English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il programma mi dovrebbe consentire di ingrandire al massimo le immagini e di renderle disibili più possibili perchè ingrandendole mi viene fuori quadrettini che non mi consentono di guardare bene l'immagine...

2006-06-25 07:16:47 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Software

3 risposte

E' normale che ingrandendo l'immagine diventi cubettosa. Infatti non è possibile inventarsi informazioni che non ci sono. Ingrandendo non si fa altro che ingrandire i pixel che già ci sono.

2006-06-25 07:59:46 · answer #1 · answered by Marco 5 · 0 0

non esiste...
se hai una immagine con una determinata risoluzione non puoi aumentarla...a che servirebbe vendere fotocamere con 1,2,3,4,5,6,7 megapixel?uno si compra quella da 1 e ingrandisce fin che vuole con il tuo ragionamento... ;)
purtroppo non è cosi...
esistono programmi che aumentano il contrasto o la nitidezza o bilanciano i colori...ma è impossibile aumentare veramente la risoluzione e quindi ingrandire quanto vuoi... ;)
i pixel che sono stati catturati sono quelli...non puoi aumentarli dopo lo scatto...lo stesso discorso vale per ogni immagine che hai sul pc... ;)

Ciao!

2006-06-25 08:02:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

vedi...è questione di risoluzione e non ci si può far niente...se non una fotolitografia.
I quadratini sarebbero i pixel e ogni pixel rappresentano un codice numerico associato ad un colore specifico. Se l'immagine è da visualizzare a monitor l'ottimale è di 72pixel per pollice quadrato. Se da utilizzare in stampa tipografica cioè su carta dovrà esser di 300 pixel per pollice. Di conseguenza un immagine di grandi dimensioni a 72ppi (pixel per inch) se portata a 300ppi si ridimensionerebbe automaticamente diventando più piccola come formato ma con maggior definizione ottica in quanto utilizzando un numero superiore di pixel concentrati in un pollice (che è qualcosa in più di un cm) sussistono maggiori cromie implicando maggior resa nelle sfumature colore luci e ombre risultando qualitativamente più vicina alla realtà.
Di fatto se si dovesse ingrandire un immagine utilizzando il calcolatore o pc o software.... come fa ad inventarsi i pixel mancanti dalla sorgente? il pc in quanto pensato e costruito dall'uomo... può solo fare ciò che egli ha insegnato a fare. niente magie ancora!
Credo l'unico sistema sia la fotolitografia... ma magari qualcuno conosce altri sistemi.
Ci sarebbe comunque un altro sistema di un programma di impoasizione che in genere le tipografie hanno... che consiste nel zoomare otticamente l'immagine e stamparla in quelle dimensioni ottiche ed è utilizzato per creare le enormi stampe che mettono nei restauri di palazzi ecc ecc ecc.
Ma è importantissimo che la foto sorgente abbia il maggior numero possibile di pixel per pollice!
Tipo ...poi mi correggeranno, una macchina fotografica digitale di 4milioni di pixel ...consente di farti stampare una foto alta definizione in un A3 che sarebbero 297x420mm.
Spero nonostante tutto d'esser stato chiaro.

2006-06-25 08:01:14 · answer #3 · answered by mik free 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers