English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Oramai penso non ci siano più dubbi a riguardo: la materialità ha totalmente oscurato la spiritualità nella odierna società

il punto è un'altro: le persone, di qualunque nazione, credo, ideologia, di destra o di sinistra, brutte o belle, giovani o anziani... insomma tutte vogliono principalmente una cosa: ESSERE FELICI

è per questo che si buttano nella materialità!

MA SI SBAGLIANO !
niente più della spiritualità da la felicità, la materialità appaga i tuoi desideri e ne fa nascere altri mille. La materialità ti inganna perché promette qualcosa che non può darti!
La materialità accresce solo l'inquietudine, la bramosia e oscura il lato più bello degli esseri umani: il lato spirituale

2006-06-24 22:40:13 · answer #1 · answered by ................ 5 · 0 1

certamente, però c'è un enorme bisogno di spiritualità, dovunque essa si trovi: pensa al proliferare delle sette, che offrono certezze alla parte meno preparata, e quindi meno critica, della popolazione.
Pensa anche ai new con, che sono integralisti più degli islamici

2006-07-01 01:49:51 · answer #2 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

In effetti il modello di vita che ci viene continuamente proposto esclude la spiritualità.
Ma siccome l'uomo non può farne a meno paradossalmente questo modello stimola la spiritualità stessa. Infatti non c'è mai stata come oggi una abbondanza di sette, sotto sette, correnti religiose in seno alle fedi tradizionali, movimenti di spiritualità i più disparati, imbroglioni che fanno i soldi inventandosi esperienze di preghiera nelle quali attirano migliaia di allocchi e i loro soldi.

2006-06-25 10:07:16 · answer #3 · answered by Luciano Z 3 · 0 0

si credo proprio di si. Il fatto è che una società quando raggiunge un livello generalmente elevato di benessere perde al suo interno quel mutualismo che portava ad avere un approccio più "spirituale" sia verso gli oggetti, che erano considerati piu preziosi, che verso le persone ormai oggi paragonate a un bene da sfruttare (anche fra amici) escludendo dai rapporti un minimo di sincera umanità.
Penso che ciò che sta accadendo da molto tempo in Italia non è altro che un riflesso di quell'individualismo made in usa che laggiù impera da sempre, e ormai su gran parte del mondo.
Oggi ancora di piu che nel passato (non penso comunque che il tempo che fu fosse l'"età dell'oro") conta molto il "materiale", ma soprattutto non è apprezzato chi cerca di distunguersi dal conformismo lacerante e deprimente che dilaga ovunque.
Non credo che sia possibile un ritorno ad un livello di povertà tale da far riemergere uno spirito assistenzialistico più sincero e vero e far scomparire un pò di materialismo (e neanche lo spero!, anche se sarei curioso di vedere cosa farebbero i pidocchi rivestiti con le loro belle macchinone lucenti pagate a rate).

2006-06-24 22:45:21 · answer #4 · answered by stefano a 1 · 0 0

Sì zelig, credo proprio di sì, e non solo lo si esclude, lo spirituale (ovviamente questo nella cultura occidentale) ma si ridicolizza anche chi cerca di esternare qualsiasi moto dello spirito .

2006-06-24 22:41:22 · answer #5 · answered by ♥♥farfy12♥♥ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers