English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come decodificare i messaggi pubblicitari della tv, del web, del cinema

2006-06-19 20:27:48 · 6 risposte · inviata da decodificatore 1 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

6 risposte

non conosco una tecnica per decodificare queste pratiche, sono altresì consapevole e spesso vittima come tutti noi di queste pratiche subliminali,occulte che proprio nell'ambito pubblicitario commerciale vengonmo adottate con risultati perlopiù a lungo termine. in pratica vengono inseriti dei fotogrammi o suoni in alta frequenza, quasi ultrasuoni, che trasmettono al cervello un messaggio per via inconscia, cioè non chiaramente definibile dal cervello in normale stato di veglia,il nostro cervello ha milioni e miliardi di recettori a noi ignoti, scientificamente , ed è noto che nello stato di veglia utilizziamo circa il 10% delle capacità.échiaro che colpire a livello subliminale il cervello potrà ,nei soggetti piu deboli o sensibili, potrà appunto stimolare l'interesse od il desiderio verso tal prodotto, al pari di quelle pubblicità occulte facilmente visibili nei film di qualche anno fa , ove per esempio con fare spigliato il personaggio mostrava a favore di camera il logo delle sigarette o di altri beni, questo provoca un fattore di interesse diciamo inconscio in cui il punto di attenzione è focalizzato su altro ma non si può evitare di notare tale logo e tale prodotto, associandolo al personaggio vincente del film, all'occasione ghiotta come può essere una conquista sessuale eccetera.
tutte queste tecniche sono basate su un profondo conoscimento della psiche umana nei suoi funzionamenti diciamo inerziali, cioè per schemi tipici, settore che fa parte della psiologia e di altre forme di scenza . senza entrare nel facile e superficiale giudizio è bene essere consapevoli per poter attuare quelle contromosse necessarie al mantenimento di una obiettiva capacità di discernimento personale, io ad esempio non guardo più televisione, avendo più volte constatatone su me stesso il potenziale ipnotico e deviante che opera sulla mia capacità di discernimento nel quotidiano.
attenzione e responsabilità non sono scenze contemplate nel marketing ove il massimo profitto ed impatto mediatico autorizza spesso ad utilizzare qualsiasi tecnica pur di avere il successo commerciale desiderato...a voi dedurne se sia un bene o no, ma sta di fatto che a mio avviso è proprio così

2006-06-19 21:08:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

marketing e pubblicità occulta non sono proprio la stessa cosa. Attraverso il marketing le aziende studiano il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione migliori per la loro offerta.
Con pubblicità occulta si intendono varie cose; se per esempio Rihanna avesse preso dei soldi dalla Nokia per mostrare un bel primopiano del nuovo cellulare nel video S.O.S. direi che ci troviamo di fronte ad un esempio di pubblicità occulta in quanto è pubblicità di un cellulare sebbene l'utente stia guardando un video musicale e non uno spot pubblicitario; a mio avviso si può parlare di pubblicità occulta in tutti quei casi in cui il marchio viene mostrato con molta accuratezza sebbene non ce ne sia necessità e nei casi in cui l'azienda paga per avere questo tipo di visibilità. Con pubblicità occulta si intendono anche i messaggi subliminali, attraverso l'uso di fotogrammi che non vengono razionalmente percepiti dall'occhio umano ma che vengono percepiti dal cervello si pubblicizzano prodotti, ovviamente questo tipo di pubblicità è illegale.

2006-06-20 05:54:51 · answer #2 · answered by Capitan Travolta 5 · 1 0

le ditte con molti soldi comprano a prezzi astronomici comparse dei loro brand nei film (maglie nike, PC APPLE etc). ora è stato regolamentato il mercato consentendo dei veri e propri listini prezzi.

anche nei programmi tv succede molto

2006-06-20 09:10:22 · answer #3 · answered by niknet 3 · 0 0

il marketing lo si usa per aprire una porta e far entrare nel tuo negozio le persone che prima di una telefonata, o altro, ignorava la tua esistenza... per quanto riguarda la pubblicità occulta non mi piace... non mi piace, proprio il nome è brutto!!!

2006-06-20 04:46:54 · answer #4 · answered by fufi 3 · 0 0

Generalizzando, il marketing si fonda su 3 concetti:
Prezzo
Prodotto
Pubblcità
Alcune teorie moderne aggiungono anche il confezionamento.
La pubblicità occulta è quella che sfrutta i meccanismi attraverso i quali il nostro cervello abbina le cose... mmhh mi spiego meglio.
Di solito abbiniamo la coca-cola al rosso, se io trasmetto le immagini di un deserto con delle tonalità di rosso ci piazzo in mezzo un frigobar rosso faccio pubblicità occulta.....
avrei un test interessante a riguardo ma non so come inviarlo

2006-06-20 03:58:21 · answer #5 · answered by thai_it 2 · 0 0

asseconda il desiderio insito nella maggior parte delle persone facenti parte della società dei consumi utilizzando immagini, suoni e slogan mirati a stimolar l'inconscio nei luoghi comuni dettati dal bagaglio culturale e sociale. In quanto a decodificazioni ...opinioni personali a parte, credo ci sian corsi specifici per l'argomento che spazia tra sociologia, psicologia...

2006-06-20 03:52:25 · answer #6 · answered by mik free 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers