English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

Sicuramente SI, per quanto riguarda alcune attività del clero più modesto e di buona parte della comunità dei fedeli, sicuramente NO per quanto riguarda le alte gerarchie ecclesiastiche.

Senza necessariamente risalire al medioevo, non credo che Marcinkus e lo IOR, coinvolti nello scandalo del Banco Ambrosiano e nell'omicidio Calvi, abbiano seguito gli insegnamenti di Cristo.

Direi anche che esorcisti e satanisti vari, come Milingo e Padre Amorth (vedi: www.aiutonline.org), non provengano certo dagli insegnamenti di Cristo, mentre fatti come la Madonna di Civitavecchia, il sangue di san Gennaro, la Sacra Sindone, siano del tutto anacronistici ed offensivi dell'attuale livello di intelligenza, di cultura e di istruzione della maggioranza degli attuali fedeli.

Altrettanto anacronistiche e contrarie agli insegnamenti di Cristo sono le rigide posizioni su cui le gerarchie ecclesiastiche si sono arroccate, per esempio in merito alle discriminazioni sulle Donne, e non solo nell'ambito del clero, ma anche nell'insistere nel voler imporre loro criteri di vita e ruoli da tempo superati e comunque non condivisi da tutte le donne, anche cattoliche praticanti.

Per quanto riguarda la mia personale posizione, mi sento senz'altro di dire di si: non sono razzista, amo e rispetto il prossimo mio, non faccio guadagni illeciti, non percorro le corsie preferenziali, pago le tasse, rispetto i dieci comandamenti, salvo qualche peccato di gola e qualche violazione al nono, peraltro del tutto teorica...
Nella sostanza, mi ritengo un buon Cristiano, anche se non prego mai e non vado mai a messa: sono ateo.

2006-06-25 03:59:15 · answer #1 · answered by Robert Saw 4 · 0 2

Assolutamnete no! Probabilmente perchè fondiamo il nostro credo sulla chiesa e non su Dio. Poi perchè ho visto un documentario sul vangelo di Giuda, in cui un prete diceva che se fosse vero era inutile leggerlo perchè non avrebbe detto nulla di nuovo....credo sia la solita risposta del caxxo! a sto punto eliminiamo 3 dei vangeli riconosciuti, tanto parlano sempre di cristo!! In passato esistevano i catari, nella lingua d'oca, erano + spirituali, i loro riti davano uguaglianza fra uomini e donne, sono stati sterminati tutti! Le religioni in cui è presente la condanna a morte(lapidazioni ecc), sono medievali, e non mi vergogno di dire che chi ci crede è un povero ignorante!

2006-06-29 06:21:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Se un cristiano vuole seguire fedelmente Cristo ne ha tutte le possibilità, deve solo mettere in pratica ciò che ci è stato tramandato dalla Bibbia e dai Vangeli: osservanza dei comandamenti, partecipazione costante alla messa domenicale (non ci si va per il prete o le sue idee!), preghiera quotidiana.....

2006-06-28 11:04:46 · answer #3 · answered by silvia 4 · 0 0

No, la religione (almeno quella mediata dalla Chiesa) è diventata in passato superstizione, lotta per la supremazia, intolleranza, oscurantismo, censura, genocidio, razzismo...........
La religione, specialmente, gli insegnamenti di Cristo, sono una cosa meravigliosa, ma l'Uomo non sa gestirli, purtroppo.

2006-06-28 05:51:09 · answer #4 · answered by steincina 2 · 0 0

Somo evangelica ank'io.....e convertita.La religione cristiana,comprende tante confessioni.Ciò ke sarebbe giusto kiedersi è:perkè non decidiamo di credere in Gesù,proprio come Egli ce l'ha insegnato 2000 anni fa?Invece di istituire nuove religioni,perkè non leggiamo attentamente il vangelo e ci accertiamo se è vero cio ke dicono le religioni.?...ricordiamoci quanti papi hanno ammazzato cristiani ke hanno cercato di far aprire gli occhi su situazioni non gradite a DIO.Per me solo Dio è fedele.
Mary

2006-06-26 10:07:21 · answer #5 · answered by sole luna stelle 1 · 0 0

Con la debolezza che viene dall'essere umani, sostanzialmente si, e cerchera' fino alla fine dei tempi di essere fedele, altrimenti non e' piu' religione.
E questo vale anche per le altre religioni.

2006-06-26 04:49:01 · answer #6 · answered by a 3 · 0 0

secondo me no, ci sono state troppe manipolazioni, dal tempo che fu ad oggi,
e il grande divario che c'è
all'interno dei vari nuclei religiosi che la compongono, ne sono una dimostrazione.
Basti pensare che non festeggiano nelle stesse date, che alcuni vogliono la chiesa o sala piena di immagini ori, croci, sculture,altri no..
Poi una cosa è certa se avessero seguito alla lettera gli insegnamenti del Cristo, non ci sarebbero state nemmeno le crociate e i delitti pontifici, per poi non parlare della ricchezze enormi che ancora oggi si mettono nelle loro tasche...ecc

2006-06-25 14:01:48 · answer #7 · answered by Arcadya Proxima Centauri 2 · 0 0

Ma quando mai....

2006-06-25 13:17:20 · answer #8 · answered by Yrion 4 · 0 0

Fedelmente?? assolutamente no!
premetto che ho un' idea particolare di Cristo,
ma se guardi bene come si comporta la chiesa..bé,
non faticherai a capire che gli insegnamenti di Dio non sono
proprio quelli! Ricchezza...politica... affari... mah! non mi pare proprio!

2006-06-25 11:36:00 · answer #9 · answered by centauro2006_69 2 · 0 0

Fedelmente no. Pensa ai 10 comandamenti l'unico che la maggior parte di noi non infrange è non uccidere, per gli altri siamo troppo deboli per resistere alle tentazioni.

2006-06-25 08:29:38 · answer #10 · answered by fiorda l 4 · 0 0

No,proprio per niente! Molte parole dette da cristo vengono super ascoltate, mentre quelle più scomode non si dicono.

in ogni caso.... la religione .... non serve a niente!

2006-06-25 08:08:21 · answer #11 · answered by niknet 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers