 · answer #5 · answered by Daniela C 2 · 0 0

rivelazione divina... credo... io son stato incerto fino a fine agosto se scegliere biotecnologie, giurisprudenza o statistica e alla fine ho scelto marketing, dopo 5 anni devo dire che son soddisfatto della mia scelta. in bocca al lupo!

2006-06-26 06:35:46 · answer #6 · answered by Capitan Travolta 5 · 0 0

segui i tuoi interessi!
Ma da studente universitario che ha avuto i tuoi stessi problemi qualche anno fa e ora sto iniziando a lavorare qua e là, ti dico che indipendentemente dall'università che sceglierai non è prederterminato il corso degli eventi e soprattutto il lavoro che farai. L'università ti serve a formarti la mente in un certo modo, ma non ti insegna niente sul lavoro (a meno che non si tratti di un lavoro molto tecnico e scientifico).
Per cui scegli un ramo che ti affascina, tieni conto che se non ti piace potrai cambiare durante il primo anno o alla fine, coltiva le tue passioni mentre studi e stai attenta a tutte le chances che ti si presenteranno! questo è il mio consiglio!
;)

2006-06-26 06:34:00 · answer #7 · answered by di_rio_sergio 2 · 0 0

Penso che faresti bene a controllare i siti di varie università,conoscere le loro proposte e indirizzarti verso la facoltà che è più consona ai tuoi interessi.Valuta anche le possibilità concrete che il tuo indirizzo i studi può avere nel mondo del lavoro.La laurea ti serve per lavorare,per realizzare la tua indipendenza.L'ideale sarebbe far coincidere il tuo specifico interesse alle richieste del mercato. AUGURI!!!!

2006-06-26 06:29:18 · answer #8 · answered by mimmabellissima 6 · 0 0

Se hai tempo, potresti frequentare qualche pre-corso informativo (praticamente tutte le università li organizzano in estate, chiedi in segreteria o nei centri informazioni per matricole), in cui ci si può fare un'idea del tipo di cose che vi si studiano. E' anche un'occasione per conoscere studenti già iscritti e ottenere informazioni di prima mano.
Se invece vai di fretta e devi iscriverti a breve, il mio consiglio è scegliere una materia che di sicuro ti piace (nel senso che ti affascina, che ti appassiona sin da piccola, una dovrà esserci...), senza valutare troppo le attuali possibilità di impiego: ti creeresti solo una gran confusione. Il mercato e le opportunità cambiano continuamente, mentre ritrovarsi a lavorare su qualcosa che non ti piace è la ricetta sicura per una vita professionale insoddisfacente.

2006-06-26 06:29:02 · answer #9 · answered by Flavio 4 · 0 0

se hai intenzione di subire per tutta la vita vai a lavorare,se invece vuoi qualcosa di più,vai all'universita e scegli il ramo giusto.

2006-06-26 06:21:41 · answer #10 · answered by william_tede 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers