è un sentimento che può travolgere in modo totale anche gli uomini di chiesa?
intendo l'amore sano e vero però, non quello contorto e xverso che gira in questo periodo.
ritenete immorale che un prete possa innamorarsi?
se lo fa è perchè non ha abbastanza fede o amore per Dio?
mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni.
2006-09-15
03:46:06
·
30 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per petersenjoe: se un prete non deve innamorarsi allora le coppie non devono separarsi, perchè se quello che Dio ha unito non si deve separare, così come un prete non può separarsi da Dio, una coppia non dovrebbe divorziare.
questa non è la mia opinione,ma un pensiero basato sul tuo ragionamento.
un prete è colui che predica la parola del signore, se fa questo è già un buon prete.
2006-09-15
10:17:53 ·
update #1
ogni essere umano penso che abbia in se il germe dell'amore, anche quello verso l' altro sesso e non solo l' amore universale che non è appannaggio solo dei religiosi ma anche dei laici, tutti dovremmo avere amore per il noi stessi e per il prossimo. queste sono gli insegnamenti. Davanti a Dio siamo tutti uguali,è solo la legge del uomo che ci rende diversi, ci impongono o ci negano,a seconda delle opportunità della chiesa. Ma si possono dettare regole per controllare le persone, ma non si può chiedere al cuore di non amare, e penso che loro anche se hanno subito il lavaggio del cervello negando una parte importante del loro essere, non siano esenti dal mal d' amore e che soffrano tantissimo, anche i santi hanno provato quest'amore, e si punivano, fustigandosi il corpo, per non sentire la voce del cuore. Io non penso che tutto questa sofferenza Dio la voglia, se è amore infinito. non credi!
2006-09-15 04:14:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io penso che è normale e se anche i preti si innamorano è perchè Dio nel nostro cuore mette questo sentimento , e non vuol dire che se un prete si innamora di una donna non ama Dio.
I pastori delle altre chiese cristiane si sposano , e io non ci vedo niente di male.
E la chiesa che ha leggi stupide Dio è amore e amare è da Dio.
2006-09-15 10:53:21
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
7⤊
0⤋
i preti sono uomini come tutti gli altri, quindi sono capaci di amare come tutti.
prendi i pastori protestanti: loro possono avere una famiglia, possono amare una donna...l'amore x dio e l'amore per una donna non sono incompatibili!
2006-09-15 10:54:40
·
answer #3
·
answered by fegato 5
·
3⤊
0⤋
secondo me uno ke si fa prete (o suora) deve essere già un pò svalvolato di suo, come si può pensare di consacrare la propria vita a un dio ke ti kiede di "mortificarti" impedendoti di vivere la tua vita affettiva in modo naturale? tutte le cose se vengono vissute in modo normale e sano, sono positive, se vengono vietate si ammantano di un ke di morboso ke le rende cattive. come il cibo, ad esempio, se lo vivi in modo normale, mangi quello ke ti piace senza strafare, se sei a dieta non fai ke pensare al cibo e quando trasgredisci eccedi. secondo me tutti gli uomini e le donne si innamorano allo stesso modo, suore e preti inclusi.
2006-09-15 11:13:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sono uomini come tutti... ma al vaticano non la vogliono capire!!!
2006-09-15 11:09:25
·
answer #5
·
answered by Soshito Nakakata 1
·
1⤊
0⤋
prima di tutto non è vero ke l'ORDINAZIONE di un sacerdote si possa annullare...anke se un prete si dovesse sposare riamne per la kiesa prete x tutta la vita...per il matrimonio è diverso...infatti nella formula del matrimonio i due si promettono determinate cose e stanno insieme finkè morte non li separi...dalla morte di uno dei coniugi il matrimonio è nullo...l'annullamento poi si ha in determinate situazioni ke si creano...x l'ordinazione sacerdotale non è cosi....poi sicuramente i preti provano attrazione per delle donne essendo cmq dei comuni esseri umani ma la veridicità e la forza della loro vocazione sta nel fatto di resistere a quella tentazione e rimanerefedele alla scelta fatta...in qst si accomuna al matrimonio...il vero amore sta nel fatto ke una persona rimane fedele all'altra anke se ci sono 3000 donne o uomini in giro con cui poterla tradire...qst cosa vale anke x i preti...anke loro provano le stesse cose ma devono rimanere fedeli alla loro scelta di castità....castità ke è importante x un prete...altrimenti la castità di Gesù onn avrebbe senso...anke in qst sono seguaci di Cristo....
2006-09-15 11:03:42
·
answer #6
·
answered by rof_87 3
·
1⤊
0⤋
Non credo si possano controllare questi sentimenti. Può esistere pero a quel punto una persona sensata lascia l'abito per incompatibilità. Anche un prete può essere un uomo infimo.
Un prete che resta prete e ama è in difetto sia con la chiesa che con la società.
2006-09-15 10:58:09
·
answer #7
·
answered by piulevuoibeneepiutitrattamale 2
·
1⤊
0⤋
guarda sono un pò scettica in materia di chiesa!!!sicuramente sono contraria al celibato ecclesiastico!!!gesù nn è nato dall' amore di un uomo e una donna???perchè trovare immorale che un prete si innamori e costruisca una famiglia???non sono i valori su cui si poggia la chiesa???chissà....
2006-09-15 10:56:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Prima di tutto mettiamo in chiaro che come esistono gli annullamenti dei matrimoni esiste anche l'annullamento di una consacrazione (il prete potrà quindi dare i sacramenti solo in casi eccezionali) ragion per la quale se un sacerdote si rende conto di aver sbagliato vocazione non per forza deve uscire dalla chiesa.
Comunque ogni caso è diverso e da valutare diversamente.
Se la vocazione è autentica una donna non potrà mai dare loro ciò di cui hanno bisogno ma solo il rapporto con Dio può soddisfarli.
2006-09-15 10:52:27
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si i preti possono innamorarsi, sono uomini come tutti. Anzi è una condizione di idonietà: se non fosse capace di amare non potrebbe amare Dio, nè essere un buon prete, che dedica la sua vita agli altri.
Detto questo, un prete cerca di "custodire" il cuore, perchè lo ha dato interamente a Dio, così come un bravo marito non corre dietro ad altre donne, non perchè non gli piacciono, ma perchè ama sua moglie.
Se si innamora, cerca di non incontrare più quella donna, e chiede aiuto a Dio per amarlo di più. (come un bravo marito non può che farsi aiutare dalla moglie, cercando di amarla in modo sempre nuovo)
Saluti
2006-09-16 03:52:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋