English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ormai con mia moglie da anni le cose non vanno più, i rapporti in casa sono sempre tesi, con la conseguenza che chi ne risente di più sono proprio i miei due figli (uno 22 l'altro 12 anni). A volte penso proprio di andare via da casa, ma poi mi domando se nei confronti dei miei figli, a cui sono attaccatissimo, questo non possa sembrare un abbandono, e sinceramente, non riesco a immaginare di stare lontano da loro neanche per un giorno. Secondo voi come mi posso risolvere da questo tormento?

2006-06-22 23:23:27 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

14 risposte

Ciao Gian. Tu da 26 anni. Io tra 6 mesi sono 30 e forse mi trovo nella tua situzione. Che vuoi fare???? io tiro avanti lo stesso, proprio per i figli e con la speranza che qualcosa cambi ( sara difficile). Fai il forte e tira avanti anche tu. Chissa..................... Ciao e auguri

2006-06-23 04:43:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Innanzitutto, mi disp x quello che stai passando. Credo solamente che devi parlare con tua moglie xche, come hai detto tu, ci rimettono di più i figli che sono la cosa più sacra al mondo. Sicuramente x loro non è un abbandono xche avranno capito il clima che si vive in famiglia. Seguendo i film di avvocati, se andrai via da casa tua moglie vorrà l'affidamento del + piccolo (fanno sempre così le donne, nulla da dire, ma vogliono tutto dalla vita). Cerca di combattere ancora, anche se so che è impossibile, fallo x i tuoi figli. un caro saluto

2006-06-23 17:23:40 · answer #2 · answered by cicciograziano 3 · 0 0

Iniziare a capire perchè le cose non vanno più bene tra voi due.

2006-06-23 09:38:54 · answer #3 · answered by Chris. 2 · 0 0

Credo che sia fondamentale parlarsi con la massima sincerità.Essere una coppia significa anche condividere i momenti difficili e verificare se c'è la voglia e l'interesse a superarli insieme. Non sottovalutare che i figli,fin da piccolini avvertono le tensioni fra i genitori,farli vivere in un'atmosfera tesa compromette la loro sicurezza e stabilità affettiva.
Affronta quindi con coraggio un colloquio con tua moglie,certo non dopo una litigata.Trova un momento di relax e assicurati che i tuoi figli non siano nei paraggi. Dille tutto,strilla quanto vuoi,ma parlale:

2006-06-23 09:24:44 · answer #4 · answered by mimmabellissima 6 · 0 0

ho più o meno l'età di tuo figlio maggiore... sto cercando di immaginare cosa vorrei che facesse mio padre se si trovasse nella tua stessa situazione...

come hai detto i tuoi figli sono i primi a risentire della tensione che c'è fra te e tua moglie e secondo me è importante che almeno in loro presenza cerchiate di mantenere un clima che sia il più sereno possibile; magari non tanto per il figlio maggiore che sicuramente ha capito come stanno le cose ma soprattutto per il figlio minore che si trova in un'età abbastanza delicata.

per quanto riguarda il rapporto con tua moglie trovo che sia indispensabile riprendere il dialogo in modo calmo e tranquillo; mi rendo sempre più conto di quanto poco senso abbia urlare e litigare... ci si agita, non si risolvono i problemi e il clima non migliora; con calma e col tempo ti consiglio di provare a riprendere il dialogo, mantieni la calma, sempre, anche se lei si agita e inizia ad urlare, sarà difficile ma prima o poi si sentirà una stupida ad urlare ed imprecare con una persona calmissima e forse si calmerà anche lei e riuscirete a parlare.

se dentro di te senti che potrai ancora innamorarti di lei inizia dalle piccole cose, regalale un fiore ogni tanto, una mattina che ti svegli prima portale la colazione a letto e cose del genere.

immagino quanto difficile possa essere per te ma scappando non risolvi nulla...

in bocca al lupo...

2006-06-23 07:05:15 · answer #5 · answered by Capitan Travolta 5 · 0 0

i tuoi figli ormai sono grandicelli per riuscire a parlare con loro.
oltre che con tua moglie.

2006-06-23 06:55:54 · answer #6 · answered by pipieffe 3 · 0 0

*appero! Perchè nn chiedere aiuto a persone specializzate? E magari fare un po' di terapia di coppia? nn puoi dare il meglio ai tuoi figli con tanta tristezza nel cuore...

2006-06-23 06:46:47 · answer #7 · answered by sarissima 3 · 0 0

ciao! credo che, proprio per non dare maggior disagio ai vostri figli, dovreste separarvi. Loro capiranno, staranno male, questo è sicuro, ma la tensione in casa, ti assicuro che coinvolge anche loro. Fai di tutto per farti sentire presente, nel primo periodo fatti vivo anche tutti i giorni, soprattutto al piccolo fagli capire chiaramente che la separazione è solo fra te e la loro mamma, per loro tu ci sei sempre. ti chiedo solo una cosa, fai di tutto per tenere un buon rapporto anche con tua moglie, farà bene a te, a lei ma soprattutto a loro!

2006-06-23 06:39:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono certo molto giovane per poterti dire cosa fare ma ho dei punti fondamentali molto chiari... Per prima cosa che i problemi in una coppia ci sono perché non si parla, con calma, delle cose, ma ci si fossilizza su quello che l'altro secondo noi dovrebbe fare, ma evidentemente, se sono anni che le cose non vanno bene è tardi per ristabilire un dialogo... Cosa avete fatto finora??? Poveri i vostri ragazzi... Per quanto sia meglio tardi che mai, non so se siate disposti a parlarvi, non credo che potrete tornare ad essere come prima, ma per i figli potreste anche lasciare un po' da parte il vostro egoismo e per lo meno dare loro un ambiente se non splendido almeno tranquillo. Andartene??? Mi spiace ma hai fatto una scelta, e con i figli non riguarda certo solo te e tua moglie. Ti ricordo che se ti sei sposato in chiesa hai fatto una promessa ben precisa, e perfino io che non sono una credente fervida la considero una cosa importante. Scappare dai problemi è inutile e faresti soffrire ancora di più i tuoi figli. La cosa migliore è parlare con tua moglie e cercare di appianare e di mettere da parte un po' le vostre incomprensioni... I vostri figli se lo meritano.

2006-06-23 06:39:12 · answer #9 · answered by Sparkling Girl 4 · 0 0

Puoi fare come ho fatto io pero' i consigli sono superflui e' una cosa che devi affrontare tu io mi sono lasciato dopo 10 anni di matrimonio anche se sono giovane !!! ho una figlia di 8 anni che vedo tutti i giorni regolarmente l' importante e' non chiudere il rapporto con la tua ex perché se no ne soffrirebbero i bambini ....se non ce Più amore e' una sofferenza continua !!!!in bocca al lupo

2006-06-23 06:36:57 · answer #10 · answered by supermao 4 · 0 0

è un po' difficile dare un consiglio con così pochi dati.
La prima cosa da fare è il dialogo, cercare di risolvere i problemi insieme e con serenità.

Quanto ai tuoi figli, non è certo un abbandono, loro faranno sempre parte della tua vita!
Inizia a far capire ai tuoi figli quanto vuoi loro bene e vedrai che qualsiasi cosa succederà dopo, sarà un po' più facile superarla.

2006-06-23 06:34:19 · answer #11 · answered by ................ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers